Consiglio portatile uso basic

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
Buonasera signori, avrei bisogno del vostro gentile supporto per un'amica che vuole comprare un portatile da tenere in casa (quindi con ampio schermo) per un uso davvero basic.

Le esigenze sono quelle di usare il pacchetto office e guardare qualche contenuto in streaming, niente di più.
Non scrivo il budget perché preferirei che mi venisse indicato il "giusto" da spendere, senza andare a prendere cose troppo striminzite solo per risparmiare qualche decina di euro e nemmeno andare a spendere troppo per un utilizzo così basic.

Ora che c'è il black friday magari si trova anche qualche buona offerta, grazie a chi si prenderà la briga di darmi un consiglio
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
chromebook, non consiglio, invece consiglio i3 1005g1 (o superiori) oppure pentium silver n6000 (più o meno stessa frequenza massima), se il tuo bugdet è limitato (max 350/400€) c'è questo acer aspire 1 ma ha poco disco, altrimenti c'è questo asus da 450€

per l'usato (300/350€)invece c'è questo thinkpad x270 con i5 7300u 8 gb ram e 256 gb ssd
altrimenti c'è questo lenovo con i3 https://www.ebay.it/itm/274841842235?hash=item3ffdd9b23b:g:bC8AAOSwP3lhXr7R nuovo davvero conveniente oppure con questo fai un affarone ma è all'asta
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
chromebook, non consiglio,
Ohibò perché mai, per un uso basilare come richiesto dall’utente mi pare invece una ottima scelta (specie perché hanno fatto passi da gigante da quando sono usciti), costano poco, sono leggeri, ultraportatili. Ed è un buon passo per slegarsi da Windows.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
costano poco Ed è un buon passo per slegarsi da Windows.
1 costano poco perchè hanno delle cpu che fanno pena (ma tanta)
2 non mi sembra che windows sia da evitare comunque, se si prende un chromebook non puoi più installare app solo per windows o file eseguibili
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
1 costano poco perchè hanno delle cpu che fanno pena (ma tanta)
2 non mi sembra che windows sia da evitare comunque, se si prende un chromebook non puoi più installare app solo per windows o file eseguibili
oh c'mon, quanta CPU hai bisogno per leggere una email o guardare YouTube o Netflix, che puoi fare benissimo con un tablet o uno smartphone? Mi sembri il commesso di un grande magazzino che cerca sempre di vendere il prodotto più costoso che hanno negli scaffali :) Ci sono altri motivi per non preferire un Chromebook, ma non dovrebbe essere scartato a priori.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
no, sto solo dicendo che con i chromebook non ho una bella espierienza ecco. (anche con linux)
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Ohibò perché mai, per un uso basilare come richiesto dall’utente mi pare invece una ottima scelta (specie perché hanno fatto passi da gigante da quando sono usciti), costano poco, sono leggeri, ultraportatili. Ed è un buon passo per slegarsi da Windows.
L'utente @jotaro_sp ha fatto presente che l'amica userebbe anche office. Su Chromebook, che io ne sappia, non si puo' installare office ma solo la versione online. Quindi uno dovrebbe sempre collegato od usare soluzione alternative.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
L'utente @jotaro_sp ha fatto presente che l'amica userebbe anche office. Su Chromebook, che io ne sappia, non si puo' installare office ma solo la versione online. Quindi uno dovrebbe sempre collegato od usare soluzione alternative.
Verissimo, è quello è un motivo valido per non comprare un Chromebook. Anche se ormai si è sempre collegati in rete, io per esempio a casa, come in questo momento, uso praticamente solo il mio iPad per fare esattamente quello richiesto dal OP. Quello che mi piace dei servizi in rete è che non hai bisogno di installare nulla, basta solo il browser. Questa mia preferenza è cambiata nel corso degli anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scafazio70

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Verissimo, è quello è un motivo valido per non comprare un Chromebook. Anche se ormai si è sempre collegati in rete, io per esempio a casa, come in questo momento, uso praticamente solo il mio iPad per fare esattamente quello richiesto dal OP. Quello che mi piace dei servizi in rete è che non hai bisogno di installare nulla, basta solo il browser. Questa mia preferenza è cambiata nel corso degli anni.
Capisco benissimo il discorso, ma qui scendiamo in considerazioni personali ed andremmo fuori tema. E' giusto che l'utente che ha aperto questo post sappia che su Chromebook non puo' installare fisicamente la suite di office.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
L'utente @jotaro_sp ha fatto presente che l'amica userebbe anche office. Su Chromebook, che io ne sappia, non si puo' installare office ma solo la versione online. Quindi uno dovrebbe sempre collegato od usare soluzione alternative.
il problema è proprio questo dei chromebook, la gente pensa di acquistare un notebook con windows e poi si ritrova a non saperlo usare, anche se passa ore davanti ad uno smartphone a mandare immagini del "buongiornissimo" e mettere like su facebook e instagram
ok non c'è office, ma ci sono sia tante suite online come la stessa di google (che lavora anche offline) e suite offline come WPS e tante altre, che permettono di aprire e salvare file con estensione microsoft
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ma word è word, open office è open office, WPs è WPs cambia molto, comunque sul word online non ci sono molte funzioni (no equazioni, è tutto complicatissimo da usare con quel documento tutt'uno e le righe che spesso non si capisce come verrà una volta stampato, specie le interruzioni di pagina e le intestazioni)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
ma word è word, open office è open office, WPs è WPs cambia molto, comunque sul word online non ci sono molte funzioni (no equazioni, è tutto complicatissimo da usare con quel documento tutt'uno e le righe che spesso non si capisce come verrà una volta stampato, specie le interruzioni di pagina e le intestazioni)
ma non è quella la fascia a cui si rivolgono i chromebook, anche se su l'excel di google e su office 365 è possibile farlo, sei uno studente che deve scriverci la tesi, guardare netflix, ascoltare musica, fare DAD, modificare foto (livello amatoriale), con un chromebook puoi farlo ed è molto più fluido rispetto a windows con lo stesso hardware, hai bisogno di lavorare su excel con formule e giga di dati, devi spenderci almeno 500€
 
  • Mi piace
Reazioni: jotaro_sp

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili