DOMANDA Consiglio Portatile per programmazione Android, Office E Fotoritocco (Budget 1000 euro)

denke

Nuovo Utente
26
3
Salve, come da titolo sto cercando un Notebook da comprare per portarmi il lavoro su Android Studio e java in generale in giro, con la possibilità - ovviamente - di usare il PC per la navigazione internet, ma anche per la creazione di presentazioni e documenti con word, excel e power point, mentre ogni tanto qualche lavoretto su photoshop non mi dispiacerebbe.
I requisiti che sto cercando sono:
- Possibilità di far funzionare bene Android Studio, quindi che non si pianti ogni 2 secondi (anche se in realtà si pianta ogni 2 secondi anche su un PC buono).
- Ram DDR4, possibilmente 8 GB
- Schermo HD da 13-16 pollici
- So che è banale, ma lo vorrei veloce, che non ci metta 2 ore ad aprire un browser come vedo fare a moltissimi PC di altre persone, ok che lo terrei sicuramente meglio di altri, però non lo vorrei lento insomma
- Se proprio ce la facciamo, anche un design bello
Non conosco il mercato dei PC portatili ma al momento ho un desktop pagato 600 euro 2 anni fa circa con un i3 6100 e una 750ti, volevo aggirarmi in quella cifra è mantenere prestazioni simili.

P.s. avevo visto l'Asus X556UA-XO607T ma non mi convincono i 4 gb di ram, seppur espandibili (a proposito, conoscete prezzi e siti per acquistare memorie ram per Notebook?), che mi dite?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, come da titolo sto cercando un Notebook da comprare per portarmi il lavoro su Android Studio e java in generale in giro, con la possibilità - ovviamente - di usare il PC per la navigazione internet, ma anche per la creazione di presentazioni e documenti con word, excel e power point, mentre ogni tanto qualche lavoretto su photoshop non mi dispiacerebbe.
I requisiti che sto cercando sono:
- Possibilità di far funzionare bene Android Studio, quindi che non si pianti ogni 2 secondi (anche se in realtà si pianta ogni 2 secondi anche su un PC buono).
- Ram DDR4, possibilmente 8 GB
- Schermo HD da 13-16 pollici
- So che è banale, ma lo vorrei veloce, che non ci metta 2 ore ad aprire un browser come vedo fare a moltissimi PC di altre persone, ok che lo terrei sicuramente meglio di altri, però non lo vorrei lento insomma
- Se proprio ce la facciamo, anche un design bello
Non conosco il mercato dei PC portatili ma al momento ho un desktop pagato 600 euro 2 anni fa circa con un i3 6100 e una 750ti, volevo aggirarmi in quella cifra è mantenere prestazioni simili.

P.s. avevo visto l'Asus X556UA-XO607T ma non mi convincono i 4 gb di ram, seppur espandibili (a proposito, conoscete prezzi e siti per acquistare memorie ram per Notebook?), che mi dite?

Ciao :)

Lascia perdere lo schermo HD che non va bene e poi non ha senso ormai. Si parte dal FullHD 1080p. Poi lascia perdere i monitor da 12,5 e da 13,5" perchè sono piccoli.

Lascia perdere le prestazioni simili. La gtx 750 Ti è una scheda video vecchia del 2014 lol. Lascia perdere il paragone con il tuo pc.

Poi un portatile dev' essere più longevo rispetto ad un pc fisso. Tranne i modelli costosi in genere nei portatili puoi solo aggiornare la ram. cambia l' hard disk, l' ssd e delle volte anche la cpu se non è saldata.
Poi i portatili costano di più rispetto ad un pc fisso ed hanno meno prestazioni.

Lascia perdere il portatile che hai visto perchè non va affatto bene.
Il portatile nel tuo caso deve avere anche la scheda video dedicata un monitor Full HD e ram min. 8gb
Se vuoi che il portatile che sia veloce per quanto riguarda il caricamento del sistema operativo, l' apertura dei programmi, delle finestre e delle schede ti serve un ssd. Bisogna vedere se il portatile ha un secondo vano per l' ssd o lo slot M.2 così potrai comprare e montare un Buon ssd.

Fino a quanto puoi salire con il budget?
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Per il portatile che stai cercando considera un costo minimo di 1000€.
Io programmo essenzialmente e uso anche Android Studio....per farlo andare senza problemi basta un i5...8gb di ram e (soprattutto) un ssd.
Con un ssd apri e carichi progetti interi di Android studio in meno di 1 minuto e compila come un razzo....sul fisso che ho a casa (nettamente superiore al mio portatile ma senza ssd) ci mette una vita ad aprirmi Android studio e a caricare il lavoro e anche la compilazione è lenta.

Purtroppo però i notebook con ssd partono da 900/1000€...considerando che tutta la android sdk è enorme un 256GB dovrebbe andare bene
 

denke

Nuovo Utente
26
3
Ciao :)

Lascia perdere lo schermo HD che non va bene e poi non ha senso ormai. Si parte dal FullHD 1080p. Poi lascia perdere i monitor da 12,5 e da 13,5" perchè sono piccoli.

Lascia perdere le prestazioni simili. La gtx 750 Ti è una scheda video vecchia del 2014 lol. Lascia perdere il paragone con il tuo pc.

In realtà parlavo di risoluzione HD per andare un pochino al risparmio, mentre il paragone col mio PC era per dire "mi trovo bene con questo, quindi qualcosa di simile".

Fino a quanto puoi salire con il budget?

Ehm penso di arrivare massimo a 800 euro...


P.s. Un SSD comunque potrei comprarlo e sostituire il disco primario vero?
 

denke

Nuovo Utente
26
3
Per il portatile che stai cercando considera un costo minimo di 1000€.
Io programmo essenzialmente e uso anche Android Studio....per farlo andare senza problemi basta un i5...8gb di ram e (soprattutto) un ssd.
Con un ssd apri e carichi progetti interi di Android studio in meno di 1 minuto e compila come un razzo....sul fisso che ho a casa (nettamente superiore al mio portatile ma senza ssd) ci mette una vita ad aprirmi Android studio e a caricare il lavoro e anche la compilazione è lenta.

Purtroppo però i notebook con ssd partono da 900/1000€...considerando che tutta la android sdk è enorme un 256GB dovrebbe andare bene


Quindi considerando la sostituzione dell'Hard Disk con un ssd e un estensione della ram da 4 a 8 gb il pc sopracitato potrebbe andare bene? Perché il mio budget non è così ampio e vorrei limitare il più possibile la spesa. Intorno agli 800 euro hai qualche modello consigliabile?
 

denke

Nuovo Utente
26
3
Sentite, girando su internet ho trovato questo "IdeaPad 510S 13", ultrabook della lenovo che costa 641 euro e ha i5 7200, schermo fHD (però da 13 pollici, che comunque a me va più che bene conoscendomi), 8 gb di ram e ssd da 256. Che ne dite?
 

denke

Nuovo Utente
26
3
Sentite, girando su internet ho trovato questo "IdeaPad 510S 13", ultrabook della lenovo che costa 641 euro e ha i5 7200, schermo fHD (però da 13 pollici, che comunque a me va più che bene conoscendomi), 8 gb di ram e ssd da 256. Che ne dite?
Volendo riuscirei a comprare il 510 non S, quindi la versione da 15,6 pollici con la 940MX
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Mah , io per il tuo uso mi orienterei su qualcosa con i5/i7 HQ. Gli i5/i7 U sono dei dual core con hyperthread , in pratica degli i3 , e si differenziano tra di loro solo per frequenza e GPU integrata.

Detto ciò , con circa 600€ è quasi impossibile trovare qualcosa che coniughi hardware discreto a un display full HD. Quindi , con questa cifra , io starei più su questo qua , portando la RAM a 8gb.

Arrivando a 800 invece , darei un occhiata a questo Lenovo , anche se penso attenderei qualcosina con la GTX 1050.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit

denke

Nuovo Utente
26
3
Grazie per i feedback, alla fine, dopo molti pensieri ho deciso di prendere un fisso buono tralasciando la portatilità del lavoro, che al momento era solo "un capriccio"
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

lorisz

Nuovo Utente
95
2
bravo hai fatto bene anche eprchè i fissi non si scaldano o difficilmente lo fanno invece i portatili lo fanno un buon consiglio comprati un fisso lenovo che sono i migliori nella categoria io ce lo ed è una bomba
 

denke

Nuovo Utente
26
3
bravo hai fatto bene anche eprchè i fissi non si scaldano o difficilmente lo fanno invece i portatili lo fanno un buon consiglio comprati un fisso lenovo che sono i migliori nella categoria io ce lo ed è una bomba
Me lo sono assemblato da me scegliendo un i5 e una 1060 così posso giocare e programmare in tutta tranquillità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili