DOMANDA consiglio portatile per liceo linguistico

Mar67

Nuovo Utente
11
4
Avrei bisogno di acquistare un notebook portatile per mio figlio che essendo dislessico si trova meglio nello studio utilizzando un computer. Sta facendo la terza media e già gli serve adesso, in più dall’anno prossimo farà il liceo scientifico col sistema flipped class (lezioni video a casa da scaricare da internet e lavoro in gruppo a scuola col computer). Ho chiesto all’insegnate di informatica di darmi un’idea delle caratteristiche, la risposta è stata: basta che abbia uno schermo15” con processore i5.
Io vorrei restare su una cifra di circa 6-700 euro, perché non vorrei impegnare una cifra maggiore conoscendo la cura con cui mio figlio usa le cose…

La mia “erba voglio” sarebbe:
schermo 15” Full HD
processore i-5 ottava gen
RAM 8gb
HD 500 GB
non dovrebbe usare software particolari di grafica per cui credo che la scheda grafica integrata dovrebbe andar bene.
mi piacerebbe ci fosse la possibilità in futuro sostituire l’HD con un SSD o meglio ancora aggiungere un unità M.2 con relativa facilità così da allungare la vita del notebook

Ho guardato la guida all’acquisto e per la mia fascia di prezzo ho trovato:
ASUSTek S530UF-BR282T I5-8250U
DELL Inspiron 5570
(ho scartato lo Xiaomi perché ho bisogno la tastiera in italiano)

Immagino che più o meno si equivalgano, vista la mia situazione qualcuno ha qualche suggerimento per la scelta o ci sono eventualmente altre possibilità? Grazie mille.
 

Mar67

Nuovo Utente
11
4
Grazie per la risposta! Ho solo un dubbio, le recensioni su Amazon parlano di un buon schermo (il che è positivo) ma anche di problemi dopo l'aggiornamento di Windows. Posso chiederti perché mi hai consigliato questo? Io nella mia ignoranza mi stavo orientando verso il Dell (per via dello schermo FHD) che come prezzo più o meno si equivale, secondo te cosa fa pendere la bilancia verso questo HP?
 
U

Utente 16812

Ospite
HP ha reso disponibili i nuovi driver del chipset Intel e della scheda grafica Intel HD per Windows Redstone 5 (v1809) già da novembre 2018 per questo modello ;)
Allora … diciamo che lo schermo del Dell fa pena … pannello TN … stretti angoli di visuale … :D

1547900325149.png

A presto :)
 

Mar67

Nuovo Utente
11
4
Beh, allora credo proprio che punterò a questo HP. Dato che non sono un gran che col computer e ho letto nelle recensioni che i problemi avvengono con l'aggiornamento di Windows, mi conviene installare i nuovi driver prima di aggiornare Windows? Grazie ancora.
Post unito automaticamente:

Cercando le varie opzioni per acquistarlo, ho trovato nel negozio online di una catena di elettronica il modello HP Pavilion 15-cs0038nl allo stesso prezzo. Questo avrebbe una porta USB-C (solo dati) e un SSD da 256GB (forse potrei poi aggiungere un HD meccanico per storage dati in un secondo momento, se necessario) mi tenterebbe, il tipo di scherma sembra lo stesso, cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
U

Utente 16812

Ospite
Prego … penso che l'HP da te indicato sia una buonissima scelta … poi sulla qualità e sull'assistenza HP non si discute … :sisi:
Quando vuoi … sai dove trovarmi … :D
A presto … ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

No no no, prezzo altissimo per quello che offre....
Grazie per la risposta! Ho solo un dubbio, le recensioni su Amazon parlano di un buon schermo (il che è positivo) ma anche di problemi dopo l'aggiornamento di Windows. Posso chiederti perché mi hai consigliato questo? Io nella mia ignoranza mi stavo orientando verso il Dell (per via dello schermo FHD) che come prezzo più o meno si equivale, secondo te cosa fa pendere la bilancia verso questo HP?

Hai letto la guida all'acquisto ?
 

Mar67

Nuovo Utente
11
4
Beh, io non avendo nessuna particolare esperienza di PC ho guardato la guida all'acquisto (vedi il mio post iniziale) infatti mi ero originariamente orientato verso l' ASUS S530UF-BR282T I5-8250U o il DELL Inspiron 5570 che erano segnalati nella guida. Poi seguendo l'indicazione che ho ricevuto, ho acquistato l'HP. Ora, ad onor del vero, avendolo acquistato sul sito online di una catena di negozi di elettronica ho chiesto di poterlo ritirare e pagare in negozio (la consegna è prevista per giovedì) forse posso annullare l'ordine o avvalermi del diritto di recesso. Non voglio scatenare una discussione fra utenti sulle caratteristiche dei vari modelli, però sono sempre grato di qualunque suggerimento.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Beh, io non avendo nessuna particolare esperienza di PC ho guardato la guida all'acquisto (vedi il mio post iniziale) infatti mi ero originariamente orientato verso l' ASUS S530UF-BR282T I5-8250U o il DELL Inspiron 5570 che erano segnalati nella guida. Poi seguendo l'indicazione che ho ricevuto, ho acquistato l'HP. Ora, ad onor del vero, avendolo acquistato sul sito online di una catena di negozi di elettronica ho chiesto di poterlo ritirare e pagare in negozio (la consegna è prevista per giovedì) forse posso annullare l'ordine o avvalermi del diritto di recesso. Non voglio scatenare una discussione fra utenti sulle caratteristiche dei vari modelli, però sono sempre grato di qualunque suggerimento.

Annulla l'ordine dell'hp, non li vale assolutamente quei soldi.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili