DOMANDA Consiglio portatile lavoro/gaming leggero

Pubblicità

Lucius44

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
44
Salve a tutti come da titolo sono alla ricerca di un portatile per uso prettamente lavorativo (office, mail e visual studio principalmente) ed eventualmente gaming leggero (the binding of isaac, hearthstone, teamfight tactics e league of legends) assolutamente niente tripla AAA al massimo qualche videogioco vecchiotto. Come budget sarei sui 1000 euro ma posso modificarlo se necessario.

Grazie in anticipo per l'attenzione e per i consigli.

sei leggermente in ritardo, durante il black friday c'era molta più roba e stranamente anche scontata il giusto, prendi questo e chiedi il rimborso ad HP, ti arriverà una mail sul come fare

sei leggermente in ritardo, durante il black friday c'era molta più roba e stranamente anche scontata il giusto
Mannaggia che peccato, grazie mille per il modello consigliato. Hai alcuni di questi modelli da tenere d'occhio? Magari trovo qualcosa in giro in altri negozi.

Mannaggia che peccato, grazie mille per il modello consigliato. Hai alcuni di questi modelli da tenere d'occhio? Magari trovo qualcosa in giro in altri negozi.
i modelli più affidabili sono victus, LOQ e TUF in fascia entry level, la loro fascia alta è OMEN, legion e ROG strix (non penso rientrino nel budget), più che al brand, dovresti però guardare le caratteristiche, i ryzen sono più indicati se vuoi un buon numero di core reali, questo per compilare o creare VM, come generazione minimo la 7000, per la gpu cerca partendo dalla 5050 -> 4060 -> 5060

Stavo pensando se un portatile da gaming come quello che mi hai consigliato sia una buona scelta. Alla fine lo userei poco per giocare, e non vorrei ritrovarmi con un mattone che fa più rumore di un aspirapolvere mentre lavoro/studio.

Stavo pensando se un portatile da gaming come quello che mi hai consigliato sia una buona scelta. Alla fine lo userei poco per giocare, e non vorrei ritrovarmi con un mattone che fa più rumore di un aspirapolvere mentre lavoro/studio.
quando lavori i consumi saranno minimi, che sia da gaming non significa che consumerà sempre di più o che sarà con le ventole sempre a palla, tieni conto che un notebook da ufficio ha una dissipazione più piccola di uno da gaming e che se andrai a compilare roba o usare VM, i core H (alte prestazioni) dei ryzen hanno prestazioni migliori
c'è questo che è una via di mezzo, ma non so come si comporta con le temperature

quando lavori i consumi saranno minimi, che sia da gaming non significa che consumerà sempre di più o che sarà con le ventole sempre a palla, tieni conto che un notebook da ufficio ha una dissipazione più piccola di uno da gaming e che se andrai a compilare roba o usare VM, i core H (alte prestazioni) dei ryzen hanno prestazioni migliori
c'è questo che è una via di mezzo, ma non so come si comporta con le temperature
Ah quindi se non gioco il pc è silenzioso? Grazie della spiegazione.

Il link che hai messo mi manda ad un compressore 😂

Grazie mille 😂 caspita durano così poco i mouse adesso? Io campo con un vecchio logitech a batterie preso a 20€ anni fa
sono io che so sfigato con i mouse, di solito parte sempre il tasto sinistro, ho preso prima del logitech il gladius di ROG strix con switch hot swap (solo tasto DX e SX), quella volta si è rotta la rotella e il tasto si è salvato

fa sempre comodo 🤣 i mouse mi durano massimo un anno e questo sta arrivando alla fine (80€ di logitech), il link corretto era questo
Ciao, scusatemi se mi inserisco, ma questo Asus che hai linkato mi piace un sacco ( perche' e' un 16'' rapporto 16.10, non mattone e SOPRATTUTTO IPS !) e, come mi consigliavi, ha scheda grafica dedicata.
Un unico dubbio: basteranno 16 giga di Ram? leggo che non e' aggiornabile ( pero' su alcuni siti, dicono di si') ☹️
Come forse ricordi, lo userei per studio e un poca di programmazione.
Siccome dal sito Asus quel modello e' disponibile con varie configurazioni, e' possibile che esca la versione con 32gb...aspetto?😇
PS: su MW ora e' in super sconto a 899

Ultima modifica:
Ciao, scusatemi se mi inserisco, ma questo Asus che hai linkato mi piace un sacco ( perche' e' un 16'' rapporto 16.10, non mattone e SOPRATTUTTO IPS !) e, come mi consigliavi, ha scheda grafica dedicata.
Un unico dubbio: basteranno 16 giga di Ram? leggo che non e' aggiornabile ( pero' su alcuni siti, dicono di si') ☹️
Come forse ricordi, lo userei per studio e un poca di programmazione.
Siccome dal sito Asus quel modello e' disponibile con varie configurazioni, e' possibile che esca la versione con 32gb...aspetto?😇
PS: su MW ora e' in super sconto a 899
a me risulta che abbia 2 slot espandibili (sotto il rettangolo nero)

ASUS-Gaming-V16-18.png.webp

il problema è sempre da cosa ci fai, più operazioni gravose per la cpu andrai a fare e più andrà a scaldare, che si traduce in ventole più rumorose e fin li è un problema acustico che può fare fastidio o no se utilizzi delle cuffie, il vero problema nasce quando il sistema di dissipazione non è più in grado di tenere a bada le temperature, non esplode niente, ma entrerà in funzione il sistema di thermal throttling, dove verrà ridotta la potenza della cpu per far tornare le temperature a livelli gestibili, per questo motivo preferisco consigliare sempre notebook da gaming rispetto agli ultra compatti, anche della semplice programmazione di codice, per uno che ci lavora, non si limiterà al solo scrivere, c'è chi utilizza VM, container e chi vuol far girare dei modelli LMM in locale per non pagare abbonamenti vari, che è tutta roba che bene o male stressa cpu e gpu (specialmente quest'ultima con l'IA)

Ciao ho una domanda sul victus che mi hai consigliato, leggo recensioni dove dicono che non è un granché dal punto di vista dei materiali e dell'assemblaggio, non da l'impressione di durare nel tempo, da questo punto di vista conviene puntare su un modello più costoso? Inoltre il rimborso di hp non me lo fanno attivare, dice che bisogna comprare un prodotto hp + un accessorio hp per usufruire del rimborso, sbaglio qualcosa?

Un'ultima cosa, sono consapevole che non è la sezione giusta, ma ho visto che dai anche ottimi consigli nella sezione Tablet e non vorrei creare una discussione apposta per una richiesta cosi veloce e banale, hai qualche tablet economico (sui 200-250? o anche meno) da consigliare solo per la visione di YouTube, twitch e streaming? Niente gaming al massimo qualche sudoku o cruciverba.

Grazie.

Ciao ho una domanda sul victus che mi hai consigliato, leggo recensioni dove dicono che non è un granché dal punto di vista dei materiali e dell'assemblaggio, non da l'impressione di durare nel tempo, da questo punto di vista conviene puntare su un modello più costoso? Inoltre il rimborso di hp non me lo fanno attivare, dice che bisogna comprare un prodotto hp + un accessorio hp per usufruire del rimborso, sbaglio qualcosa?
la qualità è quella per tutti i notebook entry level da gaming, se guardi il LOQ dicono la stessa cosa, ma non è roba scadente, non ti rimane il mano il coperchio quando lo apri, di fascia più alta c'è OMEN e legion, ma si sale molto con i prezzi

prova a prenderlo da questo link, in alto ti dice quanti articoli sono presenti nel carrello per usare la promozione, io ho preso una stampante HP senza prendere altro e risultavo idoneo al cashback, lo vedi anche nel carrello sotto l'oggetto
Un'ultima cosa, sono consapevole che non è la sezione giusta, ma ho visto che dai anche ottimi consigli nella sezione Tablet e non vorrei creare una discussione apposta per una richiesta cosi veloce e banale, hai qualche tablet economico (sui 200-250? o anche meno) da consigliare solo per la visione di YouTube, twitch e streaming? Niente gaming al massimo qualche sudoku o cruciverba.
questo (applica lo sconto) se vuoi il meglio per lo streaming video, ottimo schermo e ottimo audio, la cpu spinge anche parecchio
volendo risparmiare c'è questo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro