Consiglio portatile basandosi su scheda video

cerignola45

Nuovo Utente
39
2
Salve domani devo comprare 1 portatile ma sono veramente indeciso, ora metto tutte le caratteristiche
1: 999€ ASUS N552VX-FW131T
i7 6700HQ 2.6 ghz
RAM 8GB
HDD 1000gb
geforce GTX 950M 4gb
15.6" full HD

2:1099€ MSI GL62 6QE-646IT
i7 Skylake 6700HQ+HM170 ( 2.6ghz fino a 3.5ghz )
RAM 16GB DDR4
HDD 1000 GB
geforce GTX 950M 2GB GDDR5
15.6" fullhd

ecco credo di aver messo tutto il necessario... Dal mio punto di vista ( non ne capisco molto ) il primo è migliore in tutto rispetto al secondo, tranne che nella scheda video ovviamente
ecco perché ho scelto questa sezione
dite che cambia molto da 4 a 2 GB?
quale PC secondo voi è migliore?
ps. Con l msi mi danno anche mouse da gaming
in attesa di risposta ringrazio tutti anticipatamente :D

- - - Updated - - -

Nessuno?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Re: Consiglio scheda video

Se intendi giocare io non prenderei nessuno dei due.
Per il gaming su laptop devi puntare a modelli con una gtx 960 minimo, se vuoi il gioco "fluido" e comunque sempre cose che non sono paragonabili a prestazioni si desktop.


Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

cerignola45

Nuovo Utente
39
2
Re: Consiglio scheda video

Certo questo lo so... Però sono costretto a scegliere tra i 2! Pago a rate mensili quindi alla fine non sarà molto pesante
il PC è per mio fratello, io mi farò il computer desktop verso settembre
Sto pensando di prendere l MSI... Sapresti dirmi quale tra i 2 ti sembra il migliore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Re: Consiglio scheda video

e perchè sei costretto a scegliere tra i 2? Si trovano modelli con gtx 960 più o meno allo stesso prezzo.

Mai buttarsi sulle scelte obbligate
 
Ultima modifica:

Dea1993

Utente Attivo
337
136
CPU
A10 8700p
HDD
500GB 5400rpm
RAM
8GB DDR3L 1600mhz dual-channel
GPU
radeon r6 + radeon r7 M360
OS
Linux
Re: Consiglio scheda video

e perchè sei costretto a scegliere tra i 2? Si trovano modelli con gtx 960 più o meno allo stesso prezzo.

Mai buttarsi sulle scelte obbligate

concordo per 1000 euro si trovano notebook con gpu migliore, ad esempio notebook con una gtx960m che per giocare in fullhd è meglio.
tra i 2, per quella gpu nello specifico, tra 2gb di vram e 4gb di vram non cambia niente, è più che altro marketing, tanto non ha la potenza necessaria per giocare al massimo in fullhd, e quindi quei 2 gb di vram in più non gli cambiano niente per quanto riguarda le performance.

se proprio devi spendere 1000 euro, ti consiglio di cercare meglio notebook con almeno una 960m, visto che comunque se ti accontenti di una 950m puoi spendere anche qualcosa di meno.
stesso discorso anche per la ram... attualmente per giocare 8GB sono sufficenti

tra questi 2 l'asus costa meno perchè è un semplice notebook con hardware "potente", mentre l'MSI è un notebook da gaming, infatti è più spesso, ed ha 2 ventole (quindi immagino una per la cpu e una per la gpu), mentre l'asus a vedere dalle immagini mi sembra che ha solo 1 ventola (quindi cpu e gpu condividono lo stesso heatpipe e sono raffreddate dalla stessa ventola sullo stesso dissipatore).
quindi in poche parole, l'asus per me non è conveniente, perchè a parità di hardware (o al limite con 8GB di ram al posto di 16) si trovano notebook più economici anche di 100 euro o qualcosa di più.
invece l'msi ha un prezzo più giustificato perchè comunque avrà sicuramente un sistema di raffreddamento più adeguato, rispetto ad altri notebook non da gaming ma con lo stesso hardware.
comunque veramente, al prezzo dell'asus, si trovano altri notebook (sempre NON da gaming) ma con gpu gtx960m.


ecco credo di aver messo tutto il necessario... Dal mio punto di vista ( non ne capisco molto ) il primo è migliore in tutto rispetto al secondo, tranne che nella scheda video ovviamente
ecco perché ho scelto questa sezione
dite che cambia molto da 4 a 2 GB?
quale PC secondo voi è migliore?
ps. Con l msi mi danno anche mouse da gaming
in attesa di risposta ringrazio tutti anticipatamente
biggrin.gif
guardando solo i numeri, si l'asus è migliore, ma guardando i fatti è meglio l'msi perchè come ti ho gia detto ha un sistema di raffreddamento adeguato, decisamente migliore rispetto alla singola ventola dell'asus, inoltre non lasciarti fregare dai numerini, non è detto che 2GB di vram siano sempre peggio di 4GB di vram, tutto dipende dalla gpu stessa, e in questo caso, la 950m, non guadagnerebbe nulla avendo 2gb di vram in più, perchè non ha la potenza necessaria a gestire giochi con risoluzione e dettagli tali da richiedere più di 2GB di vram.

e lo stesso discorso vale per la ram di sistema, (attualmente per il gaming cambia poco o niente avere 8 o 16GB di ram.... quanti sono realmente i giochi che richiedono più di 8GB?)

PS: giusto per farti capire... nemmeno la GTX950 desktop ha 4GB di VRAM, ma ne ha 2.. e questa gpu è decisamente più potente rispetto alla versione mobile... quindi pensa quanto realmente possano servire 4GB di VRAM nella sua variante mobile, non lasciarti fregare... è tutto marketing
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili