Consiglio periferica di archiviazione

Pubblicità

FoFoPPC

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
47
Salve
Devo archiviare molti ma molti dati (file video) in maniera ordinata e duratura.
Gli hd periodicamente li vedo morire anche se il materiale non mi serve necessariamente sempre in linea.
Ora ho 2 domande:
Un hd non alimentato e riposto in maniera pulita potrebbe avere problemi in un successivo avvio? esempio archivio 100 ore di mpg e dopo 4anni voglio visionare il tutto, parte sikuramente?
Quali alternative ci sarebbero agli hd?
pensavo di archiviare su blu-ray ma ancora non si è imposto come standard...
p.s. La qualita delle immagini è broadcast x cui preferibilmente mi piacerebbe archiviare non compresso (x cui non mpg) solo che 1tb mi basterebbe per meno di 100 ore!!

Gli hd sono la soluzione più pratica. Potresti pensare a backup professionali su nastro ma i problemi sarebbero tanti.

Attualmente sistemi di backup ad alti liveli di ridondanza vengono concepiti in modo dinamico e non statico. In pratica si fa uso di sistemi raid1 (o superiore) per monitorare costantemente la salute di tutto il blocco dischi. Se uno salta vieni avvertito immediatemente e lo puoi rimpiazzare.

Quindi l'idea di mettere i dati su un hd e chiudere questo in un armadio non è più praticata. Per rispondere comunque alla tua domanda il tempo di vita di un hd dipende quasi esclusivamente dalle sue ore di funzionamento e quindi se lo usi poco dovresti ritrovarci i dati anche dopo molti anni.

Le soluzioni ottiche le vedo invece molto inaffidabili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro