Consiglio periferica di archiviazione

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
Salve
Devo archiviare molti ma molti dati (file video) in maniera ordinata e duratura.
Gli hd periodicamente li vedo morire anche se il materiale non mi serve necessariamente sempre in linea.
Ora ho 2 domande:
Un hd non alimentato e riposto in maniera pulita potrebbe avere problemi in un successivo avvio? esempio archivio 100 ore di mpg e dopo 4anni voglio visionare il tutto, parte sikuramente?
Quali alternative ci sarebbero agli hd?
pensavo di archiviare su blu-ray ma ancora non si è imposto come standard...
p.s. La qualita delle immagini è broadcast x cui preferibilmente mi piacerebbe archiviare non compresso (x cui non mpg) solo che 1tb mi basterebbe per meno di 100 ore!!
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Gli hd sono la soluzione più pratica. Potresti pensare a backup professionali su nastro ma i problemi sarebbero tanti.

Attualmente sistemi di backup ad alti liveli di ridondanza vengono concepiti in modo dinamico e non statico. In pratica si fa uso di sistemi raid1 (o superiore) per monitorare costantemente la salute di tutto il blocco dischi. Se uno salta vieni avvertito immediatemente e lo puoi rimpiazzare.

Quindi l'idea di mettere i dati su un hd e chiudere questo in un armadio non è più praticata. Per rispondere comunque alla tua domanda il tempo di vita di un hd dipende quasi esclusivamente dalle sue ore di funzionamento e quindi se lo usi poco dovresti ritrovarci i dati anche dopo molti anni.

Le soluzioni ottiche le vedo invece molto inaffidabili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili