DOMANDA Consiglio per ventole A-RGB

xeninweb

Utente Attivo
153
16
Hardware Utente
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
Hard Disk
SSD 115 GB + 1 TB Raptor
RAM
Corsair Dominator 9GB DDR III 1600 Mhz
Scheda Video
Sparkle Nvidia GTX 260 896 MB DDR III
Scheda Audio
Creative X-Fi Supreme
Monitor
Philips 24" Full HD
Alimentatore
Corsair 850w Plus
Case
xPredator Orange
Sistema Operativo
Windows 7 64bit
Ciao a tutti, ho acquistato oggi una MSI B450 GAMING PLUS MAX, ho visto che è possibile collegarci 2 strip led RGB. Faccio presente che sono decisamente agli inizi per quanto riguarda l'illuminazione, volevo chiedere per prima cosa se quando scrivono 2 strip led RGB, significa che posso collegarci 2 ventole RGB o se per forza devono essere degli strip led. Inoltre non supportando questa scheda i LED A-RGB, potrei installare un controller tipo questo per poterle collegare e gestirle dal programma Mystic light della scheda madre?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Marco

sp3ctrum

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
6,077
2,253
Hardware Utente
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao, alla scheda madre puoi collegare solo due strisce led da 12V.

Quanto puoi spendere?

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
10,089
5,277
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
ciao, con quel controller credo tu possa controllare gli ARGB
che case hai?
ti ho spostato la discussione in ventole, è più corretto
ora cerco il controller che supporta entrambi che lo avevo segnalato tempo fa.

strisce o ventole non fa molta differenza dipende dall'assorbimento in ampere, sia dalle porte della scheda madre che dalle ventole/strip led
ma in genere 2 le puoi collegare su un connettore solo.

xeninweb

Utente Attivo
153
16
Hardware Utente
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
Hard Disk
SSD 115 GB + 1 TB Raptor
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Creative X-Fi Supreme
Monitor
Philips 24" Full HD
Alimentatore
Corsair 850w Plus
Case
xPredator Orange
Sistema Operativo
Windows 7 64bit
Ciao, alla scheda madre puoi collegare solo due strisce led da 12V.

Quanto puoi spendere?
non ne ho idea di quanto possano costare, ditemi voi per avere una buona qualità. posso dire che mi piacciono quelle con solo il bordo colorato e slim
Post automaticamente unito:

ciao, con quel controller credo tu possa controllare gli ARGB
che case hai?
il case nuovo ancora non l'ho preso. volevo sapere se ne prendo uno con 4 ventole argb se con il controller le posso gestire da scheda madre (che di per sé non ha rgb).

Waveharp

Utente Èlite
5,961
3,127
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600 @ 4.2ghz 1.35v
Dissipatore
Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360/240
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
Hard Disk
Samsung 960 Evo + Samsung 850 Evo
RAM
16 gb G skill Trident NEO 3600mhz CL16
Scheda Video
Evga 1080TI Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
Alimentatore
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
Sistema Operativo
Win 10 Pro 64 bit
non ne ho idea di quanto possano costare, ditemi voi per avere una buona qualità. posso dire che mi piacciono quelle con solo il bordo colorato e slim

il case nuovo ancora non l'ho preso. volevo sapere se ne prendo uno con 4 ventole argb se con il controller le posso gestire da scheda madre (che di per sé non ha rgb).
Se vuoi tagliare la testa al toro e avere 3 ventole rgb e 1 sul posteriore classica, puoi direttamente prendere CM MB520 e le potrai gestire direttamente dal software Cooler Master.
E' già tutto incluso nel case.

• Mi piace
Reactions: xeninweb

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
10,089
5,277
Hardware Utente
CPU
286 :)
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit

il controllee è questo https://www.amazon.it/dp/B07QPYSC82/?tag=tomsforum-21 in realtà non ti serve, meglio che prendi direttamente un case con controller ARGB

la nota negativa che io sappia non è possibile gestire led ARGB dal software della mobo se il connettore è solo un RGB da 12V
anche se usi un controller come quello che ti ho linkato che converte gli argb da 5v per collegarli alla mobo con connettore da 12v, poi gli effetti che puoi applicare sono solo quelli semplici RGB (e non ARGB), pronto comunque ad essere smentito perchè non sono un amante dei led rgb.
leggi la prima recensione del controller su amazon, quella negativa da 1 stella
se prendi un case con controller argb sarà provvisto o di telecomando o controllo dei led tramite il tasto reset/o tasto esterno

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: xeninweb e Waveharp

xeninweb

Utente Attivo
153
16
Hardware Utente
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
Hard Disk
SSD 115 GB + 1 TB Raptor
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Creative X-Fi Supreme
Monitor
Philips 24" Full HD
Alimentatore
Corsair 850w Plus
Case
xPredator Orange
Sistema Operativo
Windows 7 64bit
Ultima modifica:

xeninweb

Utente Attivo
153
16
Hardware Utente
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
Hard Disk
SSD 115 GB + 1 TB Raptor
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Creative X-Fi Supreme
Monitor
Philips 24" Full HD
Alimentatore
Corsair 850w Plus
Case
xPredator Orange
Sistema Operativo
Windows 7 64bit
Grazie @SiRiO questo permette di utilizzare ventole argb su schede con soli connettori rgb convertendo il voltaggio, invece quello che ho postato io ad inizio thread serve proprio a controllare ventole argb mantenendo gli effetti di queste ventole multicolor ecc e potendolo gestire da scheda madre. così ho capito anche dal sito cooler master.

@Waveharp sicuramente scegliendo un case con il controller integrato é tutto più semplice ma ad esempio ad oggi ho un case aero cool 300 faw che ho preso perché entra nel vano apposito della scrivania, in questo caso non sarebbe possibile trasformare un case del genere con ventole argb senza acquistare un apposito controller.
Con il nuovo PC che sto per fare vorrei cambiare anche il case e portarlo fuori dalla scrivania così ha pure più aerazione, ma nel posto dove lo andrei a mettere si vedrebbe solo la parte frontale, quindi volevo renderla più accattivante con qualche ventola argb e mi chiedevo se fossi costretto a prendere un case già con questo tipo di estetica oppure se potessi prenderne uno qualsiasi e aggiungere ventole e controller argb (pur non avendo una scheda madre con i connettori argb).

Secondo voi da montare su Ryzen 3600, è meglio Cooler Master Masterliquid Ml120L Rgb oppure l'ARCTIC Freezer 34 Esports Duo?
Inoltre volevo sapere, ma quello stock di dissipatore del 3600 è decente oppure è meglio cambiarlo in ogni caso?

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando