DOMANDA Consiglio per upgrade produttività

Pubblicità
è sotto il 9700x, l'i5 ha 20 thread, che anche se sono piccoli core, sono pensati per le operazioni in background e poi perchè l'igpu di intel (dai 12th in poi), ha molti più codec video che favoriscono roba come la preview
ma lui ha una gpu dedicata AMD mi pare... quindi l' integrata Intel è disattivata

Ma io non ho 16Gb, ma 32Gb ddr4, come ho scritto in descrizione 4x8Gb . Tu dici che non c'è differenza ad avere 32Gb ddr4 a 3200 e 32Gb a 6800?
refuso allora

ma puoi spiegare meglio la definizione di "ram sotto sforzo" ?

comunque ovvio che c'è differenza ma onestamente non vale la pena visto il costo...

ma lui ha una gpu dedicata AMD mi pare... quindi l' integrata Intel è disattivata
in teoria dovrebbe essere attiva, se non è attiva e compare tra le preferenze di premiere, deve attivarla dal bios

1*3lxeAfnjJtwua9yHV7Eiyw.png

in teoria dovrebbe essere attiva, se non è attiva e compare tra le preferenze di premiere, deve attivarla dal bios

1*3lxeAfnjJtwua9yHV7Eiyw.png
oppure semplicemente potrebbe rimuovere la scheda video AMD che gli risulta inutile e usare la GPU integrata intel, che sono sempre state molto efficienti nel encoding h264 e 265, sin dai tempi di QuickSync

sarebbe molto più utile che passare alla ddr5

io fossi in lui farei così, c'è bisogno metterei più RAM, nel caso 32gb non siano abbastanza

1735151173701.webp

Allegati

• Screenshot 2024-12-25 194255.webp
    Screenshot 2024-12-25 194255.webp
    25.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2024-12-25 194317.webp
    Screenshot 2024-12-25 194317.webp
    33.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
ma lui ha una gpu dedicata AMD mi pare... quindi l' integrata Intel è disattivat
Io una GPU dedicata NVIDIA GeForce RTX 3060 TI
ma puoi spiegare meglio la definizione di "ram sotto sforzo" ?
Nel senso che arriva a saturare
in realtà quella cpu intel, dovrebbe dargli un boost maggiore di AMD in ambito editing

utilizzi proxy? apri gestione attività e controlla quando va a rallentare cosa va a saturarsi tra cpu, ram e VRAM
Non utilizzo il proxy. Si ho già provato ad aprire gestione attività.

Nel senso che arriva a saturare
allora ti sei già risposto da solo che il problema è la quantità di ram troppo bassa...

32gb ddr4 o 32gb ddr5 si riempiono ugualmente eh! non è che 32gb ddr5 equivalgono a 64 di ddr4, queste panzane lasciale al marketing apple

Io una GPU dedicata NVIDIA GeForce RTX 3060 TI
in ogni caso, se adobe premiere può sfruttare l' encoding intel, ti conviene usare la gpu integrata intel, secondo me funziona meglio

ma in ogni caso per prima cosa ti serve più ram, come quantità, non intesa come ddr5

😱😱😱

hai 54gb vincolati e solo 26gb che sono contenuti nella ram...
ci credo che è lento... hal letteralmente 28gb di ram che viene tenuta sul ssd, che per quanto siano veloci rispetto agli hard disk, sono enormemente più lenti della ram!

vedi quando l' utilizzo ram cresce in verticale e poi rallenta per poi scendere un pò?
è quando il sistema si rende conto che la ram non basta e quindi è costretto a trasferire quello che dovrebbe stare sulla ram, ma non ci sta, sul ssd...

se non è questo un segnale che hai un urgentissimo bisogno di 64gb di ram, allora proprio non so...

ti assicuro con la più totale certezza che se tu spendevi i tuoi 250€ circa per scheda madre ddr5 e ram ddr5 mantenendo il quantitativo di 32gb, ti saresti reso conto di aver buttato i soldi nel c3sso perché avresti lo stesso identico problema

Si, ho attivato l'XMP dal bios, ma la ram non riesce ad andare a 3200 molto probabilmente a causa della compatibilità della MOBO.
Il modello delle corsair che mi hai linkato ad esempio non c'è nella scheda delle compatibilità della mia mobo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro