DOMANDA Consiglio per upgrade produttività

Pubblicità

Devian

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Ciao a tutti, vorrei effettuare un'upgrade del mio attuale sistema INTEL, in particolare per passare dalla RAM ddr4 (attualmente 4x8Gb) a ddr5 (2x16Gb). L'utilizzo è prettamente a livello di editing video (Adobe Premiere). Quindi mi servirebbe MOBO + ddr5.
Voi cosa mi consigliereste?

Intanto vi copio il mio hardware:

- ALIMENTATORE: EVGA SuperNOVA 650 80+ GOLD 650W
- CPU: Intel I5 13500
- MOBO: Gigabyte B760 Gaming X DDR4
- RAM: G.Skill F4-3200C14D-16GFX 16 GB (4x8Gb)
- GPU: - NVIDIA GeForce RTX 3060 TI
- AUDIO: Sound BlasterX AE-5
- HD: SSD Samsung 960 EVO, 500Gb
- DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120
- CASE: Cooler Master HAF 932
- SCHERMI: Dell U2515H

Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà :)

Ultima modifica:
Perchè? Io vedo che la RAM va molto sforzo mentre che lavoro su Premiere. Con le ddr5 dovrei avere un aumento di circa il 50%
è premiere che è un mattone
hai installato i driver studio di nvidia? il programma sfrutta l'accelerazione hardware? cosa editi?

è premiere che è un mattone
hai installato i driver studio di nvidia? il programma sfrutta l'accelerazione hardware? cosa editi?
Si è tutto perfettamente aggiornato, ma con i file in 4k H265 (parliamo anche di progetti da 300Gb di immagini) ha diversi momenti di rallentamento che sinceramente inizia a dare noia. Per quello avevo pensato a questo upgrade della RAM, perchè alla fine è quella che carica tutte le immagini.

Si è tutto perfettamente aggiornato, ma con i file in 4k H265 (parliamo anche di progetti da 300Gb di immagini) ha diversi momenti di rallentamento che sinceramente inizia a dare noia. Per quello avevo pensato a questo upgrade della RAM, perchè alla fine è quella che carica tutte le immagini.
si ma cambiare RAM e scheda madre per le DDR5 non ha molto senso proprio cosme spesa poi per rimanere ancorato alla piattaforma intel

Perchè? Io vedo che la RAM va molto sforzo mentre che lavoro su Premiere. Con le ddr5 dovrei avere un aumento di circa il 50%
va molto in sforzo 🤣

no, semplicemente ne hai troppo poca, non importa se è ddr4 o ddr5, il tuo problema è che ne hai solo 16gb, per le tue esigenze 32gb sono assolutamente necessari

cambiare scheda madre per passare alla ddr5 non ha proprio senso

tra l'altro mi chiedo perché hai scelto 4x8gb ma va beh...

se io fossi in te comprerei 2x16gb ddr4, la spesa è modesta e la resa è buona

poi il cambio piattaforma lo fai tra 1-2 anni casomai, cambiare oggi per prendere una scheda madre lga1700 per ddr5 è spendere malissimo il budget

si ma cambiare RAM e scheda madre per le DDR5 non ha molto senso proprio cosme spesa poi per rimanere ancorato alla piattaforma intel
in realtà quella cpu intel, dovrebbe dargli un boost maggiore di AMD in ambito editing
utilizzi proxy? apri gestione attività e controlla quando va a rallentare cosa va a saturarsi tra cpu, ram e VRAM

realtà quella cpu intel, dovrebbe dargli un boost maggiore di AMD in ambito editing
certo che ci sono CPU AMD migliori per editing ma parliamo di cifre piuttosto importanti, tanto per dire il 9700x è solo moderatamente più veloce

ripeto, la cpu va bene, il suo unico problema è la ram insufficiente, 16gb... vanno bene giusto per navigare con il browser oggigiorno, altro che mettersi a fare editing

va molto in sforzo 🤣

no, semplicemente ne hai troppo poca, non importa se è ddr4 o ddr5, il tuo problema è che ne hai solo 16gb, per le tue esigenze 32gb sono assolutamente necessari

cambiare scheda madre per passare alla ddr5 non ha proprio senso

tra l'altro mi chiedo perché hai scelto 4x8gb ma va beh...

se io fossi in te comprerei 2x16gb ddr4, la spesa è modesta e la resa è buona

poi il cambio piattaforma lo fai tra 1-2 anni casomai, cambiare oggi per prendere una scheda madre lga1700 per ddr5 è spendere malissimo il budget
Ma io non ho 16Gb, ma 32Gb ddr4, come ho scritto in descrizione 4x8Gb . Tu dici che non c'è differenza ad avere 32Gb ddr4 a 3200 e 32Gb a 6800?

Ultima modifica:
certo che ci sono CPU AMD migliori per editing ma parliamo di cifre piuttosto importanti, tanto per dire il 9700x è solo moderatamente più veloce
è sotto il 9700x, l'i5 ha 20 thread, che anche se sono piccoli core, sono pensati per le operazioni in background e poi perchè l'igpu di intel (dai 12th in poi), ha molti più codec video che favoriscono roba come la preview

è sotto il 9700x, l'i5 ha 20 thread, che anche se sono piccoli core, sono pensati per le operazioni in background e poi perchè l'igpu di intel (dai 12th in poi), ha molti più codec video che favoriscono roba come la preview
si ma è sotto di poco...

era per ribadire che non avrebbe senso passare ad am5 come rapporto costi benefici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro