DOMANDA Consiglio per Upgrade PC + Server multimediale

Pubblicità

name99

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Ciao a tutti,

vorrei chiedere un consiglio.

Tempo fa (2018) feci il mio primo pc, che voleva essere una build per un utilizzo medio (gioco occasionale con buone prestazioni, editing e calcolo computazionale vario per sviluppo etc)
La build attuale è:
  • CPU: AMD Ryzen 5 1600 (14nm) 3.2 GHz 6-Core Processor
  • Motherboard: Asus TUF B350M-PLUS GAMING Micro ATX AM4 Motherboard
  • Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-2666 CL16 Memory
  • Storage: Samsung 960 EVO 250 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive
  • Video Card: Sapphire Radeon RX 580 8 GB PULSE Video Card
  • Case: Corsair Air 240 MicroATX Mid Tower Case
  • Power Supply: Corsair HX Platinum 850 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply

Vorrei effettuare un UPGRADE ovviamente sostituendo MOBO, CPU e RAM essendo ormai un po datato.

Considerando che l'utilizzo attuale è molto inferiore del previsto, le domande sono:
  1. Vorrei passare da mATX a ITX siccome utilizzerei 2 MM2 come disco (os e dati) sulla MOBO e un hhd 3.5''.
    Avrebbe senso prendere un processore con grafica integrata o no?
    In entrambi i casi, quali CPU AMD mi consigliate che siano un buon compromesso?
    E' consigliato un ITX per il mio utilizzo (per non avere problemi di surriscaldamento etc) - premetto che utilizzerei per ora lo stesso case, ma in futuro vorrei cambiarlo per uno più piccolo.
  2. Vorrei creare un piccolo server multimediale a basso costo (energetico ed economico) da affiancare al router a cui potermi collegare in remoto e scaricare e gestire i video da guardare sulle varie tv connesse...
    posso riutilizzare qualcosa (avrebbe senso CPU e RAM cambiando MOBO) oppure tanto vale andare su un raspberry (ho visto varie guide qui)
  3. Dalle componenti che rimangono, potrei vendere qualcosa oppure è tutto troppo datato?

Scusate il luuungo discorso xD.
Spero di essere stato chiaro, in caso potete chiedermi..

Grazie a chi mi risponderà!

Ciao io se la tua mobo supporta i ryzen 3000, toglierei il 1600 e farei quell'upgrade li mettendo un 3800x.
Non ha senso secondo me cambiare tutto dato che dici che lo usi poco

Grazie della risposta.

L'idea è quella di creare un qualcosa che mi duri di più... ed eventualmente più piccolo..
Aggiornando il bios dovrebbe supportare la serie 3000.. ma a quel punto, un 5 o 7?

mentre per un server multimediale a basso consumo.. che consigliate?

Grazie!

onestamente in mini-itx oltre che complessi scaldano anche tanto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro