Consiglio per upgrade PC datato

Pubblicità

Mirkob

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, vorrei chiedere gentilmente un aiuto per un eventuale upgrade "intelligente" del mio vecchio (caro) PC.
Ho un vecchio PC desktop di circa 10 anni che utilizzo ancora con soddisfazione per tutte le attività lavorative, excel, word, pdf, email e navigazione internet. E se fosse per questo ci andrei avanti senza problemi per altri 10 anni.
Però questo PC lo utilizzo anche per "leggera" postproduzione foto e con un software di analisi dati che anche se non è molto esigente in termini di risorse sfrutta molto il numero di core. Per queste due attività il PC inizia ad arrancare un bel po'.
Volevo quindi sapere se ci fosse un modo per dargli una rinfrescata spendendo qualche centinaio di euro, senza dover smaltire tutto e spenderne molti di più.
Vi lascio in fondo al post le componenti.
Sicuramente una scheda video senza troppe pretese potrebbe essere utile per la postproduzione di immagini, il PC fa particolarmente fatica con delle funzionalità che sfruttano l'IA e su un forum di fotografia ho letto che molti nella mia situazione hanno avuto notevoli benefici anche con schede video economiche.
E poi pensavo ad una sostituzione della CPU ma non saprei dove orientarmi per fare una scelta sensata.
Chiaramente non vorrei sostituire anche l'alimentatore. Con la configurazione che ho ora dovrei stare quasi sicuramente entro i 200watt, quindi dovrei avere ancora margine.

Grazie mille in anticipo.

CPU:
Intel Core i5 6600 Skylake 3.30GHz

GPU:
Integrata

Scheda audio:
Creative Sound Blaster Z

Scheda madre:
ASUS H170-PRO/USB 3.1 - LGA 1151

RAM:
2x8GB CORSAIR DDR4 2133 MHz

HD:
1 TB SATA
250 GB SSD SAMSUNG

PSU:
CORSAIR RM550x

Ultima modifica:
Con molta probabilità non è supportato da Windows 11.
Con altrettanta probabilità ti consiglieranno un minipc con un qualche ryzen 5.

Quindi è tutto da buttare in discarica? Che peccato e che spreco!
A questo punto provo con una scheda video da 100€ se migliorano le funzioni di IA di Lightroom e se migliorano ci vado avanti un altro paio di anni.
Pensavo che con una spesa entro i 300€ riuscivo a dargli qualche altro anno di vita.
Di Windows 11 non mi interessa, che poi l'ho installato in un vecchio e scarso notebook e va senza problemi, quindi non dovrebbe essere quello il problema.
Vediamo se qualcun altro da il suo parere.
Grazie per la risposta!

Con quella CPU puoi fare massimo fino a ottobre 2025 poi Windows 10 andrà EoL e Windows 11 non è supportato. Quindi ti conviene non spenderci nulla adesso è iniziare a prevedere il cambio pc completo

Ho installato qualche mese fa windows 11 in un vecchio e scarso notebook, dopo aver messo un SSD e raddoppiato la RAM. Ho installato la versione che bypassa i requisiti perché la CPU non era supportata. Il PC è rinato, per uso ufficio/casalingo va che è una meraviglia e windows fa gli aggiornamenti regolarmente senza problemi. Per tirare avanti altri 2/3 anni non è il problema windows 11, bisogna capire se c'è modo con poca spesa di ottenere un incremento di prestazioni tali da giustificarla. Per poca spesa intendo 200/300€, se devo spendere di più conviene comprarne uno nuovo.

I requisiti minimi ci sono proprio perché Windows 11 richiede certe funzionalità, il TPM per funzioni di cifratura store di sicurezza, certe istruzioni specifiche della CPU, esempio i set SSE4 usato in genere per flussi multimediali, oppure la nuova richiesta delle istruzioni POPCNT dall'aggiornamento 24H2.
Se installi su sistemi non supportati, un giorno ti ritrovi che ti viene scaricato un aggiornamento e puff Windows non si avvia più, perché quando va a utilizzare certe istruzioni (che si aspetta che il processore supporti) non le trova supportate e quindi si blocca.
Te la senti di rischiare?

Chiaro...no di certo sul desktop.

Per quanto riguarda il notebook non ci sono problemi, quando capiterà lo smaltirò. L'utilizzo che ne fa la mia compagna è molto sporadico e non lavorativo. Per il momento con 70€ di spesa va più che bene, speriamo che quel momento arrivi più tardi possibile.

Per il discorso desktop potrebbe avere senso lasciare windows 10 e da quando non sarà più supportato installare un antivirus?

Grazie mille!

No, i sistemi EoL non vanno tenuti.
Entro ottobre 2025 l'hardware che non supporta Windows 11 andrà sostituito.
In alternativa puoi mettere una distro Linux, con tutti gli enormi problemi del caso (checchè ne dicano alcuni, Linux non è affatto adeguato per l'utilizzo desktop)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro