Consiglio per upgrade parziale

Pubblicità

ninivanna

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
vi sottopongo una richiesta per avere un consiglio.

Visto che è tempo per me di rifare un pc gaming (ATI+AMD) abbastanza decente (budget finale 800-900 € all'incirca) vorrei fare un upgrade parziale al mio attuale sistema (un pò vecchiotto), che è così composto:

Asrock K10N78
Amd Athlon 64 X2 4800+
4x1GB Ram DDR2 800Mhz Corsair XMS2

Questo perchè avrei intenzione di aspettare Bulldozer di AMD (in uscita a giugno a quanto pare) per poter fare il cambio dei componenti sopra riportati. In questo particolare momento vorrei soltanto cambiare alimentatore, case e scheda grafica, e qui viene il bello.

Guardando un attimo in giro più che altro sul lato scheda grafica, avrei individuato come candidata la Radeon HD 6950 (visto anche il giochetto di poter flashare il bios e "mutarla" in 6970), tenete presente che io vorrei giocare ai titoli correnti e futuri in full hd, quindi accetto vostri consigli se la scelta non è consona.

Solo che non saprei quale case e sopratutto quale alimentatore per tenere una bestia del genere.

Ah chiaramente non contiamo hard disk e lettori cd/dvd che ho già tutto (2 hard disk + 1 lettore), forse in futuro aggiungerò un SSD per il SO eventualmente.

Avete qualche consiglio da darmi in merito a quest'aggiornamento parziale? M'interessano solo soluzioni AMD+ATI al momento.

Grazie delle risposte. :)

non credo che cambiare scheda video e mantenere quel processore sia una buona idea, non credo avrai tanti vantaggi... comunque dei processori bulldozer ancora non si sa niente riguardo ai prezzi, quindi può essere che con un budget di 800€ non esca una configurazione molto performante. nel caso che i processori bulldozer costino come gli i7 sandy bridge, ti consiglio la ati hd 6950 è un'ottima scheda, parlo per esperienza, e comunque se la vuoi portare a 6970 devi comprare un modello reference se non sbaglio (ti consiglio la sapphire, a me ha retto fino a 900 Mhz in overclock senza aumento di voltaggio dopo averla moddata:ok:)
per quanto riguarda al case, la hd 6950 a me entrava benissimo nel mio vecchio cm 690, invece l'alimentatore bastano e avanzano 600w (io avevo un lc-power da 600w a 38€ e mi reggeva tutto anche overclock del mio sei core), invece se intendi fare un crossfire in futuro dovrebbero bastare 700-750w di marca.

non credo che cambiare scheda video e mantenere quel processore sia una buona idea, non credo avrai tanti vantaggi...
Beh, chiaramente il vecchio 4800 è un collo di bottiglia rilevante rispetto alla scheda video che avrei intenzione d'installarvi.
Dici forse che è più adatto fare un upgrade minimo anche del processore a questo punto (puntare chessò su un quad core sempre con socket AM3/AM3+ senza spendere un'esagerazione)?

comunque dei processori bulldozer ancora non si sa niente riguardo ai prezzi, quindi può essere che con un budget di 800€ non esca una configurazione molto performante.

Francamente son abbastanza fiducioso su AMD, visto che difficilmente i modelli di punta non costano quanto quelli di Intel...anche se sì, di Bulldozer attualmente non si sa molto sui prezzi, non lo nego.

nel caso che i processori bulldozer costino come gli i7 sandy bridge, ti consiglio la ati hd 6950 è un'ottima scheda, parlo per esperienza, e comunque se la vuoi portare a 6970 devi comprare un modello reference se non sbaglio (ti consiglio la sapphire, a me ha retto fino a 900 Mhz in overclock senza aumento di voltaggio dopo averla moddata:ok:)

Non male, spero solo che si riesca a trovare in giro... ;) anche perchè ho visto che non tutti i modelli hanno lo switchettino sulla scheda per cambiare BIOS sul PCB.

per quanto riguarda al case, la hd 6950 a me entrava benissimo nel mio vecchio cm 690, invece l'alimentatore bastano e avanzano 600w (io avevo un lc-power da 600w a 38€ e mi reggeva tutto anche overclock del mio sei core), invece se intendi fare un crossfire in futuro dovrebbero bastare 700-750w di marca.

No, del crossfire non sono interessato, grazie comunque per la segnalazione. Ho tirato in ballo il case perchè ho intenzione di rinnovarlo a questo punto, mi sembrano ottimi prodotti i Cooler master devo dire anche se non so proprio dove andare a parare :rolleyes:

io ho sentito che i processori bulldozer sono compatibili con alcune schede madri asus attraverso un aggiornamento del bios, come la asus crosshair, però può essere che il processore venga limitato dai chip della serie 800, bisogna solo aspettare.

comunque non credo che spendere soldi per un processore nuovo e scheda madre nuova sia una buona idea... magari per ora potresti fare l'overclock del tuo processore e accontentarti fino all'uscita dei nuovi am3+ per poi cambiare tutto (cioè cpu+mb+ram).

ps. comunque lo switch sulle schede madri serve per ripristinare la scheda in caso, per esempio, la mod della 6950 non andasse a buon fine.

io ho sentito che i processori bulldozer sono compatibili con alcune schede madri asus attraverso un aggiornamento del bios, come la asus crosshair, però può essere che il processore venga limitato dai chip della serie 800, bisogna solo aspettare.
comunque non credo che spendere soldi per un processore nuovo e scheda madre nuova sia una buona idea... magari per ora potresti fare l'overclock del tuo processore e accontentarti fino all'uscita dei nuovi am3+ per poi cambiare tutto (cioè cpu+mb+ram).

Infatti è questo il mio obbiettivo attualmente...posso accontentarmi di quel che ho attualmente e cambiare in futuro appena scappano fuori i nuovi bulldozer o se proprio non meritano monterò Intel.

ps. comunque lo switch sulle schede madri serve per ripristinare la scheda in caso, per esempio, la mod della 6950 non andasse a buon fine.
Sisi, ne ero a conoscenza :)

che budget hai per questo upgrade, così vediamo se ci rientra anche un nuoco processore oppure no...

per questo parziale direi un 500-600 euro all'incirca come budget :) (da completare e valutare poi all'uscita delle architetture bulldozer, con prezzi da verificare).

quindi potresti acquistare ora una scheda madre come la asus crosshair (169€) per poi metterci un processore bulldozer con aggiornamento al bios fatto apposta, però forse è meglio aspettare che questa cosa è certa, anche se sul sito della asus per queste schede madri è già disponibile il nuovo bios per bulldozer.

se fai cosi io ti consiglio una cosa del genere:

asus crosshair formula IV: 169€
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition AM2+/AM3 Dened 125W BOX: 110€
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Exceleram Rippler CL7 1.65V (2x4GB) (la scelta dipende se farai overclock o no): 99€
COOLER MASTER REAL POWER M620 620W: 105€
ati sapphire 6950: 240€
COOLER MASTER 690 II BASIC: 79€

totale:798€
magari puoi risparmiare un pò sul processore visto che lo cambierai, ho messo questo se vuoi fare overclock poichè ha il moltiplicatore sbloccato. forse 8 gb di ram sono un pò troppi, poi sta a te la scelta.
per il dissipatore dipende sempre se fai oveclock.

Nono mi son espresso male io scusami. Avevo contato 500-600 € (all'incirca) senza cambiare Processore-Scheda Madre e Ram.

Già questo è qualcosa comunque. E no, non m'interessa fare overclock :)

per questo parziale direi un 500-600 euro all'incirca come budget :) (da completare e valutare poi all'uscita delle architetture bulldozer, con prezzi da verificare).
Corsair 650W V2 [CMPSU-650TXV2EU]

€ 74,29 € 74,29 Elimina
Amd Phenom II X4 965 Box AM3 [HDZ965FBGMBOX]

€ 114,84 € 114,84 Elimina
Asus EAH6950/2DI2S/2GD5 2048MB (PCI-E,2xD,HDMI,2xmini DP,A) [90-C3CHD0-S0UAY0YZ]

€ 216,86 € 216,86 Elimina
CoolerMaster HAF 912 Plus Tower - nero [RC-912P-KKN1]

€ 93,82 € 93,82 Elimina

Totale parziale: € 499,81
per la vga potresti anceh epnsare ad una versione con dissipatore non reference

allora come accoppiata ati/amd quella configurazione che ti ho fatto dovrebbe farti girare bene la maggior parte dei giochi. vediamo se qualcuno di più esperto ha qualche altro consiglio

allora come accoppiata ati/amd quella configurazione che ti ho fatto dovrebbe farti girare bene la maggior parte dei giochi. vediamo se qualcuno di più esperto ha qualche altro consiglio
hai inserito una scheda madre quando la sua cmq supporta il processore senza problemi, con quel risparmio si può inevstire su altro

non so se avete letto sopra... ho inserito quella perché, secondo asus, sarà compatibile con i processori am3+ con l'aggiornamento del bios. se l'acquista ora o all'uscita dei nuovi processori è la stessa cosa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro