DOMANDA Consiglio per Upgrade lavoro e fotografia

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vediamo che dice @pribolo che ha la stessa CPU
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Per la pasta ho sempre usato la mx4, al limite proverò la noctua, ma davvero dici che è normale? Mi sembra molto strano, considera che avevo lo stesso dissi su un fx8320 oc@4000mhz e stavo al massimo a 55gradi ma in esportazione non in normale sviluppo, per quello sono stupito non dovrebbe scaldare meno il r5? noto cmq che appena la cpu inizia a lavorare sopra il 25% le ventole partono già belle allegre, domani faro qualche altra prova, magari metto il dissi stock per vedere se ci sono differenze. Non so se ci sia qualche impostazione dal bios da sistemare, io ho attivato solo il profilo xmp...

Aggiornamento:
Aggiorno un pò la situazione con qualche dato così da capire se è tutto normale o meno.
temperature in ilde con qualche finestra di chrome aperta siamo sui 34° abbastanza costanti.
con cinebench r20 in test multicore stabile a 67° con un picco a 70°
Lightroom in elaborazione 60/65° in sviluppo di 100 nef stabile a 70° con picco a 74°

Guardando in giro le temperature sembrano essere normali.
L'unica cosa che non mi spiego è la temperatura più bassa durante i 9 minuti di cinebench con tutti i core al 100%
mentre con lightroom temperatura più alta con i core che non arrivano mai al 100%

Ciao,
la vecchia pasta (MX4 giusto?) da quanti anni ce l'avevi? Può essere che dopo alcuni anni, anche a seconda delle condizioni ambientali dove viene conservata, perda un po' di efficacia: anche il fatto che dici che il processore si sia incollato al dissipatore me lo fa pensare, non dovrebbe farlo con pasta appena applicata (purtroppo con AMD succede che la CPU esca dal socket, l'ancoraggio non è molto robusto).
Comunque non sono temperature particolarmente alte, ne pericolose.

La grossa differenza rispetto all'FX8320 sta nel funzionamento del core boost, ora molto più aggressivo nello sfruttare il margine termico a disposizione per migliorare le prestazioni, quindi può succedere, come hai notato tu stesso, di avere temperature addirittura più alte con carichi meno pesanti per la CPU perchè la CPU opera a frequenze\tensioni superiori.
Inoltre tieni presente che rispetto all'FX8320 l'R 3600 consuma sì meno, ma il chiplet che ospita i core è molto più piccolo grazie al processo produttivo a 7nm e questo rende più difficile raffreddare la CPU, a pari consumo, perchè la densità termica è più elevata.


vediamo che dice @pribolo che ha la stessa CPU

In realtà ho il 5600x ma cambia poco ?
 

emotionfoto

Nuovo Utente
57
3
CPU
amd fx8320
Scheda Madre
Asus m5a99fx pro r 2.0
HDD
1x Kingston v300 256gb 2x 1gb wd caviar red
RAM
16Gb Kingston ddr3 Hyperx genesis 1600
GPU
saphire ati radeon hd5450 1gb
Monitor
Samsung Syncmaster f2380m
PSU
linq 850w
Case
itek vic
OS
win 7 ultimate 64bit
Ciao,
la vecchia pasta (MX4 giusto?) da quanti anni ce l'avevi? Può essere che dopo alcuni anni, anche a seconda delle condizioni ambientali dove viene conservata, perda un po' di efficacia: anche il fatto che dici che il processore si sia incollato al dissipatore me lo fa pensare, non dovrebbe farlo con pasta appena applicata (purtroppo con AMD succede che la CPU esca dal socket, l'ancoraggio non è molto robusto).
Comunque non sono temperature particolarmente alte, ne pericolose.

La grossa differenza rispetto all'FX8320 sta nel funzionamento del core boost, ora molto più aggressivo nello sfruttare il margine termico a disposizione per migliorare le prestazioni, quindi può succedere, come hai notato tu stesso, di avere temperature addirittura più alte con carichi meno pesanti per la CPU perchè la CPU opera a frequenze\tensioni superiori.
Inoltre tieni presente che rispetto all'FX8320 l'R 3600 consuma sì meno, ma il chiplet che ospita i core è molto più piccolo grazie al processo produttivo a 7nm e questo rende più difficile raffreddare la CPU, a pari consumo, perchè la densità termica è più elevata.




In realtà ho il 5600x ma cambia poco ?
Grazie mille Pribolo, si la pasta avrà 4/5 anni sicuri?... Sicuramente proverò a sostituirla ma la spiegazione che mi hai dato del core boost mi ha fatto capire bene il motivo del comportamento che ritenevo anomalo. Mi ero infatti fatto la mia idea che avesse una strana curva sul vcore e tu me lo hai confermato.

Ho capito male o avevi il 3600 e ora hai il 5600x? Se si com'è la differenza di prestazioni in utilizzo vero non bench?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille Pribolo, si la pasta avrà 4/5 anni sicuri?... Sicuramente proverò a sostituirla ma la spiegazione che mi hai dato del core boost mi ha fatto capire bene il motivo del comportamento che ritenevo anomalo. Mi ero infatti fatto la mia idea che avesse una strana curva sul vcore e tu me lo hai confermato.

Ho capito male o avevi il 3600 e ora hai il 5600x? Se si com'è la differenza di prestazioni in utilizzo vero non bench?

Mai avuto il 3600: sono passato da un i7 6700k al Ryzen 5600x. BAT si è confuso. ?
In realtà anche io ho un tubetto di MX-4 che avrà almeno 5 anni ed è ancora in condizioni; l'ho anche usata su un PC e le temperature sono normali. Ma dipende anche da come è stata conservata.
Io la prova con un tubetto di Noctua NT-H2 lo farei: considera che da test vari e resoconti di altri mod con la NH-T2 guadagni 2-3 gradi rispetto alla MX-4 (di più se magari si è un po' seccata).
 
  • Mi piace
Reazioni: emotionfoto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili