DOMANDA Consiglio per Upgrade lavoro e fotografia

Pubblicità

emotionfoto

Nuovo Utente
Messaggi
58
Reazioni
3
Punteggio
36
Buongiorno vorrei un parere per questa configurazione che andrei a usare per lavoro, ufficio e fotografia.
Il mio intento è creare qualcosa di aggiornabile in futuro visto l'uscita degli introvabili nuovi ryzen.

Psu xfx 550ts
mb msi b550 a pro
cpu Ryzen 5 3600
dissi deepcool neptwin
ram Corsair VENGEANCE LPX 16GB 3600mhz
vga Gt740 con cui piloto un samsung fhd 24" e a cui vorrei aggiungere un 27/32 qhd
ssd sebrent rocket nvme 500gb + cosa importante un masterizzatore sata e altri 4hdd sata, dico questo perchè so che alcune mb limitano le potre sata a 4 se si monta un m2 e non so se sia questo il caso...

C'è qualcosa da migliorare o con rapporto qualità prezzo migliore?
Ringrazio in anticipo per i consigli.
 
C'è qualcosa da migliorare o con rapporto qualità prezzo migliore?
Hai dimenticato il case ed è meglio fare qualche aggiustamento:
 
Grazie mille Bat per gli aggiustamenti,
Ho dimenticato di segnalare le cose che già posseggo...
L'alimentatore, il case, un thermaltake core v31, la vga e il dissi.
Per la scheda madre avevo letto che la msi come rapporto qualità prezzo sulle b550 era la migliore, perchè dici sia migliore l'alimentazione dell'asus? vedo che la msi è 13 fasi mentre l'asus solo 10...
Anche la ram come mai mi consigli una 3200 a latenza più bassa? con ryzen non è meglio prediligere la velocità alla latenza?
Scusa per le domande ma non essendo un esperto m'informo solo in rete probabilmente sbagliando anche...
 
Per la scheda madre avevo letto che la msi come rapporto qualità prezzo sulle b550 era la migliore, perchè dici sia migliore l'alimentazione dell'asus? vedo che la msi è 13 fasi mentre l'asus solo 10...
leggendo velocemente mi sa che l'ho scambiata per la Pro-Dash (che tra l'altro è micor-ATX), va bene anche la MSI B550-A Pro (correggo la build). Io tendo a suggerire Asus perché mi fido di più, in parte ormai lo faccio per deformazione/fissazione personale.
Anche la ram come mai mi consigli una 3200 a latenza più bassa? con ryzen non è meglio prediligere la velocità alla latenza?
prendere una RAM a 3600MHz con latenza più alta non ti darà più prestazioni, l'ideale compromesso è la Crucial Ballistix 3600MHz CL16 ma al momento è disponibile solo il kit 32 GiB RGB nero o quello bianco, se puoi prendi questo, le prestazioni aumentano di sicuro (per merito del raddoppio della RAM, non per la frequenza).
A 3600MHz ci trovi le Patriot Viper Steel però hanno latenza CL18 e le Patriot Viper Blackout con CL17 (ci sono anche a 4000MHz CL19). Le Corsair Vengeance sono CL18 ma normalmente non le suggeriamo per gli AMD (non è che non funzionano ma le Crucial sono meglio per AMD).
Giusto per informazione, secondo AMD la frequenza ideale della RAM per i Ryzen serie 3000 dovrebbe essere 3733MHz (AMD non specifica a quale latenza) mentre per la serie 5000 il valore si alza a 4000MHz (è per questo motivo che ti cito il kit 4000MHz in caso in futuri passi a Ryzen 5000, solo che costano di più)
 
Ciao a tutti, avendo ora ben chiaro il materiale da prendere ho notato che è molto difficile reperirlo in giro e ho visto che la CPU, per esempio, è aumentata di parecchio in questo periodo.
Avrei preferito Amazon ma ho trovato tutto su un'altro sito che non so se posso nominare..
Ho solo due piccoli dubbi, uno sulla ram: ho trovato la ballistix 2x8 3200 cl16 questa anche se non è il massimo in velocità va cmq bene anche in vista di aggiungerne altri 16 in caso di passaggio al 5600 non X se è quando uscirà?
L'altro riguarda l'ssd ho trovato il crucial b5 nello stesso store che leggo essere molto valido ma avere interfaccia pcie 3.0 e non 3.1 come il sabrent per non stare lì a fare due ordini c'è molta differenza in prestazioni o durata?
 
ho trovato la ballistix 2x8 3200 cl1
si e comunque sono le stesse RAM della build: 16 GiB Crucial Ballisitx 3200MHz CL16 (vendute e spedite da Amz) e comunque, se sei già sicuro che vuoi 32 GiB non ha senso aspettare e puoi prendere lo stesso kit a 32 GiB sempre venduto e spedito da Amz: 32 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix 3200MHz CL16
crucial b5 nello stesso store che leggo essere molto valido ma avere interfaccia pcie 3.0 e non 3.1 come il sabrent per non stare lì a fare due ordini c'è molta differenza in prestazioni o durata?
inserisci il modello preciso, non si capisce che SSD è Crucial b5 non mi risulta che esista, esiste il Crucial P5 1TB (venduto e spedito da amz) le prestazioni staano lì ma mi risulta che il crucial in questo momento costa 154€ mentre il Sabrent Rocket M.2 NVMe 1TB costa 130€, se hai gli stessi prezzi non vedo dove sta la convenienza.
P.S.
ma che te ne importa di fare 2 ordini? prendi la roba dove costa meno, a parità di prezzo ti conviene Amz, dove risparmi vai sull'altro
 
Purtroppo con tutta questa situazione voglio limitare il più possibile le spese anche per attendere l'arrivo di sto benedetto 5600... E nel frattempo mi faccio bastare i 16. L'ssd come taglio sto sul 500gb e ho trovato il p5 (scusa ho scritto male) sempre a 75 come il sabrent, volevo solo sapere se c'era differenza proprio a livello di elettronica più che per la velocità.. So che sto guardando il capello ma purtroppo devo aggiornare per forza il PC ora, con tutte le incognite del caso perché mi sta lasciando a piedi.
 
L'ssd come taglio sto sul 500gb e ho trovato il p5 (scusa ho scritto male) sempre a 75 come il sabrent, volevo solo sapere se c'era differenza proprio a livello di elettronica più che per la velocità.
Allora è meglio se lasci perdere i precedenti e vai direttamente sul Samsung 970 EVO 500GB (venduto e spedito da Amz): è migliore in tutto sia del Crucial che del Sabrent (e per tutto intendo prestazioni, elettronica, controller interni e qualità della memoria flash a bordo che è tra le più resistenti sul mercato, seconda solo a quella della versione Pro sempre di Samsung) e poi costa solo 6 euro in più.
 
Ti ringrazio Bat per quest'ultimo ottimo consiglio, ho ordinato tutto adesso quando lo assemblo ti aggiorno, probabilmente per ringraziarti nuovamente...
 
Ciao a tutti, purtroppo la poca disponibilità di hardware ha allungato parecchio l'arrivo dei pezzi che dovrebbero arrivare in settimana... Ora però ho un piccolo problema di tempi e lavoro e non posso rimanere giorni senza pc (il travaso di tutti i programmi e settaggi per lavoro mi occuperà circa 1 settimana) volevo chiedere c'è la possibilità di poter utilizzare l'attuale ssd sul nuovo pc? in modo da avere nell'eventualità il "vecchio pc" pronto al lavoro?
Attulamente ho un kingston v300 con win7 secondo voi è possibile caricare i driver del nuovo pc, magari anche forzatamente?

vecchio pc fx8320 asus m5a99fx pro 2.0 16gb ddr3 hyperx credo 1600 gt740 win 7
nuovo pc r5 3600 msi b550 a-pro ballistix 16gb 3200 gt740 ssd sam. 970 evo con win 10pro

Grazie mille dell'aiuto
 
'è la possibilità di poter utilizzare l'attuale ssd sul nuovo pc? in modo da avere nell'eventualità il "vecchio pc" pronto al lavoro?
è sicuro quasi al 100% che se monti l'attuale disco sul PC nuovo ti si blocca tutto per via dei driver completamente differenti. E' meglio se pazienti e intanto lavori sul computer vecchio
Attulamente ho un kingston v300 con win7 secondo voi è possibile caricare i driver del nuovo pc, magari anche forzatamente?
parti in modalità provvisoria, disinstalla tutti i driver del PC vecchio ed installa quelli per il PC nuovo. Occhio che devi averli già a disposizione, se hai Win7 meglio se li scarichi prima perchè è sicuro che nel sistema operativo non ci possono essere (l'hw nuovo non esisteva ai tempi dell'ultima ISO di Windows 7). continuo comunque a pensare che sia meglio pazientare un altro po' usando il PC vecchio in modo da fare un lavoro pulito e senza rischio di perdere dati
 
Ciao Bat ho ascoltato il tuo consiglio e ho installato tutto nuovo, naturalmente non poteva andare tutto liscio e così mi ritrovo con temperature alte, appena lavoro con lightroom parte e va a 60 e passa gradi, senza esportare, ora devo capire se è il dissi ad avere qualche problema o la pasta termica. Perchè vedento le temperature ho smontato il dissi ma non so il motivo mi è riasto attaccato il processore al dissipatore tirado per toglierlo... per fortuna non ho fatto danni ma ho paura che o il dissi fa troppa pressione o la pasta ha perso qualche proprietà.... adesso proverò a ordinarne una nuova... se hai consigli ti ringrazio intanto...
 
Per la pasta ho sempre usato la mx4, al limite proverò la noctua, ma davvero dici che è normale? Mi sembra molto strano, considera che avevo lo stesso dissi su un fx8320 oc@4000mhz e stavo al massimo a 55gradi ma in esportazione non in normale sviluppo, per quello sono stupito non dovrebbe scaldare meno il r5? noto cmq che appena la cpu inizia a lavorare sopra il 25% le ventole partono già belle allegre, domani faro qualche altra prova, magari metto il dissi stock per vedere se ci sono differenze. Non so se ci sia qualche impostazione dal bios da sistemare, io ho attivato solo il profilo xmp...

Aggiornamento:
Aggiorno un pò la situazione con qualche dato così da capire se è tutto normale o meno.
temperature in ilde con qualche finestra di chrome aperta siamo sui 34° abbastanza costanti.
con cinebench r20 in test multicore stabile a 67° con un picco a 70°
Lightroom in elaborazione 60/65° in sviluppo di 100 nef stabile a 70° con picco a 74°

Guardando in giro le temperature sembrano essere normali.
L'unica cosa che non mi spiego è la temperatura più bassa durante i 9 minuti di cinebench con tutti i core al 100%
mentre con lightroom temperatura più alta con i core che non arrivano mai al 100%
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top