DOMANDA Consiglio per un sistema 5.1

Pubblicità
Sono scomparsi tutti? :look:
Vorre consigli sull'amplificatore e se magari c'è qualcosa di meglio delle 560 in quella fascia di prezzo
Se parto con ampli+frontali avevo in mente di fare po tutto indiana line cioè:
Frontali: 560
Posteriori:260
Centrale: 760
Subwoofer: 850

Le mie domande quindi ora sono dopo aver deciso di non prendere kit:
1) Tra quelli amplificatori qual è il migliore o se magari ce ne sono altri con un massimo di 100 euro di differenza
2) Se le 560 sono buone parto con ampli+frontali o devo già mettere altro per avere qualcosa di buono?
3) Avete in mente qualcosa di migliore come "sistema finale" più o meno sui prezzi degli indiana?

Aspetto vostre risposte grazie

Dato che ti interessano prevalentemente film e giochi vai di Onkyo che nel multicanale è ottimo, qua trovi anche la potenza effettiva

Onkyo TX-NR636 AV Receiver Test Bench | Sound & Vision

Poi setta i frontali su 60 Hz (se hai il sub, se no non te lo permette), surround e centrale su 80 Hz se ti scappa facilmente la manopola del volume, per ascolti più tranquilli puoi lasciare anche su full band.

Non esiste necessariamente un ampli migliore, il denon di nome dovrebbe essere più musicale ma costa di più, l'onkyo si trova a 420 euro e a quel prezzo è tanta roba in termini di potenza, anche se magari non raggiungerà la perfezione qualitativa, lo yamaha boh, di solito vanno meglio con due canali che con sorgenti 5.1 ma dipenderà sicuramente dal modello.

Le indiana line stereo come frontali vanno bene per iniziare.

Polk audio, wharfedale, dynavoice, ma anche le indiana line vanno bene (io prenderei quelle).

non capisco il senso di comprare un ampli da 500€ e poi prendere delle casse frontali a meno di 300€ al pezzo.
Perchè forse stai comprando un coso che ha 7 stadi finali, 8 di preamplificazione, processori video e audio, codifiche, eccetera? :asd:

Perchè 5 casse da 100 euro l'una hanno lo stesso prezzo dello stesso ampli?

Perchè gli ampli da 200 euro oltre ad essere peggiori non sono neanche in grado di pilotare correttamente 5 diffusori?

Perché se compro delle casse da 60 watt vorrei evitare di abbinarle a un robo da meno di 40?

Perchè le indiana line costano niente ma sono costruite in modo impeccabile e valgono ogni singolo euro speso a differenza di molti diffusori da 3000?

Ci sono parecchi motivi come vedi.

Secondo te un sintoampli multicanale (5.1 o 7.1) da 500€ a quale livello di diffusori dovrebbe essere associato?

Almeno 400€ le 2 principali. Ma non 400€ di potenza, 400€ di qualità. Non capisco tutta questa preoccupazione per la potenza quando conta davvero poco ai fini della qualità

- - - Updated - - -

Perchè forse stai comprando un coso che ha 7 stadi finali, 8 di preamplificazione, processori video e audio, codifiche, eccetera? :asd:

Perchè 5 casse da 100 euro l'una hanno lo stesso prezzo dello stesso ampli?

Perchè gli ampli da 200 euro oltre ad essere peggiori non sono neanche in grado di pilotare correttamente 5 diffusori?

Perché se compro delle casse da 60 watt vorrei evitare di abbinarle a un robo da meno di 40?

Perchè le indiana line costano niente ma sono costruite in modo impeccabile e valgono ogni singolo euro speso a differenza di molti diffusori da 3000?

Ci sono parecchi motivi come vedi.

Per dei diffusori di quella qualità avrei associato un ampli da 350€, non di più.

Almeno 400€ le 2 principali. Ma non 400€ di potenza, 400€ di qualità. Non capisco tutta questa preoccupazione per la potenza quando conta davvero poco ai fini della qualità

Per dei diffusori di quella qualità avrei associato un ampli da 350€, non di più.
Che la potenza non sia necessariamente sinonimo di qualità penso sia assodato, ma perché dovrebbe contare poco? Chi l'ha stabilito? Mi sembrano i soliti discorsi da bar che infestano avmagazine e videohifi. La potenza richiesta, o meglio, la pressione sonora massima raggiungibile da sistemi potenti e/o con diffusori ad alta efficienza è un parametro soggettivo e quello che per tizio può essere troppo, a caio potrebbe non bastare minimamente.
Anch'io sento spesso dire che in casa bastano 20 watt e un minidiffusore due vie (che poi è da 87 dB di efficienza se va bene) abbinato a un "subwoofer" da 20 centrimetri in sospensione pneumatica messo lontano dalle pareti se no "rimbomba!".
Ma a me una roba del genere non andrebbe per niente bene sapendo che nelle sale cinema o nei blu-ray non compressi sono richiesti 105 dB indistorti al punto di ascolto, un impianto come quello là sopra, al limite, arriverebbe ad appena 100 dB a un metro, buono per il vecchio surround analogico ma inadatto per i film ad alta dinamica. E, come sempre ripeto, nessuno mi obbliga a tenere al massimo l'impianto da 110 dB per cassa, posso anche abbassare il volume di 10 dB e avere un suono con distorsione più bassa dell'impianto, magari più di qualità, ma che al mio livello di ascolto distorcerà come un dannato. Il concetto di qualità è sempre relativo, in home theater non c'è niente di peggio che non riuscire nemmeno a sentire i dialoghi, come spesso accade.

Ok ma quali casse da 400 euro? Con i diffusori è una giungla, non è facile definire se un prodotto da 400 euro è meglio di uno a 280, magari è uguale, magari molto meglio, magari peggio, come facciamo a saperlo? Io per esempio so che le indiana line utilizzano cestelli in alluminio, poli a T e supporto in poliimmide, tutta roba che trovi tranquillamente in trasduttori molto più costosi. E dei diffusori con i cestelli di plastica cosa diciamo? Manco il più economico dei Ciare di 30 anni fa usa i cestelli di plastica, eppure li trovi in casse da 800 euro.

L'ampli migliore, a parità di casse, avrà come svantaggio, al massimo, il costo maggiore (sempre ribadisco quanto esposto 3-4 righe sopra), di certo non suonerà peggio, potrà solo andar meglio, essere più lontano dal limite se più potente, avere una migliore sezione DAC (e in questa fascia di prezzo sono convinto che l'anello debole sarebbe comunque l'ampli, non i diffusori indiana line, seppur economici).

Tra l'altro, non condivido la scelta di abbinare oggetti di presunta qualità X, ad altri oggetti della stessa qualità (sempre presunta), se poi io voglio cambiare diffusori che faccio? Cambio anche l'ampli perché quello che ho già è da 350 euro e non va bene con le casse da 600? E così anche il lettore, i cavi, il divano?
La sento anch'io la storia "il sistema è come una catena, suonerà in funzione dell'anello più debole", per me è una mezza cagata, ad esempio, perché come fai a definire chi è l'anello debole? Chi costa meno? E' il solito discorso che, secondo me, hanno messo in circolo i venditori o qualche utente che non riusciva a spiegarsi come mai i suoi mille impianti avuti andassero tutti male nonostante i continui upgrade.

La sento anch'io la storia "il sistema è come una catena, suonerà in funzione dell'anello più debole", per me è una mezza cagata,

SI chiama FISICA, e sì, è il famoso e famigerato COLLO DI BOTTIGLIA!
Delle casse qualitativamente migliori riescono a migliorare il suono di un amplificatore peggiore.
La abilità sta nel BILANCIARE il tutto, è quello il SEGRETO.

Eh sì, la potenza non conta NIENTE perchè sono numeri buttati a caso dalle case e comunque è sempre LARGAMENTE SOVRASTIMATA all'utilizzo.

Delle casse qualitativamente migliori riescono a migliorare il suono di un amplificatore peggiore.

Eh sì, la potenza non conta NIENTE perchè sono numeri buttati a caso dalle case e comunque è sempre LARGAMENTE SOVRASTIMATA all'utilizzo.
A volte fisica e prezzo non vanno di pari passo, e non esiste un fattore qualità univoco e universale che definisce la qualità di un sistema così complesso, ci sono talmente tanti fattori che, come dico sempre, tanti al massimo si basano sul prezzo, spesso sbagliando acquisti. Tipo comprare casse da 3000 euro su stand con un ampli da 1000, e pensare che i pochi bassi sono dovuti all'ampli o, peggio ancora, al cavo.

"Delle casse qualitativamente migliori riescono a migliorare il suono di un amplificatore peggiore." In realtà i sostenitori della politica della catena affermano il contrario, è per questo che non la condivido. Se cambiando una coppia di casse il suono cambia in meglio, questo significa che anche i nuovi acquisti dovrebbero essere ancora l'anello debole, secondo questa filosofia strana (capisci cosa intendo o non sono stato abbastanza chiaro?).

A volte fisica e prezzo non vanno di pari passo, e non esiste un fattore qualità univoco e universale che definisce la qualità di un sistema così complesso, ci sono talmente tanti fattori che, come dico sempre, tanti al massimo si basano sul prezzo, spesso sbagliando acquisti. Tipo comprare casse da 3000 euro su stand con un ampli da 1000, e pensare che i pochi bassi sono dovuti all'ampli o, peggio ancora, al cavo.

"Delle casse qualitativamente migliori riescono a migliorare il suono di un amplificatore peggiore." In realtà i sostenitori della politica della catena affermano il contrario, è per questo che non la condivido. Se cambiando una coppia di casse il suono cambia in meglio, questo significa che anche i nuovi acquisti dovrebbero essere ancora l'anello debole, secondo questa filosofia strana (capisci cosa intendo o non sono stato abbastanza chiaro?).

Oltre al fatto che se compri delle casse belle, ti durano molto di più dell'ampli. Comunque la TUA CATENA ha un anello DEBOLE che non puoi togliere: lo userai per i FILM e la PS4. Tutti questi ragionamenti sono per ascolatere CD e musica FLAC.

Imho, la differenza sonica tra un diffusore da 400€ e 300€ si può tradurre in sfumature e gusti.

Imho, un sintoampli multicanale 5.1/7.1 (con tanto di fuatures spaziali) da 500€, sonicamente parlando è di medio/basso livello figuriamoci uno da 350€ con il rischio di clipping dietro l'angolo.

Imho, un sintoampli multicanale 5.1/7.1 (con tanto di fuatures spaziali) da 500€, sonicamente parlando è di medio/basso livello figuriamoci uno da 350€ con il rischio di clipping dietro l'angolo.

Sì, anche una bwm serie 3 in confronto alla Ferrari è un giocattolo. CI sono fasce e fasce.

Ragazzi... nn vi riesco a seguire su tante cose xD.. vi chiedo come anche a @Millnium ... il sistema che ho come idea per ps4 e film quindi con l'onkyo 636 e tutto indiana ho visto e mi viene sui 1500-1600... su questa fascia di prezzo c'è qualcosa di meglio sempre considerando l'uso?

Ragazzi... nn vi riesco a seguire su tante cose xD.. vi chiedo come anche a @Millnium ... il sistema che ho come idea per ps4 e film quindi con l'onkyo 636 e tutto indiana ho visto e mi viene sui 1500-1600... su questa fascia di prezzo c'è qualcosa di meglio sempre considerando l'uso?
Ad essere proprio pignoli ci sarà sempre qualcosa di meglio, semisconosciuto e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma parlando di casi concreti con prodotti noti, dubito si riesca a spendere meglio i propri soldi.

Imho, la differenza sonica tra un diffusore da 400€ e 300€ si può tradurre in sfumature e gusti.

Infatti tra 400 euro e 300 euro non è che poi ci sia TUTTA questa differenza, inoltre non si puo' dare una valutazione basandosi esclusivamente sul costo. Basta trovare un rivenditore un po' bandito e diventerebbe tutto hiend!? Meglio parlare di marche modelli e abbinamenti.

Casse qualitativamente migliori non migliorano certo il suono di un ampli che va in clipping.
Anzi forse ce lo mandano loro.
Inoltre se le casse sono molto migliori dell'amplificatore non c'è mica tutto questo bilanciamento sai?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro