DOMANDA Consiglio per un sistema 5.1

Pubblicità

Victor93ita

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve a tutti, visto che è sempre stato un desiderio quello di avere un impianto audio fatto bene per film e giochi chiedo a voi come procedere essendo totalmente ignorante in questo ambito.
Leggendo molte discussioni qui spesso consigliate il YAMAHA YHT-4910 che è sui 450 euro max... il mio budget invece è di un max di 700 euro.. riesco a prendere qualcosa migliore diciamo uno composto da vari pezzi o per questo budget cmq devo prendere uno già diciamo assemblato?
Grazie. Vittorio

Sei un po' vago, devi chiarirti un po' le idee:

- quanto spazio hai a disposizione?
- vuoi prendere tutto il kit di un unica marca o hai intenzione magari di prendere pezzi di varie marche?
- sono necessari anche altre funzionalità?

ad esempio stavo guardando queste offerta in particolare:

Panasonic SC-BTT865 Sistema Home Audio: Amazon.it: Elettronica

ma potrebbe essere limitante in quanto vorresti casse più contenute oppure un amplificatore più classico

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se non sei un estremista della alta fedeltà le marche classiche Sony, Lg, Panasonic, yahama ti andranno a pennello.
Ovviamente per i più puntigliosi ci sono le (sopravvalutatissime) Bose, arcam, tecnichs, acoustic research ma i prezzi sono davvero molto alti.

Consiglio spassionato è di navigare per amazon alla ricerca di qualche modello non nuovo per risparmaire qualche centinaio di euro. :Search:

Ultima modifica:
Mi stai confondendo un po le idee... Leggendo vari post sul forum hanno sempre sconsigliato kit di unica marca superiori a 6-700 euro e te invece ora dici di cercare su amazon kit preassemblati.. Nn ci capisco più niente :grat:

Non penso di avere problemi di spazio
Per altre funzionalità cosa intendi?

Mi stai confondendo un po le idee... Leggendo vari post sul forum hanno sempre sconsigliato kit di unica marca superiori a 6-700 euro e te invece ora dici di cercare su amazon kit preassemblati.. Nn ci capisco più niente :grat:

Non penso di avere problemi di spazio
Per altre funzionalità cosa intendi?

PREMESSA: ognuno ha delle necessità/esigenze. Da quello che ho capito ti interessa prendere un Home cineme 5.1 e hai queesto budget.
Ho capito che non sei un estremista della alta fedeltà e lo userai per giocare e guardare la tv.

Per richieste simili un Panasonic come quello che ti ho elencato dovrebbe essere quello che cerchi: facile da montale, design decisamente gradevole, qualità audio normale (Panasonic è un bella marca).

Poi quello che farei io, o altri sul forum è un'altra cosa.

Io ti consiglierei di prendere un bell'amplificatore integrato da 300-350€ e ci metterei 2 casse da 200€ l'una di una marca molto costosa (acoustic research che apprezzo tantissimo) tralasciando volutamente il subwoofer che a questo punto rovinerebbe il suono.
Ma io ascolto musica in formati alta fedeltà (wav, flac).
Quindi capisci che per ogni persona c'è molta differenza :sisilui:

PS: per ALTRE FUNZIONALITA' intendo: lettore blue ray, connessione ipod, connessione bluetooth ecc...

A 700 euro o compri un ampli+prima coppia di casse (e il resto dopo) o vai di kit (eviterei quelli con gli anpli sottiletta, sono giocattoli della chicco e suonano da schifo).
Non è da scartare l'integrato stereo ma bisogna tenere conto che se giochi su console e non su pc dovrai andare quasi obbligatoriamente di digitale (d'obbligo con le nuove console) per avere un audio decente.

Visto che nn penso di spendere oltre quella cifra potresti consigliarmi qualche kit e magari quale sia il migliore per film e ps4?

A 700 euro o compri un ampli+prima coppia di casse (e il resto dopo) o vai di kit (eviterei quelli con gli anpli sottiletta, sono giocattoli della chicco e suonano da schifo).
Non è da scartare l'integrato stereo ma bisogna tenere conto che se giochi su console e non su pc dovrai andare quasi obbligatoriamente di digitale (d'obbligo con le nuove console) per avere un audio decente.

come ti dicevo :old:

Resta sulle marche classiche, non ti piaceva il panasonic che ti ho condiviso?

Ti ripeto... molti utenti sul forum hanno sempre sconsigliato kit preassemblati sui 6/700 euro. Infatti anche tommy se ci fai caso mi sconsiglia "impianti con ampli sottilette". Aspetto qualche altro consiglio :look:

Ti ripeto... molti utenti sul forum hanno sempre sconsigliato kit preassemblati sui 6/700 euro. Infatti anche tommy se ci fai caso mi sconsiglia "impianti con ampli sottilette". Aspetto qualche altro consiglio :look:
Chiaramente ognuno ha esigenze diverse, quello che va bene a tiziocaio può non andare bene a pincopallino ma soddisfare te, io ho già detto che le sottilette per me sono giocattoli, anche se molte persone si ritengono abbastanza soddisfatte....... finché non ascoltano un vero impianto collegato a un vero lettore blu-ray con film in HD e audio originale, di certo basta meno se l'obiettivo è usarlo per giochi con tracce compresse o con i film di sky (che, piccolo segreto, si sentono peggio dei file pirata scaricati da internet :asd: ).
Molti scelgono quei kit perché, per un ascolto medio da parte di persone con esigenze medie e non audiofile vanno bene, in realtà il livello dei normali kit non solo è sotto la soglia delle esigenze di un audiofilo (non immaginate quanto odi questo termine, e per diverse ragioni) ma, a meno di avere seri problemi di udito, anche una persona non allenata si accorge della differenza.

Le sottilette non le sconsiglio per caso, oltre agli evidenti difetti qualitativi a cui sono soggette le loro sezioni DAC, ulteriori problemi nascono dalla totale mancanza di regolazioni e dall'impossibilità di upgrade, per non parlare degli stadi finali ridicoli che non garantiscono nemmeno un decimo della potenza dichiarata (1200 watt? Ma cosa? In quest'epoca la dignità del consumatore è letteralmente presa a calci in bocca, fottono sempre i meno informati a colpi di potenze ridicole e insensate. Possibile che non ci sia una legge che tuteli la veridicità dei dati dichiarati?). Tra l'altro internet è piena di benchmark su schede video, ram, processori, giochi, ma non c'è alcun modo di trovare misure su tutti i prodotti. Qualche rivista cartacea e pochissime online magari hanno le informazioni che cerco ma valle a trovare, e di solito testano solo i prodotti meno commerciali, quindi si è costretti a brancolare nel buio.
L'unica cosa evidente è che, se l'integrato stereo piccolo è da 60+60 watt, non è possibile che una sottiletta grande la metà sia 10 volte più potente, anche usando le tecniche più efficienti (tipo i classe D) ci saranno sempre dei limiti, non è come ridurre il processo produttivo di un processore (finché sarà possibile).

Gli unici kit decenti che consiglierei sono quelli al livello degli Onkyo più costosi (ed equivalenti), chiaramente non sono prodotti audiophile ma hanno dei veri sintoamplificatori validi nell'home theater e casse che, se vuoi, sostituisci un domani con la possibilità di regolare a piacimento.

Ok ti ringrazio per questa conferma. Ora la mia domanda è... Usando il sistema audio per film bluray e ps4 quindi no musica ... Cosa mi consigliate? Inizio a montarne uno partendo solo da ampli+frontali e centrali o prendo un kit come il yamaha 4910? Aspetto voi grazie

Ok ti ringrazio per questa conferma. Ora la mia domanda è... Usando il sistema audio per film bluray e ps4 quindi no musica ... Cosa mi consigliate? Inizio a montarne uno partendo solo da ampli+frontali e centrali o prendo un kit come il yamaha 4910? Aspetto voi grazie
Questo dipende da quanto vuoi spendere, chiaramente la scelta ampli e, a parte, delle casse è più costosa ma se i componenti sono stati scelti correttamente sarà anche decisamente migliore di un kit base.
Però come dicevo prima, per esperienza penso che non convenga spendere meno di 500 euro di ampli (meglio un modello non recentissimo e scontato, piuttosto dell'ultima cacata piena di fronzoli ma poca sostanza).

Guardando un po in giro pensavo ad una cosa del genere:
Ampli: ONKYO TX-NR636 / YAMAHA RX-V577/ DENON AVR-X2100W (magari ditemi voi se ce ne sono altri)
Frontali: Indiana Line Tesi 560 (poi se c'è qualcosa migliore ditemi pure)
Poi devo aggiungere anche un centrale e subwoofer?

EDIT: 577 nn 677 XD.. Aggiunto anche il denon x2100

Ultima modifica:
Puoi aggiungere quello che vuoi, ma per cominciare le indiana line dovrebbero andar bene anche se non ti faranno tremare la casa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro