Consiglio per un nuovo portatile

Pubblicità

F4rtx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, sono uno studente universitario e ho necessità di un portatile da 15.6"-16" sui 1000 euro, per svolgere lavori di grafica e rendering e per del gaming leggero.

Ecco i requisiti che mi ero prefissato:
  • Scheda grafica dedicata da minimo 4 GB;
  • Schermo minimo 100% sRGB (consigliereste l'OLED con 100% DCI-P3?);
  • RAM minima 16 GB, idealmente 32 GB
Ho tentato di acquistare l'Asus Vivobook Pro 15 OLED, per ben 8 volte, da vari siti quali Back Market, Giaca, PcComponentes, Comet e Asus Store. E tutte le volte presentavano l'aberrazione cromatica sullo schermo.

Ringrazio in anticipo!

Salve, sono uno studente universitario e ho necessità di un portatile da 15.6"-16" sui 1000 euro, per svolgere lavori di grafica e rendering e per del gaming leggero.

Ecco i requisiti che mi ero prefissato:
  • Scheda grafica dedicata da minimo 4 GB;
  • Schermo minimo 100% sRGB (consigliereste l'OLED con 100% DCI-P3?);
  • RAM minima 16 GB, idealmente 32 GB
Ho tentato di acquistare l'Asus Vivobook Pro 15 OLED, per ben 8 volte, da vari siti quali Back Market, Giaca, PcComponentes, Comet e Asus Store. E tutte le volte presentavano l'aberrazione cromatica sullo schermo.

Ringrazio in anticipo!
1000€ tutte quelle caratteristiche le vedi da lontano

per curiosità, hai provato a fare un rendering con il vivobook?

1000€ tutte quelle caratteristiche le vedi da lontano

per curiosità, hai provato a fare un rendering con il vivobook?
Hmm no, però avendo l'RTX 3050 penso fosse più che sufficiente per le mie esigenze.
Sotto i 1500 si può trovare qualcosa?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao io prenderei lo zenbook che come gamma asus è migliore dei vivobook che sono piu entry level
Grazie. Sono riuscito a trovare questo Acer Swift X 16 OLED, con lo sconto studente del 15% pagherei circa 1530 euro. Che sinceramente sono tantini. Però considerando che avrei un 4050 e 32 GB di RAM invece pagando 280 euro in più, è un acquisto più future-proof o mi conviene provare con lo Zenbook?

Ultima modifica:
Hmm no, però avendo l'RTX 3050 penso fosse più che sufficiente per le mie esigenze.
quindi hai rimandato 8 volte indietro un prodotto senza provarlo per vedere come si comportasse?
Grazie. Sono riuscito a trovare questo Acer Swift X 16 OLED, con lo sconto studente del 15% pagherei circa 1530 euro. Che sinceramente sono tantini. Però considerando che avrei un 4050 e 32 GB di RAM invece pagando 280 euro in più, è un acquisto più future-proof o mi conviene provare con lo Zenbook?
gli acer sono di pessima qualità

se vuoi qualcosa per lavorare, assembla un lenovo legion 5 slim (personalmente andrei con il classico)

screen05.webp

quindi hai rimandato 8 volte indietro un prodotto senza provarlo per vedere come si comportasse?
Nello specifico non ti so dire, però ho usato CineBench e si comportava più o meno come riportavano online.
gli acer sono di pessima qualità

se vuoi qualcosa per lavorare, assembla un lenovo legion 5 slim (personalmente andrei con il classico)
Ah. Provo a vedere questo allora, grazie

Ciao io prenderei lo zenbook che come gamma asus è migliore dei vivobook che sono piu entry level
link diretto al notebook, devi solo scegliere le componenti come nello screen

Avevo visto che il peso partiva da 2,3 kg: parecchio pesante insomma, siccome devo farmi 4 chilometri a piedi ogni giorno tra andata e ritorno. Allora ho optato per lo Zenbook, che mi è arrivato oggi, però anche questo aveva aberrazioni cromatiche sullo schermo. Forse sono tutti gli OLED? Però mi pare impossibile sta cosa… Dei otto Vivobook che ho provato solo uno non aveva questo difetto. Sono parecchio disperato a questo punto 😭

Avevo visto che il peso partiva da 2,3 kg: parecchio pesante insomma, siccome devo farmi 4 chilometri a piedi ogni giorno tra andata e ritorno. Allora ho optato per lo Zenbook, che mi è arrivato oggi, però anche questo aveva aberrazioni cromatiche sullo schermo. Forse sono tutti gli OLED? Però mi pare impossibile sta cosa… Dei otto Vivobook che ho provato solo uno non aveva questo difetto. Sono parecchio disperato a questo punto 😭
scarica cinebench e fai 10 minuti di test in multicore, almeno capisci che quel tipo di prodotto non è fatto per un uso intensivo

Non prendere un OLED a questo punto... io non credo sia un difetto, mostrami una foto.
Ho una tv OLED che sta accesa 12h al giorno mi pare alquanto strano
Anche a me pare strana questa cosa. Avevo chiesto anche al team di supporto Asus ancora mesi fa, e mi avevano detto semplicemente di farmelo sostituire. E poi se non fosse un difetto non mi avrebbero permesso il reso tutte queste volte. Ogni volta infatti chiedevano la prova del difetto. Ma in ogni caso allego un'immagine. Da notare che la linea rossa che si vede non compare solo sul bordo superiore del laptop, ma sui bordi di tutte le superfici chiare ed è ancora più evidente con le sfumature grigie. Su elementi scuri invece i colori dei bordi si invertono, sopra verde, sotto rosso.
scarica cinebench e fai 10 minuti di test in multicore, almeno capisci che quel tipo di prodotto non è fatto per un uso intensivo
Lo facevo sui primi Vivobook, quando la voglia di testare c'era ancora 😂 e svolgeva il proprio lavoro, non sarà il top ma sicuro uno dei laptop migliori per le mie esigenze e il mio budget, veramente peccato per il difetto dello schermo…

Allegati

• IMG_20230808_112341.webp
    IMG_20230808_112341.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_20230808_201146.webp
    IMG_20230808_201146.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 5
in bocca al lupo per quando sarà in perenne thermal throttling o ti saluterà la scheda madre
Ma che discorso è 💀. Mi pareva fosse ormai chiaro che il Vivobook o il Zenbook sono da escludere. Come pure il Legion, perché 2,5 kg + tutto il resto e cartellina da disegno per 4 km non mi pare neanche una soluzione. E poi non è che debba farci chissà che lavori, semplicemente mi servirebbe un laptop con un buon schermo e una scheda grafica dedicata da minimo 4 GB per AutoCAD e del gaming leggero. Magari ci sono laptop che non ho valutato, quindi se avete da consigliare ve ne sarei grato 🥲

Non prendere un OLED a questo punto... io non credo sia un difetto, mostrami una foto.
Ho una tv OLED che sta accesa 12h al giorno mi pare alquanto strano

Che ti vuoi aspettare da Asus monitor di qualità? No sono tutti della CHIMEI, compresi appunti gli OLED, dove già quelli normali danno colori slavati, eccoti anche qui con gli OLED immagini di scarsa qualità. E li montano anche sui TUF e ROG Strix, tutta la serie Zenbook. Quindi mettete in conto questo quando scegliete Asus, MSI, Lenovo, Acer.

Buona giornata.

Ma che discorso è 💀. Mi pareva fosse ormai chiaro che il Vivobook o il Zenbook sono da escludere. Come pure il Legion, perché 2,5 kg + tutto il resto e cartellina da disegno per 4 km non mi pare neanche una soluzione. E poi non è che debba farci chissà che lavori, semplicemente mi servirebbe un laptop con un buon schermo e una scheda grafica dedicata da minimo 4 GB per AutoCAD e del gaming leggero. Magari ci sono laptop che non ho valutato, quindi se avete da consigliare ve ne sarei grato 🥲
flow x13 dal warehouse a 1000€ (garanzia amazon, puoi sempre mandarlo indietro anche dopo un anno in caso di problemi)
gli zephyrus G14 scomparsi dalla circolazione, MSI studio 14, l'avevo visto sulle 1500€ nel prime day di luglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro