DOMANDA Consiglio per un nabbo: Pc da 400euro?

Pubblicità

SnowballSoldier

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,

parto bene con una forte autocritica: ho una formazione molto superficiale nel campo dei PC.
Mi sto destreggiando tra guide, marche, consigli, forum, etc. per provare ad assemblarmi un PC valido, però ahimè, tra modelli, serie, marche e varie specifiche non ho un metro di paragone valido neanche per capire se sono sulla strada giusta.
Non ne ho mai fatto uno, non conosco nessuno che sia capace e non ho quindi esperienze pregresse.
Chiedo dunque consiglio ai più esperti, con una domanda banale e comune: un buon PC da 400euro quale potrebbe essere?
Non essendo capace ad assemblarlo vorrei anche che fosse "già fatto", ovviamente se il budget sale non è un eccessivo problema, fino a 500euro.
E dove potrei far assemblare un Pc? Siti affidabili?
L'utilizzo principale sarebbe uso pesante di GChrome, spesso (molto spesso) in multitasking fino a 4 finestre, frequente uso di siti in streaming per video, non ho particolare bisogno di un HDD capiente, anzi, per la configurazione che avevo in mente volevo inserire tassitavamente un SSD, anche da "solo" 120Gb, giusto per installare l'Os.
Non sono assolutamente razzista verso AMD, anche se preferirei un i5 come processore e magari una scheda madre di ASUS ( solo perchè mi sono trovato bene con i vecchi PC, ovviamente nulla vieta di provare cose nuove! Mi fido di voi)
Non ho intenzione di usarlo per videogiocare, però se voglio vedere un qualsiasi tipo di video ho bisogno che non presenti alcun tipo di "lag".

Grazie in anticipo a chiunque mi darà anche solo 1/2 risposta!
 
Ciao a tutti,

parto bene con una forte autocritica: ho una formazione molto superficiale nel campo dei PC.
Mi sto destreggiando tra guide, marche, consigli, forum, etc. per provare ad assemblarmi un PC valido, però ahimè, tra modelli, serie, marche e varie specifiche non ho un metro di paragone valido neanche per capire se sono sulla strada giusta.
Non ne ho mai fatto uno, non conosco nessuno che sia capace e non ho quindi esperienze pregresse.
Chiedo dunque consiglio ai più esperti, con una domanda banale e comune: un buon PC da 400euro quale potrebbe essere?
Non essendo capace ad assemblarlo vorrei anche che fosse "già fatto", ovviamente se il budget sale non è un eccessivo problema, fino a 500euro.
E dove potrei far assemblare un Pc? Siti affidabili?
L'utilizzo principale sarebbe uso pesante di GChrome, spesso (molto spesso) in multitasking fino a 4 finestre, frequente uso di siti in streaming per video, non ho particolare bisogno di un HDD capiente, anzi, per la configurazione che avevo in mente volevo inserire tassitavamente un SSD, anche da "solo" 120Gb, giusto per installare l'Os.
Non sono assolutamente razzista verso AMD, anche se preferirei un i5 come processore e magari una scheda madre di ASUS ( solo perchè mi sono trovato bene con i vecchi PC, ovviamente nulla vieta di provare cose nuove! Mi fido di voi)
Non ho intenzione di usarlo per videogiocare, però se voglio vedere un qualsiasi tipo di video ho bisogno che non presenti alcun tipo di "lag".

Grazie in anticipo a chiunque mi darà anche solo 1/2 risposta!

Ti consiglio la seguente configurazione (componenti da acquistare su Taocomputer):

vlcsnap-2017-04-08-00h37m14s757.webp

Totale (comprese spese di spedizione + servizio di assemblaggio con installazione del SO): 490 euro circa.
 
Grazie a tutti!
L'HDD non volevo proprio inserirlo, neanche il lettore DVD/CD... sia per risparmiare, sia perchè non li userei proprio, quindi tanto vale..
Come mai una CPU Pentium? Neanche i3?
Nessuna scheda grafica esterna?
 
Grazie a tutti!
L'HDD non volevo proprio inserirlo, neanche il lettore DVD/CD... sia per risparmiare, sia perchè non li userei proprio, quindi tanto vale..
Come mai una CPU Pentium? Neanche i3?
Nessuna scheda grafica esterna?

Il Pentium 4600 di Kabylake e gli i3 di Skylake si equivalgono. Per confronto, in particolare riferimento al 4600 e all'i3 6100:

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Pentium-G4600-vs-Intel-Core-i3-6100/3894vs3511

Riguardo la GPU, quella integrata di Intel nel tuo caso va più che bene. Solo per avere un'idea delle sue prestazioni:

https://www.notebookcheck.net/Intel-HD-Graphics-630.187948.0.html

Regge abbastanza fino a buona parte dei giochi del 2015. Quindi non male ;)
 
Ultima modifica:
Volendo eventualmente con quel tipo di alimentatore e quella scheda madre, in futuro, si potrebbe comunque inserire una GPU di supporto? Se si, quale?

Grazie mille, davvero!
 
In previsione di voler tenere questo assemblato per un po' di anni, una configurazione del genere potrebbe andare bene per il mio utilizzo?

- Case MA-01 con Alimentatore 500W
- Scheda Madre ASROCK H110M-HDV
- CPU Intel Quad Core i5 6400 3.3 GHz 6Mb
- Memorie 8Gb DDR4 (2133)
- Hdd SSD 256Gb (Adata SU800 3D Nand)
- Masterizzatore DVD-RW +/- 24x Dual Layer
- Scheda Grafica Nvidia GeForce GT730 2Gb di memoria dedicata
- Scheda audio Realtek® codec (7.1)
- Scheda di rete Ethernet GLAN integrata

Sono circa 550euro.

Grazie ancora per le risposte!
 
In previsione di voler tenere questo assemblato per un po' di anni, una configurazione del genere potrebbe andare bene per il mio utilizzo?

- Case MA-01 con Alimentatore 500W
- Scheda Madre ASROCK H110M-HDV
- CPU Intel Quad Core i5 6400 3.3 GHz 6Mb
- Memorie 8Gb DDR4 (2133)
- Hdd SSD 256Gb (Adata SU800 3D Nand)
- Masterizzatore DVD-RW +/- 24x Dual Layer
- Scheda Grafica Nvidia GeForce GT730 2Gb di memoria dedicata
- Scheda audio Realtek® codec (7.1)
- Scheda di rete Ethernet GLAN integrata

Sono circa 550euro.

Grazie ancora per le risposte!

Spero tu stia scherzando: CPU vecchia e con frequenza troppo bassa (l'i5 Skylake più sconsigliato per i suoi miseri 2.7 GHz di base), scheda video vecchia e inferiore persino alla GPU integrata del 4600:

http://gpu.userbenchmark.com/Compar...ntel-HD-630-Desktop-Kaby-Lake/m12582vsm178724

Scheda madre con sole 2 porte USB 3.0 (rispetto alle 3 della B250M di Asrock), marca SSD non tra le migliori e mai case con alimentatore già incluso.
 
No, non sto scherzando, come ho detto prima non ho un metro di paragone e sto cercando di destreggiarmi tra infinite marche, modelli, serie, anni di produzioni e combinazioni.
Per un utente non esperto non è affatto semplice, non avendo esperienza!
Quindi mi confermi che quella configurazione è inferiore a quella proposta Kenny90?
 
No, non sto scherzando, come ho detto prima non ho un metro di paragone e sto cercando di destreggiarmi tra infinite marche, modelli, serie, anni di produzioni e combinazioni.
Per un utente non esperto non è affatto semplice, non avendo esperienza!
Quindi mi confermi che quella configurazione è inferiore a quella proposta Kenny90?

La configurazione che ti ho proposto io ha una scheda madre migliore.
 
Ok.. ti ringrazio.
Domanda sciocca, ma che devo fare perchè ho bisogno di chiarimenti per poter imparare: quindi un processore con GPU integrata, più recente, può essere anche più performante da solo rispetto ad una combinazione di processore+scheda grafica esterna di qualche tempo fa?
 
Ok.. ti ringrazio.
Domanda sciocca, ma che devo fare perchè ho bisogno di chiarimenti per poter imparare: quindi un processore con GPU integrata, più recente, può essere anche più performante da solo rispetto ad una combinazione di processore+scheda grafica esterna di qualche tempo fa?

Esatto.

P.S. (solo a scopo informativo): si dice "scheda grafica dedicata", non "esterna" :)
 
Ok ottimo, ti ringrazio!
Pensavo che un i5 ( ad esempio) essendo di "grado" superiore, anche se di edizione precedente, restasse comunque più performante.
Quindi tanto vale davvero prendere componenti validi, recenti anche se di fascia bassa piuttosto che puntare a prodotti più "vecchi" ma di categoria superiore, come serie..
 
evita i case con PSU integrato, qualcuno buono c'è ma è più difficile risalire all'OEM e di rado si risparmia.
la scheda grafica che hai messo è più lenta dell'integrata Intel HD530/HD630...
l'SSD che hai scelto è un po' inferiore all'MX300 che t'ho proposto... ci sarebbero delle alternative valide e talvolta più economiche, occorre seguire le offerte.

@yes131 dai non dire idiozie come l'i5 6400 è troppo vecchio e lento, ecc... semmai non conviene come prezzo/prestazioni rispetto ad un 7400/6500/7500... la scheda madre che hai scelto è sì migliore della HDV, ma costa anche 10-15€ in più (hai preventiato anche 10-15e in più sulla RAM, soldi buttati imho)... ritengo più opportuno risparmiare su questa e spendere più altrove (SSD e processore).

@SnowballSoldier per l'uso che ne fai tu il G4600 andrà benissimo per diversi anni, se proprio vuoi modificare qualcosa sostituisci la sola CPU con un i5 7400 o 7500.

- Primo: era dato per sottinteso il "relativamente" quando ho asserito che il 6400 è vecchio e lento (a parte il fatto che "troppo" l'hai aggiunto tu). In ogni caso, di sicuro non è il primo i5 Skylake da consigliare per chi desidera un PC Seven con una CPU longeva;

- Secondo: 10-15 euro risparmiati non aiutano moltissimo nell'acquistare una CPU migliore o un SSD. Per questi due componenti occorre recuperare ben più di una sola decina d'euro;

- Terzo: con un po' di buon senso non è difficile esprimere un pensiero diverso o contrario senza offendere (e poi non dite che sono io a provocare...).
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Vado leggermente OT ora: spesso di capita di imbattermi in discussioni come questa, anche focalizzate su un singolo componente, dove c'è gente che dice che fa schifo, altri che dicono che è buono per determinati utilizzi, etc.
C'è chi è fanboy AMD, chi Intel, blah blah.
Visto che capire dove si ferma la soggettività di un opinione non è semplice, soprattutto per chi non ha esperienza, vorrei chiedere se ci fosse un modo per valutare oggettivamente la qualità di un prodotto, mi spiego meglio.
Mi autodefinisco un appassionato ed esperto del mondo della telefonia, occasionalmente si parla di confronti tra top di gamma e medio gamma, un esempio "classico" è S7 vs P9lite. Nel quotidiano non cambia nulla, se non estetica e fotocamera, anche se le prestazioni sono nettamente migliori su S7. P9lite però, anche con un uso stress ed inteso si difende benissimo.
Traslitterando tutto al mondo dei PC mi sembra che, pure parlando di componendi HW simili (schermo, scheda madre, processore, RAM, etc ) questo discorso non esiste! Non esisto una "fascia media", che va bene per l'utilizzo comune e che ti permette di tenere testa a prodotti più cari.. con alcuni compromessi.
O ti fai un PC supermega pompato o qualsiasi altra cosa è soggetta a critiche pesanti, spesso con lo scopo di "sminuire" la macchina.
Proponi un processore per un tipo di utilizzo.. e ti viene smontato con un "fa schifo". Valuti una configurazione e "c'è di meglio". Cerchi un compromesso per il tuo uso e ti senti rispondere con "ma con poco più prendi di meglio/con meno prendi di meglio".
E' normale?
Esiste una specie di "gara a chi urina più distante" taciuta tra gli appassionati di PC?
Sia ben chiaro: l'esempio non è riferito a questo forum, ma sono botte-risposte di altri utenti su altre piattaforme.

Altra cosa che ho notato è che risulta impossibile acquistare in negozio: ogni prodotto è sovraprezzato anche di 300euro e spesso vengono vendute macchine "datate".
E un utente poco esperto come dovrebbe fare? E se uno non ha modo di assemblarsi un PC? E' obbligato ad acquistare un PC scarso?


Scusate per lo sfogo, ma mi sento un po' frustrato perchè non riesco a venire a capo di questo "problema": rifarmi il fisso in modo semplice.

^^
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Vado leggermente OT ora: spesso di capita di imbattermi in discussioni come questa, anche focalizzate su un singolo componente, dove c'è gente che dice che fa schifo, altri che dicono che è buono per determinati utilizzi, etc.
C'è chi è fanboy AMD, chi Intel, blah blah.
Visto che capire dove si ferma la soggettività di un opinione non è semplice, soprattutto per chi non ha esperienza, vorrei chiedere se ci fosse un modo per valutare oggettivamente la qualità di un prodotto, mi spiego meglio.
Mi autodefinisco un appassionato ed esperto del mondo della telefonia, occasionalmente si parla di confronti tra top di gamma e medio gamma, un esempio "classico" è S7 vs P9lite. Nel quotidiano non cambia nulla, se non estetica e fotocamera, anche se le prestazioni sono nettamente migliori su S7. P9lite però, anche con un uso stress ed inteso si difende benissimo.
Traslitterando tutto al mondo dei PC mi sembra che, pure parlando di componendi HW simili (schermo, scheda madre, processore, RAM, etc ) questo discorso non esiste! Non esisto una "fascia media", che va bene per l'utilizzo comune e che ti permette di tenere testa a prodotti più cari.. con alcuni compromessi.
O ti fai un PC supermega pompato o qualsiasi altra cosa è soggetta a critiche pesanti, spesso con lo scopo di "sminuire" la macchina.
Proponi un processore per un tipo di utilizzo.. e ti viene smontato con un "fa schifo". Valuti una configurazione e "c'è di meglio". Cerchi un compromesso per il tuo uso e ti senti rispondere con "ma con poco più prendi di meglio/con meno prendi di meglio".
E' normale?
Esiste una specie di "gara a chi urina più distante" taciuta tra gli appassionati di PC?
Sia ben chiaro: l'esempio non è riferito a questo forum, ma sono botte-risposte di altri utenti su altre piattaforme.

Altra cosa che ho notato è che risulta impossibile acquistare in negozio: ogni prodotto è sovraprezzato anche di 300euro e spesso vengono vendute macchine "datate".
E un utente poco esperto come dovrebbe fare? E se uno non ha modo di assemblarsi un PC? E' obbligato ad acquistare un PC scarso?


Scusate per lo sfogo, ma mi sento un po' frustrato perchè non riesco a venire a capo di questo "problema": rifarmi il fisso in modo semplice.

^^

I benchmark, i punteggi di test e comparative (pubblicati in rete, su Youtube o sulle riviste specializzate di tecnologia come ComputerBild) forniscono un quadro esaustivo e attendibile sulle prestazioni di ogni singolo prodotto, aiutando quindi l'utente a capire quale acquistare o meno in base alle proprie esigenze. Tutto deve essere in relazione a quanto verrà sfruttato nell'utilizzo del dispositivo e cercando di non spendere più del necessario. Riguardo i negozi dove acquistare: mai quelli fisici di sicuro, dove le casse sono dei buchi neri, oltre alla questione dei prezzi più alti...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top