DOMANDA Consiglio per un casco da motorino

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
721
Punteggio
141
Ciao tutti, come vi dissi in altro topic ho rimesso in strada il mio vecchio Phantom Malaguti 50cc liquid cooled del 1995.
Ho un caschio vecchio e probabilmente cinese nemmeno omologato... meglio se lo cambio
Ma non fuori dal giro da troppo.. c'è qualcosa di italiano che non costi uno sfracello di soldi (ok che è per la mia sicurezza ma non è che faccio percorsi di centinaia di km.. max vado a lavoro 15km)
Nolan è buono?
grazie

Io non ci spenderei troppo.
Il tragitto di 15 km è breve, lo scooter è un 50.
Se hai un incidente e batti il casco, in teoria dovresti cambiarlo perché viene compromessa la struttura.

Ciao tutti, come vi dissi in altro topic ho rimesso in strada il mio vecchio Phantom Malaguti 50cc liquid cooled del 1995.
Ho un caschio vecchio e probabilmente cinese nemmeno omologato... meglio se lo cambio
Ma non fuori dal giro da troppo.. c'è qualcosa di italiano che non costi uno sfracello di soldi (ok che è per la mia sicurezza ma non è che faccio percorsi di centinaia di km.. max vado a lavoro 15km)
Nolan è buono?
grazie
Anche io sono fuori dal giro, da circa... 25 anni.
Quello che mi sento di consigliarti è: NON risparmiare sul casco. Certo, non serve un casco da Moto GP, ma non prendere il primo casco che trovi.
Inoltre, se posso permettermi, consiglio un casco integrale.
La sicurezza prima di tutto, ed in moto / scooter NON si scherza.

Anche io sono fuori dal giro, da circa... 25 anni.
Quello che mi sento di consigliarti è: NON risparmiare sul casco. Certo, non serve un casco da Moto GP, ma non prendere il primo casco che trovi.
Inoltre, se posso permettermi, consiglio un casco integrale.
La sicurezza prima di tutto, ed in moto / scooter NON si scherza.
si si integrale sicuro , ho visto qualche Nolan sui 100€ che mi sembrano un buon compromesso ma volevo sentire anche ltre idee

100€ sono adeguati.
Vedi se riesci a farci uscire uno che abbia anche la visiera interna per il sole, così eviti di mettere/togliere occhiali da sole in continuazione.

Esempio:

CRUIZER Casco Moto Modulare Visiera interna Sole Scooter Omologato ...

bello questo. non sarebbe male anche uno con la visiera sostituibile come ho attualmente.... tengo sempre montata quella oscurata visto che non giro di notte in motorino

ho scoperto esistono quelli modulari che gli si alza la parte della visiera.... quindi consigliate gli integrali che sono monoblocco , adesso ho capito.

Ultima modifica:
bello questo. non sarebbe male anche uno con la visiera sostituibile come ho attualmente.... tengo sempre montata quella oscurata visto che non giro di notte in motorino

ho scoperto esistono quelli modulari che gli si alza la parte della visiera.... quindi consigliate gli integrali che sono monoblocco , adesso ho capito.
i caschi andrebbero provati, potrebbero non venirti comodi o non piacerti.
Ottime marche sono Airoh e Scorpion che offrono proposte anche intorno ai 100 euro come queste: https://www.outletmoto.eu/casco-moto-integrale-scorpion-exo-391-solid-nero-opaco-P108084.htm
anche con visiere sostituibili.
A poco di piú, intorno ai 150, dovresti trovare l'AGV K1.

Inutile dire che io consiglio sempre e solo l'integrale, il jet per me dovrebbe sparire dal commercio. Modulare é una buona alternativa, ma per budget piú alti.

ok ho capito. ho un negozio di moto di strada, mi fermo e vediamo cosa hanno sugli 80-100 poi in caso vediamo su subito, mi pare di aver visto anche oggetti come nuovi magari presi per sbaglio

Guarde se trovi il Caberg Duke II
Modulare omologato sia come Jet che come Integrale, Visiera parasole integrata
Io l'ho pagato 140 euro due anni fa.

Su sharp esce con il voto più alto

Il modulare è comodo perchè ti evita in molte situazioni di togliere e mettere il casco...poi con la visiera non ti servono gli occhiali da sole.

Il fatto che sia un cinquantino e che ci fai 15 km non deve far credere che i danni che faresti con una caduta siano inferiori rispetto a cc maggiori, ho visto gente che ci è morta coi cinquantini come con le moto da corsa, come anche in bicicletta. Non si possono conoscere le dinamiche di una caduta e 45 km/h su di un mezzo di quel peso lì, per quanto possa sembrare una cosa da niente, non lo è affatto e il rischio di farsi male c'è comunque. Quando giro a 25 Km/h sulla mia ebike mi rendo conto che se dovessi cadere a quella velocità mi sfonderei, soprattutto perchè quel telaio di 35 kg mi fa percepire la velocità senza sconti, rispetto a scooter dal peso maggiore, figurarsi su uno scooter al doppio della velocità, per quanto la velocità percepita sia inferiore, metti che prendi un marciapiede di faccia o di testa!

Per quanto mi riguarda trovo una buona idea avere qualcosa che tenga riparato anche mento e mandibola, molti vedono di brutto occhio gli integrali sugli scooter, io onestamente guardo la sicurezza e preferisco riparare anche la faccia, il mento e la mandibola, proprio perchè non si può prevedere come si cadrà, pertanto se devo dare un consiglio, intanto consiglio di investirci il giusto su di un casco senza andarci al risparmio, cinquantino compreso, dato che qui non si parla di un mouse da gaming ma di sicurezza personale, inoltre propenderei o per un integrale o per un modulare e di andarlo a provare in negozio specializzato soprattutto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro