DOMANDA Consiglio per trittico CPU/MOBO/RAM [budget 1000€ + o -]

Pubblicità

Vizard

Utente Èlite
Reazioni
1,401
Punteggio
143
Hola gente,

causa il mio attuale hardware molto limitato per poter ricomprimere in AV1 (un I5-10400 preso a suo tempo con lo scopo di usarlo come server proxmox a basso consumo e poi riciclato come main senza troppe pretese), avrei intenzione di sostituire il trittico CPU/MOBO/RAM con qualcosa di decente per poter ricomprimere la mia collezione di BluRay in AV1 senza dover attendere giornate intere ad ogni film.

Mi servirebbe quindi la vostra opinione per un trittico con le seguenti caratteristiche :

- CPU = deve avere tanta potenza bruta per poter ricomprimere in AV1 in tempi umani (ovviamente compressione via SOFTWARE) e deve avere una iGPU (non ho intenzione al momento di prendere un dGPU)

- MOBO = formato mini-ITX (al momento non ho intenzione di cambiare case), lan (almeno) da 2,5 Giga, possibilità di collegarci almeno 1 NVME e 4 dischi sata lasciando libero l'unico slot PCIe disponibile (magari una mobo con 2 slot per NVME e collegare ad uno slot un adattatore NVME-to-SATA o provare a sostiture l'eventuale Wi-Fi con un adattatore M.2-to-SATA? ne ho visti diversi con attacco M.2 A-E che danno 2 porte SATA )

- RAM = al momento sto largo con 16 Giga, ma oggi credo che non abbia senso prederne meno di 32 - se possibile low profile per non avere eventuali problemi con dissipatore CPU

Budget intorno 1.000€, o anche qualcosina in più se ha senso per fare la differenza.

Considerate che il resto della mia configurazione che vorrei mantere è :
- alimentatore Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
- case Fractal Node 304
- storage Samsung 980 PRO 1 Tera + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 Tera + 2x WD Red 4 Tera

Sono aperto a suggerimenti.

Grazie in anticipo per chiunque risponda

Sono aperto a suggerimenti.
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X oppure AMD Ryzen 9 9900X (entrambi con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB ma devi verificare che entri nel case
  • SCHEDA MADRE: MSI MPG B650I EDGE WIFI (white) le mini-ITX costano, il BIOS va aggiornato preventivamente con procedura BIOS-Flashback
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: TEAMGROUP T-CREATE EXPERT (CTCED532G6000HC30DC01, black) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

questo è tutto quello che ti serve, lo storage lo aspendi a tuo piacimenti
Grazie della proposta, ma al momento non è mia intenzione abbandonare Windows per un altro OS (anche se è da un po che giocherello con varie distribuzini Linux).
  • CPU: AMD Ryzen 7 9700X oppure AMD Ryzen 9 9900X (entrambi con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB ma devi verificare che entri nel case
  • SCHEDA MADRE: MSI MPG B650I EDGE WIFI (white) le mini-ITX costano, il BIOS va aggiornato preventivamente con procedura BIOS-Flashback
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: TEAMGROUP T-CREATE EXPERT (CTCED532G6000HC30DC01, black) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
Valuterò quella configurazione, soprattutto quel modello di scheda madre che non conoscevo (come scritto ne avevo visto di diverse marche ma avevano tutte solo 2 porte sata).

Grazie della proposta, ma al momento non è mia intenzione abbandonare Windows per un altro OS (anche se è da un po che giocherello con varie distribuzini Linux).
ma la vecchia build la riutilizzi? se a te serve l'AV1, perchè non prendi solamente una gpu che abbia quel codec?

ma la vecchia build la riutilizzi? se a te serve l'AV1, perchè non prendi solamente una gpu che abbia quel codec?
Con la vecchia build posso tranquillamente visualizzare AV1 (testato con vari sample che si trovano online e riesce a visualizzarli senza perdite di frame), ma per la compressione non ha accellerazione hardware e per la compressione via software ha una potenza ridicola (probabilmente impiegherebbe giorni per comprimere un film da un ora e mezza).

So che è possible codificare in AV1 sfruttando l'hardware di schede video (e le migliori sembrano essere le INTEL, seguite da quelle NVIDIA e con le AMD come le "peggiori"), ma offrono meno opzioni (si possono impostare meno opzioni con risultati qualitativamente inferiori a parità di dimensioni del file ottenuto).
Considera che la mia attuale build ha qualche annetto sul groppone e avevo intenzione comunque di aggiornarla e ne approfitto per prendere qualcosa che possa sfruttare a ricomprimere i miei BluRay cercando di mantenere una qualità quanto più simile all'originale riducendo al minimo lo spazio occupato.

ma la compressione in AV1 lo farai sfruttando tutti i core della cpu via software, che ci metterà più tempo di un hardware dedicato, sicuro che ci siano tutte ste opzioni con cpu e non su gpu? su che scheda ti stai basando?

ma la compressione in AV1 lo farai sfruttando tutti i core della cpu via software, che ci metterà più tempo di un hardware dedicato, sicuro che ci siano tutte ste opzioni con cpu e non su gpu? su che scheda ti stai basando?
Da quello che leggo online (forum, reddit ecc) attualmente la compressione via hardware (utilizzando le GPU) sono si più veloci rispetto a quelle software (via CPU), ma si ottengono risultati qualitativamente peggiori a parità di dimensioni del file finale o file più grandi se si cerca di ottenere file con qualità simili.

Da quello che leggo online (forum, reddit ecc) attualmente la compressione via hardware (utilizzando le GPU) sono si più veloci rispetto a quelle software (via CPU), ma si ottengono risultati qualitativamente peggiori a parità di dimensioni del file finale o file più grandi se si cerca di ottenere file con qualità simili.
sia come sia se devi rinnovare la build inutile stare a fare tanti giri, anche perché la scheda video la puoi aggiungere in un secondo tempo e sarebbe meglio supportata da una CPU moderna che non dal vecchio processore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro