DOMANDA Consiglio per storage esterno (2 HDD)

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buongiorno a tutti
ho la necessità di collegare uno storage esterno al PC in modo da poter lavorare su HDD in modo sicuro.
Mi spiego meglio: mi capita spesso di dover collegare unità (HDD meccanici o SSD) per salvataggi dati, trasferimenti, test e via di seguito e pensavo di sostituire questo adattatore (che ho ormai da un paio d'anni) con qualcosa di un po' più stabile e sicuro visto che, spesso, mi capita di dover tenere collegati i dischi anche per giornate intere.

Non mi servono RAID o qualsiasi cosa per la sicurezza e/o prestazioni, mi serve solo qualcosa di comodo dove inserire i dischi, fare quello che ho bisogno di fare, magari spegnere e accendere comodamente e staccare il tutto una volta concluso.
Sono tentato da questo dispositivo di ORICO e mi piace il cassettino (che potrebbe essere comodo per cambi al volo dei dischi).
Mi sembra di capire che sia solo per dischi da 3,5" ma ho già un adattatore (sempre ORICO) che avevo preso per un lavoro ma che poi non ho utilizzato.

Sapete dirmi, se qualcuno lo utilizza già, qualcosa in più di questo prodotto?
O se in alternativa esistono prodotti migliori?

Grazie come sempre per la collaborazione.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non è male come idea p[er me si può fare

C'`e anche un TERRAMASTER che costa meno e si può usare anche come dockstation per archiviazione ed è usb 3.1
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lo stavo guardando proprio ora, in più ha la funzione di clone che, anche se la userei forse 2 volte all'anno, può essere comoda.

Do per scontato che inserendo un solo disco lo veda come unità singola e che inserendone due diversi mi faccia copiare dati tra i due...
beh costa meno ed è 3.1 ssecondo me merita una chance lo provi se poi non ti piace puoi sempre prendere l'altro.

Penso che costi meno perché non permette il raid ma hai detto che non ti serve....per il resto dovrebbe avere tutte le funzioni dell'altro

Do per scontato che inserendo un solo disco lo veda come unità singola e che inserendone due diversi mi faccia copiare dati tra i due...

Si ovviamente ma la clonazione non è come fare una copia
 
Ultima modifica:

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Si ovviamente ma la clonazione non è come fare una copia
Conosco la differenza e tendo, quando serve, a tenere la clonazione come ultimissima spiaggia.

Adesso mi sono incuriosito... non capisco come parte il processo di clonazione... forse via software??
Post unito automaticamente:

...no niente software... bisogna "cliccare" due volte il tasto di accensione (mi sembra di aver capito)
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Conosco la differenza e tendo, quando serve, a tenere la clonazione come ultimissima spiaggia.

Adesso mi sono incuriosito... non capisco come parte il processo di clonazione... forse via software??
Post unito automaticamente:

...no niente software... bisogna "cliccare" due volte il tasto di accensione (mi sembra di aver capito)
si ha un sistema proprio esatto

Conosco la differenza e tendo, quando serve, a tenere la clonazione come ultimissima spiaggia.
Beh comunque è un qualcosa che può servire se non ti serve il raid quei 30 euro te li puoi anche risparmiate
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Se ci tieni ai tuoi dati, tieni un'ulteriore copia separata. Avere 2 hd nello stesso box alimentati dalla stessa fonte significa che se quella fonte fa danni, rischiano di saltare entrambi.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Se ci tieni ai tuoi dati, tieni un'ulteriore copia separata. Avere 2 hd nello stesso box alimentati dalla stessa fonte significa che se quella fonte fa danni, rischiano di saltare entrambi.
Ciao @rinelkind
Assolutamente!!!
I dati importanti che mi servono sono su un NAS Synology e anche in Cluod.
Questa unità di storage esterna NON mi serve per backup, salvataggi o archiviazione (forse mi sono spiegato male io) ma solo per operazioni temporanee su dischi (come formattazioni a basso livello, distruzione di dati, copie temporanee, etc) e verrà usata al bisogno: inserire disco -> fare operazione che serve (più o meno lunga) -> rimuovere disco
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Orico è un signor marchio, ma anche terramaster è un buon prodotto ( è il concorrente economico ma funzionale di Synology, a differenza di qnap che è economico e scarso allo stesso tempo ).
Io della Orico ho questo per gli hard disk da 3.5" esterni e mi trovo davvero bene , mai un problema, come ogni prodotto della stessa azienda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Orico è un signor marchio
Avevo la stessa impressione ma adesso ho anche una conferma!! Grazie.
ma anche terramaster è un buon prodotto ( è il concorrente economico ma funzionale di Synology, a differenza di qnap che è economico e scarso allo stesso tempo ).
Conosco Synology ma non vedo prodotti USB similari a Terramaster oppure ORICO (qnap mi viene un brivido solo a leggere il nome...)

Valuterò la scelta tra i ORICO e Terramaster e, visto che l'utilizzo è saltuario, penso che andrò sulla più economica ma ancora non so.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili