cartucce compatibili, e ti devo dire che si intasano più sulla Epson che sulla canon
Questo è possibile... Canon ha una routine di pulizia automatica che Epson di fatto non ha.
Avevo postato qui anni fa un routine per attivarla su epson.
D'altra parte c'è chi si lamenta perchè fa consumare parecchio inchiostro e teoricamente sollecita di più la testina.
Cmq per entrambe problemi non ce ne sono se usi inchiostro decente e stampi di frequente che poi è quello che accade in ambiente lavorativo.
A livello di testo con inchiostro pigmentato le epson sono molto buone sovrapponibili a una laser almeno con l'inchiostro che uso io con altri inchiostri non saprei.
Quello che non mi piace delle Epson è che anche su un modello di fascia alta non abbiano l'adf a un passaggio su questo è meglio la mb5450
Più che altro è la vita della testina e della stampante che mi preoccupa, le testine termiche sono costituite da microresistenze che provocano l'ebollizione della goccia. Potenzialmente sono esposte a stress termici che non ci sono su quelle piezo che sono elettromeccaniche.
Infatti sia canon che hp hanno dei sistemi che rimappano le testine difettose a spese della risoluzione di stampa.
Indubbiamente si possono usare inchiostri compatibili ma mi sentirei più tranquillo ad utilizzare inchiostro originale o cmq di alta qualità per non incorrere in rischi sulla durata. Leggo spesso su forum di stampa di stampanti canon che muoiono con codici di errore "strani" appena fuori dal periodo di garanzia però è chiaro che non fa statistica e la cosa puo' essere episodica.
La tua quante copie ha all'attivo?