Consiglio per SSD

Pubblicità

CaoS-Stardust

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
38
Ciao a tutti, ci sono tante domande simili alla mia, quale SSD scegliere, ma visto che ognuno ha le sue esigenze vi spiego le mie in fattispecie :asd:

Allora: L'SSD dovrebbe essere un "tuttofare senza esagerare" (da come ho letto nel topic principale della sezione) quindi mi basta un 120-128 gb, la velocità ecc. non è "rilevante" avendo un interfaccia SATA I :asd: (attualmente ho un Hitachi meccanico da 160 gb @ 5400 rpm) quello che mi interessa dell'SSD è che duri, non che si bruci dopo pochi mesi, io utilizzo esclusivamente portatili (lo so, per molti sono un eretico, ma i fissi non li sopporto :P ), questo hard disk dovrebbe contenere l'OS, i miei programmi e i file su cui lavoro e video/musica per lo svago, io uso sistemi Linux (Arch per capirci) quindi avevo intenzione di partizionare l'SSD in due parti, una da 30 gb circa per il sistema e il resto per /home, poi cercherò io di evitare il più possibile le scritture su hard disk, quello che mi interessa è un hard disk solido, nel senso che non si spacchi al primo mkv da 4 gb che li metto su :asd:, come detto la velocità non è importantissima visto che comunque qualsiasi SSD satura benissimo la SATA I, come prezzo preferirei andare dai 90€ in giu (anche se so che è difficile) massimo massimo 100€

SATA I ed SSD sono 2 cose che non vanno daccordo... Noteresti comunque dei miglioramenti, ma non credo siano tali da far si che il gioco valga la candela. Lo standard SATA 1 viene quasi saturato dai normali dischi magnetici (almeno dai 7200rpm), anche se noteresti dei miglioramenti nella reattività (con gli SSD il tempo di seek è praticamente 0)...
Visto le tue richieste potresti prendere un Crucial M4 da 128GB (velocità di scrittura dovrebbe saturare completamente il SATA 1) lo si trova a più o meno il prezzo da te indicato...

SATA I ed SSD sono 2 cose che non vanno daccordo... Noteresti comunque dei miglioramenti, ma non credo siano tali da far si che il gioco valga la candela. Lo standard SATA 1 viene quasi saturato dai normali dischi magnetici (almeno dai 7200rpm), anche se noteresti dei miglioramenti nella reattività (con gli SSD il tempo di seek è praticamente 0)...
Visto le tue richieste potresti prendere un Crucial M4 da 128GB (velocità di scrittura dovrebbe saturare completamente il SATA 1) lo si trova a più o meno il prezzo da te indicato...

grazie :) conoscevo l'M4 da 128 gb, cercando soluzioni mi sono imbattuto nell'OCZ Agility 3, com'è?

L'agility 3 te lo sconsiglio CATEGORICAMENTE. Se vuoi risparmiare qualcosina al massimo prendi il Corsair Force 3...
Ti quoto un mio messaggio per spiegarti come mai tutti sconsigliamo SSD Sandforce 2...
I sandforce 2 hanno avuto (ed alcuni possessori hanno tuttora) dei problemi (quali, ad esempio blocchi improvvisi con scehrmate blu e microfreeze). Buona parte dei problemi sono attualmente scomparsi (grazie ad aggiornamenti firmware), ma continuano a presentarsi alcuni possessori di SSD equipaggiati con questi controller.
C'è da aggiungere che le velocità dichiarate risultano veritiere solo con dati comprimibili (con dati non comprimibili le velocità diminuiscono sensibilmente) e se il disco è pieno al massimo per il 75/80% (sopra questa soglia molti lamentano rallentamenti).

Invece gli SSD basati su controller Samsung (Samsung 830) e Marvell (Crucial M4, Corsair Performance Pro, Plextor M3/M3P) non hanno mostrato problemi di affidabilità (il bug delle 5000 ore del Crucial è stato risolto in maniera definitiva mi pare in una settimana), e hanno un comportamento stabile sia con dati comprimibili che non comprimibili... Del Vertex 4 (anch'esso basato sul Marvell) puoi leggere qualche info in un mio post poco sopra il tuo (attualmente tendo a sconsigliarlo, vediamo cosa ne esce fuori col firmware 1.6 che hanno in lavorazione)...

Visto che la differenza di costo tra un SSD che "potrebbe" dare problemi e uno che "non dovrebbe" è in genere abbastanza esigua tutti consigliano il Crucial M4 (se vuoi risparmiare, anche se ha la velocità di scrittura leggermente più bassa degli altri difficilmente te ne accorgeresti nel'utilizzo di tutti i giorni) o il Samsung 830 (costa un po di più ma ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni in giro). Se invece sei interessato solo alle prestazioni allora punta o al Corsair Performance Pro oppure al Plextor M3P (M3 dovrebbe essere un filino più lento)...

EDIT : Intendiamoci, non è detto che prendendo un Sandforce 2 avrai problemi (ci sono centinaia di possessori in tutto il mondo che sono felici di aver acquistato un SSD con questo controller), come non è certo al 100% che non avrai problemi coi Samsung o uno basato sul controller Marvell. Come si suol dire "la fortuna è cieca, ma la sf**a ci vede benissimo!"

dato che cerchi affidabilità la risposta è sicuramente sì! :) peccato per il sata I che hai però è un collo di bottiglia enorme per un ssd...

dato che cerchi affidabilità la risposta è sicuramente sì! :) peccato per il sata I che hai però è un collo di bottiglia enorme per un ssd...

lo so, ma è un investimento a lungo termine, tra 1 anno o 2 devo prendere un nuovo pc, e metterò l'SSD su quello comunque sia, per ora mi serve un nuovo hard disk, e io guardo al futuro ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro