DOMANDA Consiglio per SSD

Pubblicità

Egerfaust

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
41
Buona sera a tutti,
eccomi qui, dopo un anno e mezzo che ho questo computer, dopo averci installato di tutto,
è arrivata l'ora...
L'avvio sta diventando veramente estenuante, ci mette un'eternità, considerate che il sistema operativo è installato in un WD caviar green da 1tb e pensavo all'acquisto di un bell'ssd, il sito da cui comprerò, perchè mi son già trovato bene è ******, un'alternativa sarebbe ********, visto che dista pochi km da casa mia

Pensavo come taglia sui 120gb e sata3,
adocchiavo il crucial m4 (ne parlano bene giusto?)

però, non essendo molto informato non vorrei intestardirmi su questo prodotto bypassando altri modelli, potete darmi una mano?

Avrei qualche problema di incompatibilità con la mia mobo?
E' una Gigabyte p55a-ud3 rev1
Ora ho usb3 e sata3 disattivate per far viaggiare la 6950 a 16x, attivando una di queste andrebbe a 8x, la castrerei? Quanto perderei di prestazioni?

Grazie per l'aiuto :ok:

Ultima modifica da un moderatore:
Non perderesti molto, ma sinceramente io non userei il controller sata 3, neanche nella versione "turbo" (cioè con le 8 linee PCI Express tolte alla grafica). Possedevo una P55A-UD3R, molto simile alla tua, e ho provato ad attivare questa modalità "turbo": non ho notato grosse perdite di prestazioni con la grafica, ma nemmeno chissà quali miglioramenti dall'altro lato (avevo provato il sata 3). Quello che invece si otteneva era un "fake boot": la scheda si avviava, poi si spegneva, poi si riavviava, penso sia necessario per "smistare" le linee PCI Express, quindi io ti consiglio di prendere un disco SSD, il Samsung indicato va benissimo, e di collegarlo alle normali porte sata 2. L'incremento di prestazioni dal Caviar Green al disco SSD, credimi, sarà molto tangibile anche così, senza stare a "scomodare" il controller sata 3. ;)

Intanto grazie per le risposte :)
Adocchiando il prezzo il crucial m4 costerebbe 129€, mentre il samsung 148€

la domanda è: ne vale la pena spendere quasi 20€ in più per il samsung?

adocchiando qui
AnandTech - Bench - SSD

il samsung è meglio quasi su tutto, ma si sente tanto la differenza?

Non si sente tanto la differenza, specie se lo colleghi alle porte sata 2. Sono entrambi ottimi SSD. ;)

Io lo possiedo e va benissimo, tuttavia è basato sul controller SandForce, che a qualche utente ha dato problemi di affidabilità. Se vuoi essere sicuro di acquistare un SSD che non dia problemi rivolgiti al Crucial o al Samsung.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro