Consiglio per smartphone medio livello - nessun interesse per foto/video

Pubblicità

qt-2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ricorro a chi è più esperto di me per un consiglio.
Vorrei approfittare del black friday per cambiare cellulare e sto cominciando già ora a guardarmi in giro. Volevo chiedere se qualcuno aveva consigli su cosa guardare in base al mio uso (alquanto basilare, in effetti, del cellulare).

1) Utilizzo quotidiano - poche chiamate e messaggi ricevuti ma comunque è necessario che sia sempre reperibile, anche in movimento (ergo, batteria che mi conduca adeguatamente a fine giornata, anche in baso ai consumi indicati successivamente)
2) Utilizzo per ascoltare musica per circa 1 ora e trenta al giorno (45' minuti andata e 45' ritorno mentre vado a piedi e al lavoro)
3) Saltuarie ricerche su internet e utilizzo principali app come IO, IntesaSanPaolo, SPID, Amazon,...)

Quel che non mi interessa è l'apparato fotografico/video (rarissimamente può capitare che faccia la foto della copertina di un libro o di un annuncio/cartello ma serve solo per ricordarmi di aver visto qualcosa che voglio comprare/cercare su internet o altro) e i giochi (non gioco mai dal cellulare). Quindi spendere di più per avere migliori prestazioni in questi ambiti non mi interessa. Se possibile preferirei un telefono con uno schermo non troppo grande (più comodo da portare e suppongo meno consumi)

Non ho vincoli di budget specifici; cerco un buon telefono che duri, ma senza dover puntare a dispositivi top se non serve. Per ora ho un iPhone 13 mini (comprato proprio per le dimensioni ridotte) che mi serve egregiamente ma la cui batteria mi sembra ormai sottotono (preso a novembre 2021, ormai sono 4 anni e credo sia fisiologico).
Non mi interessa rimanere nell'ecosistema Apple per forza - a casa ho un mac mini ma anche un fisso (SuSe) e comunque il 13 mini rimane come telefono di scorta e in disponibilità a casa. Apple va bene, quindi, ma valuto anche altre opzioni.

da quello che scrivi, ti serve roba che va in contrasto tra loro, tanta batteria non ti permette di avere un telefono più compatto, soprattutto se vieni da un iphone 13 mini (ultimo mini uscito), se ti trovi bene con quello ti costerebbe anche meno sostituire la batteria, virando su android c'è il poco X7 pro di casa xiaomi, sono telefoni dedicati al "gaming", hanno un buon hardware intero e tanta batteria a scapito di una buona fotocamera (scatta comunque al livello di altra roba di fascia media), riducendo leggermente le dimensioni c'è il pixel 9a
volendo restare in casa apple, c'è l'iphone 16e, sostituto dei vecchi iphone SE ma con aspetto più recente, credo sia quello con le dimensioni più compatte dei prodotti recenti che si possa trovare sotto le 600€

da quello che scrivi, ti serve roba che va in contrasto tra loro, tanta batteria non ti permette di avere un telefono più compatto, soprattutto se vieni da un iphone 13 mini (ultimo mini uscito), se ti trovi bene con quello ti costerebbe anche meno sostituire la batteria, virando su android c'è il poco X7 pro di casa xiaomi, sono telefoni dedicati al "gaming", hanno un buon hardware intero e tanta batteria a scapito di una buona fotocamera (scatta comunque al livello di altra roba di fascia media), riducendo leggermente le dimensioni c'è il pixel 9a
volendo restare in casa apple, c'è l'iphone 16e, sostituto dei vecchi iphone SE ma con aspetto più recente, credo sia quello con le dimensioni più compatte dei prodotti recenti che si possa trovare sotto le 600€
Sicuramente hai ragione sul fatto che siano in contrasto. Diciamo comunque che quando ho preso l'Iphone nonostante fosse piccolo arrivava a sera con circa il 20-25% di carica residua nonostante l'ora e mezza di musica e le occasionali chiamate/sms/internet.
Mettiamola così: della batteria mi importa che regga per l'uso che ne faccio io, non che sia extra-strong in sé (anche perché, che arrivi a fine giornata al 20% o al 40% mi cambia poco.

Stavo guardando una cosa... Pixel 10 mi sembra delle stesse dimensioni del 9a o forse anche leggermente più piccolo... conviene per le mie esigenze?

Grazie comunque per i consigli!

Mettiamola così: della batteria mi importa che regga per l'uso che ne faccio io, non che sia extra-strong in sé (anche perché, che arrivi a fine giornata al 20% o al 40% mi cambia poco.
io ho un iphone 12 base e spesso fa anche più ore di musica, tra macchina e cuffie, qualsiasi telefono recente permette tutta quell'autonomia, a meno di ottimizzazioni fatte con i piedi
Stavo guardando una cosa... Pixel 10 mi sembra delle stesse dimensioni del 9a o forse anche leggermente più piccolo... conviene per le mie esigenze?
avresti una ferrari per fare il giro dell'isolato, come dimensioni è simile al 9a, entrambi da 6.3", l'S25 è da 6.2" e l'iphone ancora per poco è da 6.1", il pro è salito a 6.3" di display lasciando invariate le dimensioni, ma diciamo che ormai è quella la dimensione minima per usufruire di social e app varie

Sicuramente hai ragione sul fatto che siano in contrasto. Diciamo comunque che quando ho preso l'Iphone nonostante fosse piccolo arrivava a sera con circa il 20-25% di carica residua nonostante l'ora e mezza di musica e le occasionali chiamate/sms/internet.

Grazie comunque per i consigli!

Purtroppo le aziende e il mercato spingono contro i compatti...

Per le foto non hai scampo, i telefoni piccoli sono tutti top/quasi top, quindi con camere perlomeno efficaci. Al massimo può non darti fastidio che Pixel 10 abbia dei sensori ridotti rispetto al 9 e scatti peggio.
Il 10 è più piccolo leggermente del 9a ma perchè non ha bordi enormi ed è meno spesso. Ha meno batteria ma il tensor G5 dovrebbe essere più efficiente, anche solo lato modem.

Pixel 10 potrebbe andare, ha problemi di efficienza ma credo solo ad utilizzo spinto. Tieni presente che se vuoi massimizzare l'autonomia il Pro ha un display LTPO, ma capisco che non ti servano gli extra come la tele. E poi ha il magsafe come iphone anche se lì dipende se lo usi.
Io in genere tendo a sconsigliarlo, ma ricadi tra le persone a cui potrebbe andare bene.

I cinesi in genere hanno ricezione migliore, ma non c'è molto in giro, forse Xiaomi 15.

Sicuramente a voler spendere di più c'è sempre l'opzione iphone 17 base, se non ti dispiace il liquid glass. Questi 3 modelli, sono più o meno quelli che sto sguardando anche io, però tengo di più d'occhio pixel 10 pro rispetto al 10 base perchè mi interessa il lato fotografico.

S25 anche un opzione se ti piace OneUI, io lo evito per il software, ma a parte quello è il più leggero e compatto tra tutti i citati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro