DOMANDA Consiglio per Server assemblato

Pubblicità

oliverhutton

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Buongiorno a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione giusto per porre questa domanda.
Come da oggetto chiedo un consiglio per assemblare un server con le seguenti caratteristiche.
- Processore i7 di ultima generazione ma che non scaldi troppo (non mi serve un dual processor)
- piccola scheda video con dissipatore passivo, affidabile e longeva, installata fondamentalmente per non appesantire il processore.
- 32Gb di Ram
- 2 hard disk da 4tb in raid mirror: è possibile farlo con l'M.2 di quarta generazione? Avevo pensato a Wd sn850, sapete se ci sono criticità e se esistono motherboard con doppio slot e il raid integrato?
- scheda madre, cabinet e alimentatore utili allo scopo... sinceramente non ho ancora visto modelli e gradirei dei suggerimenti
- doppia scheda di rete da 10Gb, da configurare in team
- Windows Server 2022 standard edition

Fondamentalmente il computer deve fare da file e application server con circa 10 utenti e un carico di lavoro non eccessivo, se non per lo storage (considerate che le cartelle desktop e documenti di ciascun utente sono remotizzate).
Non ho previsto ridondanza su processore e alimentazione perché fondamentalmente ho bisogno di non spendere troppi soldi. In caso di rotture conto nella consegna rapida dei ricambi.

Grazie anticipatamente per quanti vorranno aiutarmi.
Salutoni!

- Processore i7 di ultima generazione ma che non scaldi troppo (non mi serve un dual processor)
Già parti sbagliato, gli I7 non sono processori da server, per i server si va su Xeon

- piccola scheda video con dissipatore passivo, affidabile e longeva, installata fondamentalmente per non appesantire il processore.
A che ti serve la scheda video in un server?

- 2 hard disk da 4tb in raid mirror: è possibile farlo con l'M.2 di quarta generazione? Avevo pensato a Wd sn850, sapete se ci sono criticità e se esistono motherboard con doppio slot e il raid integrato?
Ti serve un controller dedicato per fare RAID

Se vuoi un server non lo assembli, prendi server dedicati con controller raid dedicati. Altrimenti stai semplicemente facendo un normale PC al quale forzi la funzionalità di server. Le schede madri consumer generalmente neppure supportano ufficialmente Windows Server

credo che a te serva un vero server e non un pc convertito a server, il raid su prodotti consumer è solamente software, praticamente non serve a niente, dato che se si corrompe o parte la scheda madre, va tutto a farsi benedire
la scheda video integrata non toglie risorse alla cpu

Buongiorno, grazie per le risposte!
Allora, come dicevo nel messaggio sto pensando di fare un assemblato perché i costi di un server vero e proprio sono troppo alti.
Per questo vorrei utilizzare componenti consumer e fare una macchina che possa durare il più possibile, consapevole di tutti i limiti che avete giustamente sottolineato.

Rispondo rapidamente alle vostre domande:
- Scheda video dedicata: come ho scritto ne vorrei mettere una piccolina con dissipatore passivo tanto per non appesantire il processore, ma se consigliate di evitare accetto il consiglio naturalmente
- controller RAID: quale consigliate?
- scheda madre: potete consigliarne una che supporti bene Windows Server 2022?

Vi ringrazio per l'aiuto.
Un salutone!

Allora, come dicevo nel messaggio sto pensando di fare un assemblato perché i costi di un server vero e proprio sono troppo alti.
Capisco, ma non è propriamente così. Se vai a prendere una scheda madre che supporti Windows Server, Xeon e memoria ECC, vedrai che ti avvicini ai costi di un server Dell o HP.

Potresti pensare a un HPE ML110 GEN10 P10812-421 con uno Xeon Silver 4208, mantieni il controller Smart Array S100i integrato che per dischi SATA va bene, non è supportato da VMware ma mi pare di capire che non ti interessi la virtualizzazione, il server nelle configurazioni base viene con 16GB RAM, ci aggiungi un altro blocco da 16 di RDIMM HP P00920-B21, due SSD mixed use in RAID-1 HP P18432-B21 per sistema operativo e programmi e due HDD SATA 4TB sempre in RAID-1 per lo storage dati HP 861683-B21
I part number sono dal configuratore iQuote di HP, dovrebbero essere corretti e compatibili, ho dato un'occhiata veloce

Questo è un server base ma degno di questo nome, ho preso formato tower, non so se hai rack con profondità 90 in tal caso ti posso dare i part number per il serve rack

Piuttosto che ti farà lievitare il costo sono le due schede 10 GBps, ti servono davvero? Hai tutti switch e PC con porte 10 GBps?

Ciao! Grazie mille per il suggerimento! Purtroppo come hai scritto i costi lievitano e sono davvero alti per me...
Pensavo quindi di prendere una scheda con un processore consumer (un i7 come scrivevo), ma a quanto ho capito non ne esistono di certificate per windows server. Ho appena vista una Asus Pro WS W680M-ACE SE con controller RAID m.2 integrato e doppia scheda di rete da 2,5 Gb che penso possa andar bene (la 10Gb l'avrei presa pensando anche a future implementazioni) Rinuncerei allo xeon, alla memoria ecc e alla ridondanza di processore e alimentazione.
Che ne pensi? Grazie di nuovo di tutto!

Non supporta Windows Server
1695217612057.webp

E il controller non è dedicato, è il classico FakeRAID Intel Rapid Storage

Puoi farci RAID-1 e metterci Windows Server? Sì
È affidabile? No
Il domani che Windows darà dei problemi è il raid andrà a quel paese non avrai supporto da asus nè da microsoft...

Almeno vedi di avere dei buoni backup...

Ma per capire, questo server ti serve giusto per condivisione dati e dominio windows? Perché non prendi un NAS synology con supporto active directory server?

Senti, grazie davvero per il grande aiuto! Sì avevo visto l'assenza di driver dedicati purtroppo...
Sicuramente i backup non mancheranno, sia in cloud che su supporto fisico (sono malato per queste cose).
Purtroppo mi occorre un server che funga da controllore di dominio, file e application server (l'application in questione è un programma di contabilità che ha bisogno di quel S.O.).

nessuna della schede madri ha il supporto ufficiale per windows server, ci sono solo driver per windows 10 e 11, c'è chi è riuscito scaricando i driver dal sito intel, chi ha rinunciato e montato il 10 pro per utilizzare la hyper-v e tanti altri problemi

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€430.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 360 Liquid CPU Cooler (€131.12 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€230.00 @ Amazon Italia) Pro WS W680M-ACE SE
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€113.00 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€72.84 @ Amazon Italia)
Video Card: AMD 100-506115 Radeon Pro WX 3200 4 GB Video Card (€179.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€169.80 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Dark Power 13 750 W 80+ Titanium Certified Fully Modular ATX Power Supply (€209.90 @ Amazon Italia)
Total: €1536.65

la gpu l'ho inserita solo nel caso servano 4 uscite video, senza hai solo le due della scheda madre
controller raid hardware c'è questo, sinceramente non so come vada nella realtà, anche se non vedo commenti negativi sotto
scheda di rete 10gb questa con chip intel, ne hai già una da 2.5gb sulla mobo se vai sulla prima

Ciao! Grazie mille per il suggerimento! Purtroppo come hai scritto i costi lievitano e sono davvero alti per me...
Pensavo quindi di prendere una scheda con un processore consumer (un i7 come scrivevo), ma a quanto ho capito non ne esistono di certificate per windows server. Ho appena vista una Asus Pro WS W680M-ACE SE con controller RAID m.2 integrato e doppia scheda di rete da 2,5 Gb che penso possa andar bene (la 10Gb l'avrei presa pensando anche a future implementazioni) Rinuncerei allo xeon, alla memoria ecc e alla ridondanza di processore e alimentazione.
Che ne pensi? Grazie di nuovo di tutto!
Ma un server usato l'hai valutato?

No, purtroppo devo acquistarlo nuovo...
Budget?
Dall'Olanda. Roba pro a buoni prezzi direttamente dal produttore

Vorrei contenermi entro i 2000
Usa il configuratore del sito selezionando WS più che server
Guarda un SYS-531A-IL Mid-Tower X13 SuperWorkstation

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro