Il ragionamento tua ha senso lo so ,ma l'usato o lo trovi nel luogo di residenza altrimenti e sempre un casino. Ti ringrazio per gli consigli.
E pensare che avevo fatto una configurazione PC modestamente discreta e tu lo chiami vetustà, che ridere lo devo proprio buttare .
Beh dipende sempre da quando lo hai fatto, quella è una CPU del 2013 se non sbaglio, e non è affatto un prodotto nuovo.
Quel che dice meiyo non è sbagliato, su PC del genere non vale proprio la pena spendere altri soldi, sono PC basati su piattaforme ormai vecchie (morte, a dir la veritá) ed ogni upgrade alla fine è fine a sé stesso e non ti porta un reale vantaggio che poi puoi usare in build successive (tranne alimentatore, case, ventole, dischi e GPU).
La GPU, poi, in particolare, non ha senso comprarla recente perchè sarebbe limitata dalla CPU.
Il modo migliore è appunto comprare qualcosa sul mercato dell'usato, una 750ti magari sui 50 euro (non si puó chiedere meno visto il periodo) potrebbe far comodo, si riesce a giocare senza problemi a rocket league.
Se ti dicessimo di comprare una GPU da €150 ti staremmo dato un consiglio davvero errato, dato che sarebbero soldi buttati su un prodotto che il tuo PC comunque non sfrutterebbe a dovere.
La tecnologia avanza in fretta.. per farti un esempio chi aveva comprato 1300 euro di scheda video l'anno scorso quest'anno se l'è vista brutta, dato che le nuove GPU uscite hanno la media di gamma che costa tra i 500 e i 600 euro e va come quella che l'anno prima costava il doppio.. immagina chi ha un computer con CPU di quasi un decennio fa (e te lo dico io che fino all'anno scorso avevo un i7-4770 proprio del 2013, non un relitto ma comunque non al passo coi tempi).