Consiglio per scheda audio

banjo5

Nuovo Utente
7
0
Salve, quale scheda audio (best buy) con uscite analogica e digitale e qualità audio in uscita paragonabile
o superiore a ormai datata Creative SBlive
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non ricordo particolare qualità nella SB Live 5.1.
Se hai bisogno dell'uscita ottica puoi guardare la Audgy Rx.
 
  • Mi piace
Reazioni: banjo5

banjo5

Nuovo Utente
7
0
Non sei il primo a darmi un parere negativo, sul web in genere ultimemente non se ne parla gran che bene
dell'SBlive. Quando è uscita in genere se ne parlava molto bene; a me non interessa l'analisi strumentale quel che conta è il risultato musicale; posso dire che fino ad ora coll'uscita analogica ha sempre pilotato egregiamente il mio ormai datato impianto stereo (Exposure + Rogers studio 1a); mentre coll'uscita digitale mi pilota un sistema Cambridge/Creative al PC. Un amico vantando la qualità (secondo lui) di una Motu USB (con latenza 0, di cui non ricordo la sigla) ha voluto provare a fare una prova comparativa colla mia collegandola al mio impianto: il risultato è stato indiscutibilmente a favore della mia per musicalità e dettaglio. Se devo abbandonarla è solo perchè non riesco a trovare dei driver che la facciano funzionare al meglio con W7. Ho in un cassetto una Creative Audigy 2Zs (di cui ho visto esistono i driver ufficiali per W7 ma che non ho mai provato); visto che conosci l'argomento ti risulta che possa essere paragonabile alla mia come qualità? Se hai altri consigli in merito dimmi pure.
Grazie per l'attenzione
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
... ehm, stai parlando con un collezionista, nel verso senso della parola, di schede Creative.
In "Garage": SB Live!, Blaster Audigy, Audigy 2, Audigy 2 SZ, con tanto di interfaccia esterna etc. Era una buona scheda, ma non ti posso dire che ricordo tutta questa qualità, se le collegavi in digitali sfruttavi il DAC delle casse che probabilmente non era male. Per quanto mi riguarda la Rx è già superiore in qualità. Ricordati che devi usare le uscite Digitali e non le connessioni Analogiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: banjo5

banjo5

Nuovo Utente
7
0
Grazie per la pazienza.
Io però + che altro ho bisogno dell'uscita analogica non avendo il mio Pre un ingresso digitale.
Il mio è un impianto fine anni '80 (puro suono inglese [roba dei tempi delle punte sotto le casse e dei
cavi che costavano come metà impianto; allora non esistevano ancora i DAC e in tutta sincerità non ne sento l'esigenza] ma è ottimizzato abbastanza bene ed il suono finale anche se analogico è di tutto rispetto.
Ti risulta che l'uscita analogica dell'Audigy in oggetto sia paragonabile a quella dell' SBlive?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Si... ma se pensi che la SB Live sia meglio puoi guardare nei mercatini, si trovano esemplari funzionanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: banjo5

banjo5

Nuovo Utente
7
0
Il problema non è l'SBlive che funziona alla grande e ne ho altre tre di riserva. Il problema è che non funziona
con W7. Alla Creative hanno pensato opportuno abbandonare gli utenti e non rilasciare i nuovi driver.
Ho trovato in rete un driver non originale (made in USSR) che si la fa funzionare ma non le rende giustizia (sembra un'altra scheda). Io continuerei anche ad usare WXP che non mi ha mai tradito, purtroppo però il mio
superobsoleto Pentium 4 ha bisogno di essere sostituito con qualcosa di più performante per stare ai tempi, altrimenti tra un po' dovro usare il PC solo per pilotare l'HiFi.
E' il non cercato passaggio a W7 o sistemi del genere che mi obbliga alla non voluta scelta.
Sarà già difficile trovare una motherboard che porti ancora uno slot PCI non express per poter installare l'eventuale Audigy. Il mio sogno nel cassetto sarebbe di trovare qualcosa di già assemblato con le due uscite
audio che riuscissero a fare funzionare i miei impianti audio con perlomeno la stessa qualità di adesso, e di aver nello stesso tempo una macchina un po più performante di adesso, al passo coi tempi.
Dell'abbandono di WXP poi me ne farei una ragione, anche se tutt' ora continuo a pensare che alla Microsoft
avrebbero dovuto mantenere la stessa architettura nell'aggiornamento ai sistemi più recenti.
Ma questo è il progresso!???
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!