Consiglio per rafreddare Case carbide 200r ( non OC )

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti.

Mi sto facendo un PC nuovo.

mobo: AsRock H97 Pro 4
CPU: i5-4690
scheda grafica: zotac gtx 970
dissipatore: raijintec aidos
case: corsair carbide 200r ( 2 ventole incluse , frontale e posteriore)

Sò che la Zotac tende a scaldare di più, ma costa molto meno rispetto ad altre 970 , e on facendo overclock spendere soldi per una gtx più fresca mi sembra eccessivo.

Secondo voi basta questo per mantenere ben areato il case ?

Consigliate di aggiungere altre ventole ? se si dove in immissione e dove in espulsione ?

Grazie in anticipo
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Mi sembra che lo vendono con 1 ventola da 120 mm posta sul retro , aggiungerei qualche altra ventola da 120mm

Fronte e basso = immissione
Retro e alto = estrazione
 

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Mi sembra che lo vendono con 1 ventola da 120 mm posta sul retro , aggiungerei qualche altra ventola da 120mm

Fronte e basso = immissione
Retro e alto = estrazione

Si ti confemro che ha due ventole , una frontale e una posteriore .

E' esattamente quello che pensavo.

Volevo prendere queste : arctic f12 pwm pst, , hanno il sistema di regolazione in funzione della temperatura. Ne metto una sul lato in immissione e una in alto in estrazione.

Per regolarle consigli qualcosa di particolare ? Ma mi han detto che si autogestiscono loro grazie alla sonda :)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Bisogna vedere se la tua scheda madre permette di collegare tutte quelle ventole .
Per esempio ,io ho 5 ventole da 120mm , quella sul retro collegata direttamente all'alimentatore , due ventole collegate alla mobo e due collegate all'alimentatore tramite controller predisposto con il case .
 

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Bisogna vedere se la tua scheda madre permette di collegare tutte quelle ventole .
Per esempio ,io ho 5 ventole da 120mm , quella sul retro collegata direttamente all'alimentatore , due ventole collegate alla mobo e due collegate all'alimentatore tramite controller predisposto con il case .

Allora dal sito della AsRock:

2 x CPU Fan Connectors (1 x 4-pin, 1 x 3-pin)
- 2 x Chassis Fan Connectors (2 x 4-pin)
- 1 x Power Fan Connector (3-pin)

Ma non capisco perchè le differenzia in CPU/Power/Chassis

Inoltre sempre sul sito dice che:

Hardware Monitor- CPU/Chassis temperature sensing
- CPU/Chassis/Power Fan Tachometer
- CPU/Chassis Quiet Fan (Auto adjust chassis fan speed by CPU temperature)
- CPU/Chassis Fan multi-speed control
- Voltage monitoring: +12V, +5V, +3.3V, CPU Vcore

Quindi dovrebbe anche autoregolare le ventole ?
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Su cpu fan devi collegare la ventola del dissipatore , quindi hai ancora 3 connettori liberi .
Delle ventole silenziose dicono che sono le noctua , ma costano un pò di più
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Le ventole a 4 pin si.
 

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Su cpu fan devi collegare la ventola del dissipatore , quindi hai ancora 3 connettori liberi .
Delle ventole silenziose dicono che sono le noctua , ma costano un pò di più

Il dissipatore vuole 4 Pin ( raijintec aidos) . Ho quindi le due ventole base del case corsair e dei 3 connettori 2 x4 PIN , e 1 x 3 PIN , detto Power Fan connector . Il connettor da 3 Pin ha l'ingresso Fan Speed ma non Fan Speed control dal manuale.

Quindi posso solo aggiungere una ventola SOLA a quelle comprese nel case ? Oppure ne metto due in cascata ?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Beh guarda che se la ventola ha 3 pin la puoi collegare senza problemi se il connettore ha 4 pin :ok:
 

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
Beh guarda che se la ventola ha 3 pin la puoi collegare senza problemi se il connettore ha 4 pin :ok:

Si ma volevo sfruttare il controllore della scheda madre. In pratica nel bios ho della AsRock H97 ho 2 settaggi PWM , uno per un connettore 4 PIN e uno per l'altro connettore 4 PIN. Quindi posso controllare le ventole a due a due se le metto in serie, e tutte le collego al 4 PIN :)
 

mgag14

Nuovo Utente
47
4
CPU
i74770k
Scheda Madre
Asrock z87 Exstreme 4
GPU
R9280x DCUII Top
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Eizo FS2333
Case
Carbide 500R
potresti mettere le due del corsair una delle due collegata allo chassis 3-pin e una alla cpu 3-pin, e le nuove a 4 pin nei due connettori chassis 4-pin, in questo modo controlli a dovere quelle collegate ai 4-pin, e quelle collegate hai 3 anche (nel loro limite, si può impostare il profilo con cui la scheda madre le gestisce non la curva delle temperature)
dovrai vedere un pò come ordinare i fili, altrimenti dovrebbero esistere cavi sdoppiatori.. o ancora una la colleghi direttamente all'alimentatore ma senza controller andrebbe sempre al massimo
 

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
potresti mettere le due del corsair una delle due collegata allo chassis 3-pin e una alla cpu 3-pin, e le nuove a 4 pin nei due connettori chassis 4-pin, in questo modo controlli a dovere quelle collegate ai 4-pin, e quelle collegate hai 3 anche (nel loro limite, si può impostare il profilo con cui la scheda madre le gestisce non la curva delle temperature)
dovrai vedere un pò come ordinare i fili, altrimenti dovrebbero esistere cavi sdoppiatori.. o ancora una la colleghi direttamente all'alimentatore ma senza controller andrebbe sempre al massimo

E se prendo qualcosa come Akasa PWM Splitter Cable ? Così forse riesco a pilotarle due a due no ? Può essere una buona idea, che dite ?
 

mgag14

Nuovo Utente
47
4
CPU
i74770k
Scheda Madre
Asrock z87 Exstreme 4
GPU
R9280x DCUII Top
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Eizo FS2333
Case
Carbide 500R
è una idea per tenerle collegate insieme e magari riuscire a tenere i fili più ordinati (quella scritta sopra era per non dover comprare niente di aggiuntivo), il doppio attacco psu-scheda madre dovrebbe risolvere il dubbio sul riuscire ad alimentare le ventole con uno splitter collegato solo alla scheda madre (se ho capito bene come funziona vanno collegati entrambi e puoi regolare le ventole come fosse un'unica ventola 4 pin collegata)
ma vedi se qualcuno che ha usato qualcosa del genere sa dirti di più
 

Loud

Nuovo Utente
51
1
CPU
i5-4690
Scheda Madre
AsRock H97 Pro 4
HDD
1 TB Caviar Blue + 1 SSD Crucial M550 256 Giga
RAM
2x 4 Giga Corsair Vengeance CL9
GPU
gtx 970 Zotac
Monitor
Asus VNH247
PSU
XFX 750 ( anche troppo ma occasione :) )
Case
Corsair Carbide 200r
OS
Windows 8.1
è una idea per tenerle collegate insieme e magari riuscire a tenere i fili più ordinati (quella scritta sopra era per non dover comprare niente di aggiuntivo), il doppio attacco psu-scheda madre dovrebbe risolvere il dubbio sul riuscire ad alimentare le ventole con uno splitter collegato solo alla scheda madre (se ho capito bene come funziona vanno collegati entrambi e puoi regolare le ventole come fosse un'unica ventola 4 pin collegata)
ma vedi se qualcuno che ha usato qualcosa del genere sa dirti di più

Beh guarda che se la ventola ha 3 pin la puoi collegare senza problemi se il connettore ha 4 pin :ok:

Ragazzi forse ho una soluzione : [h=1]Akasa AK-CBFA04-15 PWM - Cavo splitter per 2 ventole[/h]
Ne prendo 2 paia . Con uno vado ad agire sulle schede di serie anteriore posteriore ( immissione/espulsione ) , con l'altro agisco sulle altre due arctic lato e sopra ( immissione/espulsione) . In tal modo collego insieme allo stesso pilota PWM schede identiche.

Questi due collegamenti a Y costano 10 euro. Direi che non è male come idea che dite ? Inoltre evito di fare strani giri con prolunghe troppo lunghe :D
 

mgag14

Nuovo Utente
47
4
CPU
i74770k
Scheda Madre
Asrock z87 Exstreme 4
GPU
R9280x DCUII Top
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Eizo FS2333
Case
Carbide 500R
è una soluzione fattibile, l'unico mio dubbio è se l'alimentazione 4-pin riesce a gestire due ventole a pieni giri, in caso contrario semplicemente la velocità massima sarebbe minore del dovuto (magari di poco però)
altrimenti sta da prendere un reobus e collegare tutto lì (tranne quella della cpu), ma si spende un pò di più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!