Consiglio per primo giradischi

Pubblicità

sonicscrewdriver

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
44
Buondì, con degli amici vorremmo regalare per un compleanno un'accoppiata vinile+giradischi, il budget è abbastanza risicato, circa €100 in tutto, i miei amici stavano per prendere uno dei mille cloni a valigetta dei crosley con puntina ceramica a 40 euro e due vinili, li ho fermati all'ultimo e ho iniziato a cercare qualcosa di meglio.

Guardando nell'usato (e non è un problema per il regalo, la festeggiata è mooolto amante del mondo vintage) mi trovo disorientato dalla quantità di modelli disponibili e vorrei capire come spendere al meglio questi pochi soldi, considerando anche che al 99% lei nopn ha un preamp da attaccare al giradischi, quindi ci vorrebbe un piatto con il suo preamplificatore phono integrato, dato che con il budget che mi hanno imposto far saltare fuori anche un phono preamp esterno è quanto meno complicato.

Scusate per la richiesta decisamente sui generis, grazie in anticipo a chi vorrà dare una mano

Grazie mille per la gentilezza.

Avevo visto il gemello L30BK, anche lui con la testina AT3600, ma in nero, a livello di audio sembrerebbe riuscire a dire al sua dalle recensioni, però dava davvero la sensazione di essere molto plasticone. Mi sembra che più mi addentro nella ricerca più varco la soglia di un ginepraio.

Dunque, in salotto dovrebbe avere dei diffusori Bose che ad occhio sembrano dei companion, ma vivendo coi suoi non so se abbia modo di usarli, non ho idea se abbia diffusori in camera sua, corrompo la sorella e porto aggiornamenti.

Sorella contattata, direi che la missione giradischi deve essere abortita, ha uno stereo tutto in uno, con lettore CD amplificato e due diffusorini attaccati, che però sembrano non andare.
Scusa se ti ho rubato tempo, avrei dovuto chiedere/ far chiedere queste informazioni all'inizio di tutto.
Gli altri non si erano posti il problema perché i baracchini che stavano guardando avevano un diffusore integrato

Sorella contattata, direi che la missione giradischi deve essere abortita, ha uno stereo tutto in uno, con lettore CD amplificato e due diffusorini attaccati, che però sembrano non andare.
Scusa se ti ho rubato tempo, avrei dovuto chiedere/ far chiedere queste informazioni all'inizio di tutto.
Gli altri non si erano posti il problema perché i baracchini che stavano guardando avevano un diffusore integrato

Non ti devi scusare 😄

Non mi devo scusare, ma ci tengo comunque a farlo ;)

Pare sia avvenuto un colpo di scena, si aggiungono altre persone al regalo, dovremmo riuscire a prendere, purtroppo da wharehouse, il lenco ls300, che sembrerebbe essere il gemello con casse e ricevitore BT del l30 di cui parlavamo, in accoppiata ad un vinile (di Tananai🤦‍♂️) non saranno diffusori della madonna, ma almeno ha una cartuccia umana e non una piezoelettrica.

Beh, diciamo che quel Lenco è un regalo “carino”, a quel prezzo ovviamente non ci aspettiamo un granché ma sicuramente è meglio del giradischi IKEA😢😱🤮🤮🤮 (solo giradischi, tutto in plastica, mi chiedo chi abbia avuto il coraggio di una idea simile…)

Anche a me dispiace non fare un regalo con tutti i crismi che vorrei, però diciamo che è una persona che ama la musica (fa musical, suona il basso) ma non la ascolta esattamente a regola d'arte (spotify + cuffiacce tragiche regalate da altri suoi amici anni fa / companion attaccate direttamente alla tv del salotto), sarebbe un primo passo nella direzione giusta, anche se, purtroppo, al risparmio, ahimè siamo quasi tutti universitari spiantati, anche solo una combo teac175 e diffusorini base edifier è fuori portata😅
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tra l'altro tutta questa ricerca tra nuovo e usato mi ha fatto venire voglia di rendere di nuovo operativo l'impianto storico di mio papà, devo capire se il giradischi che non girava è ancora in casa e cosa fare per restaurarlo.

Ultima modifica:
Scusa ma... adesso che budget avete?
Ascoltare musica da Spotify se é premium non é per nulla male.

Avete pensato magari di virare su una buona cuffia, invece di un giradischi di dubbia qualitá?

Il budget è €140 per giradischi e un vinile al momento.

Mi sono espresso male, non volevo parlare male di Spotify, anche io ascolto un bel po' di musica in streaming via Tidal, era più che altro un pensiero al dac della TV, che non è esattamente di primo pelo.

Per quanto riguarda cambiare il tipo di regalo verso delle cuffie/diffusori, ci ho già provato, facendo a far vedere agli altri le HD599 o le DT770 pro, che tra l'altro ho, oppure in ambito diffusori la gamma R1280xxx ma si sono fossilizzati con questa idea del giradischi, non ho voglia di litigarci, quindi cerco di salvare il salvabile evitando di prendere qualcosa che suoni davvero male/grattuggi i dischi, anche se mi rimane un po' di amaro in bocca.

Mi sembrava corretto scrivervi finita l'epopea: con la cifra di €130 (più €33 per vinile autografato, un totale di 163euro e qualcuno ha pianto perché a testa uscivano due euro in più del preventivato 😑) abbiamo preso un giradischi della Digitnow!, è molto minimo sindacale, ma almeno ha contrappeso regolabile decentemente, piatto in lega d'alluminio, scocca in legno/mdf e testina at3600l.
Vi farò sapere come suona.
Non cercherò mai più di sistemare i regali fatti dalle idee malate di qualcun altro.

Mi sembrava corretto scrivervi finita l'epopea: con la cifra di €130 (più €33 per vinile autografato, un totale di 163euro e qualcuno ha pianto perché a testa uscivano due euro in più del preventivato 😑) abbiamo preso un giradischi della Digitnow!, è molto minimo sindacale, ma almeno ha contrappeso regolabile decentemente, piatto in lega d'alluminio, scocca in legno/mdf e testina at3600l.
Vi farò sapere come suona.
Non cercherò mai più di sistemare i regali fatti dalle idee malate di qualcun altro.

Ma è una Phonovaligia??? bhe almeno ha una testina AT, il minimo sindacale... che modello è?

Ma è una Phonovaligia??? bhe almeno ha una testina AT, il minimo sindacale... che modello è?
Non è una valigia in senso stretto, il piatto è full size.
Ricordo un canale youtube che soprannomina questo tipo di giradischi economico "valigiona" perché è in un formato con altoparlanti integrati, ma è in formato da tavolo e, per lo meno all'aspetto sembra più robusto.
L'unica cosa che prenderà tempo sarà tarare la puntina perché il contrappeso è a ghiera singola e mi toccherà fare a mano una seconda scala graduata (penso in polistirolo per non sballare le letture del perso) così da regolarlo a modo, almeno ho la bilancina di mio papà per validare la regolazione.
Linko amazon per il modello, sperando di non contravvenire alle regole del forum in merito a promozione di negozi online:

Grazie ancora dell'aiuto e della pazienza, sono conscio che non sia il prodotto migliore dell'universo, tuttavia è il massimo che sono riuscito ad ottenere con le limitazioni con cui purtroppo ho dovuto convivere.

Si i link amazon e altri store sono ammessi.

Quel giradischi almeno non "zappa" i vinili, la testina si può cambiare in futuro volendo e ha anche uscita line e phono, quindi l'audio è migliorabile con qualche accorgimento.

Per quel prezzo direi che di più non si può fare, ma effettivamente è una spanna sopra le valigette.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro