Consiglio per piccolo impianto audio

t357021

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
premesso che mi intendo poco se non niente di impianti audio, l'aiuto che ho bisogno da voi mi serve per crearmi un piccolo impianto da utilizzare nelle feste di famiglia (uno/due volte all'anno). Fino ad adesso mi sono fatto prestare l'impianto da conoscenti ma vorrei rendermi autonomo senza dare fastidio ad altri.
Dovrei quindi dotarmi di un piccolo mixer e una due casse.
Il mixer mi dovrebbe servire per collegare le casse, uno/due microfoni e il pc e/o altre fonti di musica tipo cellulare.
Grazie per l'aiuto che vorrete offrirmi
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dovresti mettere il budget, quanto è grande l'ambiente da sonorizzare e se ti interessa prendere qualcosa che nel frattempo puoi usare anche per ascoltare musica decentemente.
 

t357021

Nuovo Utente
6
0
Grazie Kha-Jinn per la tua risposta, il fatto è proprio quello che non proprio nessuna idea.
L'utilizzo di questo impianto sarebbe da usare in un sala di circa 40x20mt. e l'impianto verrebbe usato principalmente in circostanze di una/due feste familiari.
Come puoi capire non cerco nessuna grossa pretesa, mi servirebbe un qualcosa di molto piccolo ed economico
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Purtroppo piccolo, economico e 40x20m non vanno d'accordo. Ti do alcune opzioni, vedi quale ti piace di più.

  • La prima è prendere due coppie di diffusori passivi semiprofessionali da appendere ai quattro angoli della stanza o comunque attorno all'area che ti interessa sonorizzare, questo ti darebbe una buona copertura senza spendere una fortuna. Pensavo per esempio a due coppie di JBL Control One (122€ la coppia su Amazon IT, hanno i supporti a muro inclusi nel prezzo e si trovano facilmente usate); un amplificatore come il the t.amp E-400 (119€, Thomann.de) che è bello robusto, ti tiene due Control One per canale senza problemi e non suona nemmeno male; per controllare il tutto potresti prendere un mixer con ingresso USB come il Behringer XENYX Q802USB (89,20€ su Amazon IT).
  • La seconda è prendere due monitor attivi con woofer di dimensioni generose che ti farebbero guadagnare lato qualità ma che non ti nascondo mi lasciano un po' dubbioso sulla pressione sonora che potrebbero darti, nello specifico pensavo alle M-Audio BX8 D3 (278€ la coppia su Amazon IT) assieme al mixer di poco sopra. Il vero vantaggio di questa soluzione sarebbe il poter sfruttare le casse per ascoltare musica nel resto dell'anno.
  • La terza è prendere uno o due diffusori propriamente da PA, la qualità scende drasticamente ma anche il prezzo. Onestamente non saprei dirti su che modelli puntare, è un campo di cui conosco poco, vedo che ci sono le Gemini ad un prezzo accessibile oppure ho trovato questa su Thomann che dalle recensioni non parrebbe malaccio per quello che devi farci e ad occhio non ti servirebbe neanche il mixer: https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_112_a.htm
  • La quarta è continuare a farti prestare l'impianto dal parentame. :vv:
 

t357021

Nuovo Utente
6
0
Grazie ancora Kha-Jinn per la tua dettagliata spiegazione.
Vedro di farmi due conti e capire cosa mi conviene.
Sicuramente la terza è quella che mi farebbe spendere meno (senza contare l'ultima) che in pratica sarebbe tutt'uno, cassa amplificata con mixer dove potrei collegarci 1/2 microfoni e 1/2 ingressi (PC).
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Esatto, considera comunque che la seconda avrebbe il valore aggiunto di essere una configurazione molto buona per ascoltare musica, ti lascio la recensione delle BX8 D2, sarebbero il modello precedente:
http://www.tnt-audio.com/casse/m_audio_bx8_d2.html
Le D3 hanno un'elettronica rinnovata, qualche Watt in più e una guida d'onda sul tweeter più pronunciata.

Il cassone che ti ho linkato alla fine ha si due ingressi microfonici ma ha un solo ingresso di linea, la seconda coppia di RCA è un'uscita. Alla fine poco male, puoi risolvere con uno switch:
https://www.amazon.it/HQ-ASWITCH-3-...TF8&qid=1513694615&sr=8-2&keywords=switch+rca
Lo possiedo ed è ottimo.
 

t357021

Nuovo Utente
6
0
Il cassone che ti ho linkato alla fine ha si due ingressi microfonici ma ha un solo ingresso di linea, la seconda coppia di RCA è un'uscita. Alla fine poco male, puoi risolvere con uno switch:
https://www.amazon.it/HQ-ASWITCH-3-...TF8&qid=1513694615&sr=8-2&keywords=switch+rca
Lo possiedo ed è ottimo.

Per ricapitolare con il "cassone", come lo chiami tu, avrei la cassa amplificata, 2 ingressi per microfono 1 ingresso linea per il PC e volendo sulla RCA in uscita posso collegare uno switch (come quello indicato) per avere fino a 3 linee di input (altre fonti di musica?) che posso gestire tramite il selettore sullo switch.
Inoltre, se non ho capito male, il Full Generation PL 112 A B-Stock (conosci altri modelli/marche mi accennavi a Gemini) ha la possibilità di leggere schede SD e da USB.
Ho visto che ha "FM radio and bluetooth receiver", il bluetooth receveir è facile capire a cosa serve ma FM radio hai idea a cosa possa servire? Microfono senza fili?
Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Lo switch pensavo ti servisse in ingresso, non so, per esempio per PC, lettore CD e cellulare, di volta in volta selezioni la sorgente di tuo gradimento senza dover star li a collegare e scollegare cavi.
Non credo, penso sia un semplice receiver per ascoltare la radio, magari un bel colpo di Radio Maria per ringalluzzire gli animi a metà festa ci sta.
 

t357021

Nuovo Utente
6
0
Lo switch pensavo ti servisse in ingresso, non so, per esempio per PC, lettore CD e cellulare, di volta in volta selezioni la sorgente di tuo gradimento senza dover star li a collegare e scollegare cavi.
Si in effetti potrebbe essere utile

Non credo, penso sia un semplice receiver per ascoltare la radio, magari un bel colpo di Radio Maria per ringalluzzire gli animi a metà festa ci sta.
L'idea di Radio Maria non è male

Grazie ancora per i consigli ne farò buon uso
PS: sai se bisogna mettere risolto sul titolo del post?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Lo mettiamo appena decidrai cosa fare. Poi se vorrai condividere la tua esperienza d'ascolto tanto meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili