DOMANDA Consiglio per PC editing non professionale e gaming, max 1200€

Pubblicità

Kaos999

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, premetto che capisco veramente poco di hardware, vorrei comprare un pc da poter usare principalmente per video editing non professionale ma anche gaming, i programmi che uso sono:
Photoshop
After effects
Pinnacle Studio 17
Proshow producer

qualcuno di voi esperti può darmi una dritta su cosa comprare?
io non ho la più pallida idea nemmeno da dove cominciare.
Il budget massimo si aggira intorno ai 1200€
non ho intenzione di fare overclock, non mi serve il sistema operativo e nemmeno tastiera e mouse, come monitor uso il mio televisore, questo... (Televisori, Tv LED FULL HD, Televisori slim, LG 32LE4508, USB e HDMI | Televisori LG)
Grazie

Salve, premetto che capisco veramente poco di hardware, vorrei comprare un pc da poter usare principalmente per video editing non professionale ma anche gaming, i programmi che uso sono:
Photoshop
After effects
Pinnacle Studio 17
Proshow producer

qualcuno di voi esperti può darmi una dritta su cosa comprare?
io non ho la più pallida idea nemmeno da dove cominciare.
Il budget massimo si aggira intorno ai 1200€
non ho intenzione di fare overclock, non mi serve il sistema operativo e nemmeno tastiera e mouse, come monitor uso il mio televisore, questo... (Televisori, Tv LED FULL HD, Televisori slim, LG 32LE4508, USB e HDMI | Televisori LG)
Grazie
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero 59,00
Alimentatore PC Antec HCG-620 High Current Gamer 620W 80+ Bronze 75,80
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 202,50
Scheda Madre AsRock Fatal1ty B85 Killer Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX 72,10
RAM DDR3 Kingston Genesis 16GB (2x8GB) DDR3-12800 Kit 1600MHz CL9 1.5V 131,50
Dissipatore CPU Raijintek Themis 25,50
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 16,00
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 76,20
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,60
VGA EVGA GeForce GTX 780 Dual FTW w/ ACX Cooler Core 980/1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB DVI HDMI DP 442,50

Il case se non ti piace puoi sceglierne un altro di tuo gusto
Visto l'utilizzo non professionale dei programmi di editing ti ho messo un i5. Se preferisci l'i7 devi aggiungere circa 80 euro
La ram ne ho messi 16gb visto che utilizzi photoshop, anche se 8gb dovrebbero bastarti visto che non lo usi in modo intensivo. Potresti prenderne 8gb e semmai aggiungerne altri 8gb in seguito se vedi che non ti bastano

Questa configurazione viene 1148,70 euro, a cui aggiungere 19,90 di spedizione ed eventualmente 35,00 euro nel caso vuoi fartelo assemblare da loro.

Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero 59,00
Alimentatore PC Antec HCG-620 High Current Gamer 620W 80+ Bronze 75,80
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 202,50
Scheda Madre AsRock Fatal1ty B85 Killer Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX 72,10
RAM DDR3 Kingston Genesis 16GB (2x8GB) DDR3-12800 Kit 1600MHz CL9 1.5V 131,50
Dissipatore CPU Raijintek Themis 25,50
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 16,00
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 76,20
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 47,60
VGA EVGA GeForce GTX 780 Dual FTW w/ ACX Cooler Core 980/1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB DVI HDMI DP 442,50

Il case se non ti piace puoi sceglierne un altro di tuo gusto
Visto l'utilizzo non professionale dei programmi di editing ti ho messo un i5. Se preferisci l'i7 devi aggiungere circa 80 euro
La ram ne ho messi 16gb visto che utilizzi photoshop, anche se 8gb dovrebbero bastarti visto che non lo usi in modo intensivo. Potresti prenderne 8gb e semmai aggiungerne altri 8gb in seguito se vedi che non ti bastano

Questa configurazione viene 1148,70 euro, a cui aggiungere 19,90 di spedizione ed eventualmente 35,00 euro nel caso vuoi fartelo assemblare da loro.

Accidenti, grazie, mi sembra un bel mostriciattolo :)
per il case, non guarderei tanto l'aspetto estetico ma quello funzionale, visto che mi capita di lasciarlo acceso anche settimane intere per scaricare con utorrent immagino che ha bisogno di areare (spero di non aver detto una cavolata)
16 gb di ram mi piacciono troppo, vanno benissimo grazie
per quanto riguarda l'i7 se la differenza sono solo 80 euro mi sa che ci faccio un pensierino, suggerimenti?
Poi avevo una domanda, l'Hard Disk Interno da 1TB è proprio necessario? considerando che ho ben tre Hard Disk esterni per un totale di 2,5 TB quindi spazio a volontà per archiviare file, che ne dici se magari prendo un SSD da 250GB?
Un'ultima cosa, vi sarei grato se potreste darmi una dritta via PM su dove mi converrebbe fare l'acquisto e magari se c'è qualcosa nei dintorni di Firenze, perchè preferirei andarlo a ritirare di persona visto che ho bisogno che me lo assemblano loro e non mi fido molto della delicatezza nelle consegne dei corrieri.

Accidenti, grazie, mi sembra un bel mostriciattolo :)
per il case, non guarderei tanto l'aspetto estetico ma quello funzionale, visto che mi capita di lasciarlo acceso anche settimane intere per scaricare con utorrent immagino che ha bisogno di areare (spero di non aver detto una cavolata)
16 gb di ram mi piacciono troppo, vanno benissimo grazie
per quanto riguarda l'i7 se la differenza sono solo 80 euro mi sa che ci faccio un pensierino, suggerimenti?
Poi avevo una domanda, l'Hard Disk Interno da 1TB è proprio necessario? considerando che ho ben tre Hard Disk esterni per un totale di 2,5 TB quindi spazio a volontà per archiviare file, che ne dici se magari prendo un SSD da 250GB?
Un'ultima cosa, vi sarei grato se potreste darmi una dritta via PM su dove mi converrebbe fare l'acquisto e magari se c'è qualcosa nei dintorni di Firenze, perchè preferirei andarlo a ritirare di persona visto che ho bisogno che me lo assemblano loro e non mi fido molto della delicatezza nelle consegne dei corrieri.
Il case che ti ho messo è un buon case, ce ne sono migliori tipo il CM 690 III (che però costa circa 90 euro) oppure sui 75 sempre corsair ma il 300r. Vista l'assenza di overclock, quello che ti ho messo è un ottimo case, monta già 2 ventole da 120, una davanti e una dietro con la possibilità di arrivare ad 8 ventole
Carbide Series

Si, un i7 4770 viene circa 280 euro contro i 200 circa dell'i5 4670
La differenza tra i 2 è che l'i7 supporta l'HT
i5 4670 4 core/4 threads
i7 4770 4 core/8 threads
Detto in parole povere, l'i7 ha 8 core logici (non sfruttato al momento nel gaming, ma molto utile in editing)

No, l'hdd da 1 tb non è indispensabile però è utile, anche perchè nell'ssd installerai il sistema operativo e programmi principali. Non pensare di installare i giochi sull'ssd, questi vanno installati sul'hdd.

Visto che abiti a Firenze, da quelle parti (Prato) c'è la sede di qmaxtech
Ufficialmente non accettano ordini, ma puoi comunque contattarli via mail e l'ordine te lo accetteranno comunque senza problemi, inoltre su quel sito i prezzi sono inferiori rispetto a quelli che ti ho messo io, ti assemblano il pc e potrai ritirare di persona

Ecco quanto ti verrebbe una configurazione con i7 su quel sito (ho cambiato alcune componenti come alimentatore, ram ecc.. in base alla disponibilità)

Cooler Master CM 690 III 79,36
Seasonic S12II-620Bronze 66,30
Asrock Fatal1ty H87 Performance 78,71
Intel i7-4770 Core Intel Core i7 3.4 GHz 243,84
Cooler Master Hyper 212 Evo 36,41
Crucial PC3-12800 16GB Kit 119,41
Samsung SH-224DB 12,87
Samsung 120GB 840 Evo 70,18
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 44,56
EVGA GeForce GTX 780 3072 MB GDDR5 430,76

1182,40

Ultima modifica:
Il case che ti ho messo è un buon case, ce ne sono migliori tipo il CM 690 III (che però costa circa 90 euro) oppure sui 75 sempre corsair ma il 300r. Vista l'assenza di overclock, quello che ti ho messo è un ottimo case, monta già 2 ventole da 120, una davanti e una dietro con la possibilità di arrivare ad 8 ventole
Carbide Series

Si, un i7 4770 viene circa 280 euro contro i 200 circa dell'i5 4670
La differenza tra i 2 è che l'i7 supporta l'HT
i5 4670 4 core/4 threads
i7 4770 4 core/8 threads
Detto in parole povere, l'i7 ha 8 core logici (non sfruttato al momento nel gaming, ma molto utile in editing)

No, l'hdd da 1 tb non è indispensabile però è utile, anche perchè nell'ssd installerai il sistema operativo e programmi principali. Non pensare di installare i giochi sull'ssd, questi vanno installati sul'hdd.

Visto che abiti a Firenze, da quelle parti (Prato) c'è la sede di qmaxtech
Ufficialmente non accettano ordini, ma puoi comunque contattarli via mail e l'ordine te lo accetteranno comunque senza problemi, inoltre su quel sito i prezzi sono inferiori rispetto a quelli che ti ho messo io, ti assemblano il pc e potrai ritirare di persona

Ecco quanto ti verrebbe una configurazione con i7 su quel sito (ho cambiato alcune componenti come alimentatore, ram ecc.. in base alla disponibilità)

Cooler Master CM 690 III 79,36
Seasonic S12II-620Bronze 66,30
Asrock Fatal1ty H87 Performance 78,71
Intel i7-4770 Core Intel Core i7 3.4 GHz 243,84
Cooler Master Hyper 212 Evo 36,41
Crucial PC3-12800 16GB Kit 119,41
Samsung SH-224DB 12,87
Samsung 120GB 840 Evo 70,18
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 44,56
EVGA GeForce GTX 780 3072 MB GDDR5 430,76

1182,40

Grazie mille davvero, mi stavo giusto chiedendo se la configurazione precedente l'avevi presa da quel sito e mi hai risposto prima che lo facessi, ok penso proprio che prenderò questa configurazione con l'i7 anche perchè lo uso più per l'editing che per il gaming, poi il fatto che posso andarlo a ritirare a quattro passi da dove vivo è davvero ottimo, così evito che me lo scassino prima che arrivi a casa, manderò una email a quel sito, poi ti farò sapere come è andata.
Grazie davvero in pochissimo tempo mi hai risolto tutto.

Salve, eccomi qua, allora ho mandato una email a quel sito che mi è stato consigliato da pulsar75, mi hanno risposto anche velocemente, ci sono un paio di cose però su cui vorrei dei consigli.
Mi hanno detto che la configurazione è piuttosto buona, ma sembrerebbe che l'alimentatore da 650w non basta e mi ha sconsigliato la [FONT=&amp]Asrock Fatal1ty H87 Performance[/FONT] perchè pare abbiano riscontrato diversi problemi con alcune di queste schede madri sopratutto riferito al corretto funzionamento delle RAM.
Suggerimenti alternativi su questi due elementi?
Grazie

Salve, eccomi qua, allora ho mandato una email a quel sito che mi è stato consigliato da pulsar75, mi hanno risposto anche velocemente, ci sono un paio di cose però su cui vorrei dei consigli.
Mi hanno detto che la configurazione è piuttosto buona, ma sembrerebbe che l'alimentatore da 650w non basta e mi ha sconsigliato la [FONT=&amp]Asrock Fatal1ty H87 Performance[/FONT] perchè pare abbiano riscontrato diversi problemi con alcune di queste schede madri sopratutto riferito al corretto funzionamento delle RAM.
Suggerimenti alternativi su questi due elementi?
Grazie
Sinceramente non sono a conoscenza dei malfunzionamenti di questa mobo, puoi prendere una asrock h87 pro4. Però i 620w del seasonic sono molto abbondanti per la tua configurazione, basterebbe anche un xfx 550

Sinceramente non sono a conoscenza dei malfunzionamenti di questa mobo, puoi prendere una asrock h87 pro4. Però i 620w del seasonic sono molto abbondanti per la tua configurazione, basterebbe anche un xfx 550

A dire il vero, mi avevano consigliato di verificare l'alimentazione che occore utilizzando questa utility [FONT=&quot]ASUSTeK Computer Inc. -Support- Recommended Power Supply Wattage Calculator[/FONT] io l'ho provata e inserendo i componenti (nemmeno tutti perchè di alcune voci non capisco nemmeno il significato) mi richiede un alimentatore di almeno 650W, francamente non so quanto possa essere attendibile questa utility, ho chiesto a loro di consigliarmi un alimentatore adeguato e anche una scheda madre, ma non mi hanno ancora risposto.
Ti aggiornerò su eventuali sviluppi, nel frattempo se qualcuno sa se ci sono a Firenze e dintorni altre aziende che assemblano PC, può mandarmi un pm lo apprezzerei.
Intanto grazie della tua disponibilità pulsar75

A dire il vero, mi avevano consigliato di verificare l'alimentazione che occore utilizzando questa utility [FONT=&amp]ASUSTeK Computer Inc. -Support- Recommended Power Supply Wattage Calculator[/FONT] io l'ho provata e inserendo i componenti (nemmeno tutti perchè di alcune voci non capisco nemmeno il significato) mi richiede un alimentatore di almeno 650W, francamente non so quanto possa essere attendibile questa utility, ho chiesto a loro di consigliarmi un alimentatore adeguato e anche una scheda madre, ma non mi hanno ancora risposto.
Ti aggiornerò su eventuali sviluppi, nel frattempo se qualcuno sa se ci sono a Firenze e dintorni altre aziende che assemblano PC, può mandarmi un pm lo apprezzerei.
Intanto grazie della tua disponibilità pulsar75
Non uso queste utility per calcolare il consumo di un pc, meglio guardare i benchmark
Il massimo consumo di una GTX780 è 253w quando impegnata al 100%
Recensione Nvidia GeForce GTX 780 con GPU GK110: vale 650 euro? - Consumi e GPU Boost - Pagina 23 - Tom's Hardware
Invece la cpu al 100% del carico consuma circa 100w (qui mostrata la versione i7 4770k, la versione liscia che hai scelto consuma meno)
Intel Haswell Core i7-4770K: la supremazia continua - Test: consumi e temperature - Inside Hardware
e siamo a circa 350w in full
Esagerando, diamo altri 40w di consumo per la mobo (esagerando) ed altri 70w per hdd-dvd-ram-ventole (esagerando) e siamo a 470w di consumo massimo quando sia vga che cpu lavorano al 100% (e sono stato largo perchè il pc consuma meno di questo).
Quindi non vedo come un ottimo alimentatore da 620w non possa bastare. Certo se prendi un PSU da 600w cinese allora d'accordo che non basti, quelli dichiarano 600w e poi erogano 300w

Non uso queste utility per calcolare il consumo di un pc, meglio guardare i benchmark
Il massimo consumo di una GTX780 è 253w quando impegnata al 100%
Recensione Nvidia GeForce GTX 780 con GPU GK110: vale 650 euro? - Consumi e GPU Boost - Pagina 23 - Tom's Hardware
Invece la cpu al 100% del carico consuma circa 100w (qui mostrata la versione i7 4770k, la versione liscia che hai scelto consuma meno)
Intel Haswell Core i7-4770K: la supremazia continua - Test: consumi e temperature - Inside Hardware
e siamo a circa 350w in full
Esagerando, diamo altri 40w di consumo per la mobo (esagerando) ed altri 70w per hdd-dvd-ram-ventole (esagerando) e siamo a 470w di consumo massimo quando sia vga che cpu lavorano al 100% (e sono stato largo perchè il pc consuma meno di questo).
Quindi non vedo come un ottimo alimentatore da 620w non possa bastare. Certo se prendi un PSU da 600w cinese allora d'accordo che non basti, quelli dichiarano 600w e poi erogano 300w

Sono certo che hai ragione, adesso sono un pò in difficoltà, tu che dici stare larghi con l'alimentazione è una brutta cosa?
Ad ogni modo quello che mi consigliano loro è questo:
Scheda madre: Gigabyte GA-H97-HD3
Alimentatore: Cooler Master G750M

in pratica la configurazione diventa questa:
Cooler Master CM 690 III
Cooler Master G750M
Gigabyte GA-H97-HD3
Intel i7-4770 Core Intel Core i7 3.4 GHz
Cooler Master Hyper 212 Evo
Crucial PC3-12800 16GB Kit
Samsung SH-224DB
Samsung 120GB 840 Evo
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5"
EVGA GeForce GTX 780 3072 MB GDDR5

cosa ne pensi?

Sono certo che hai ragione, adesso sono un pò in difficoltà, tu che dici stare larghi con l'alimentazione è una brutta cosa?
Ad ogni modo quello che mi consigliano loro è questo:
Scheda madre: Gigabyte GA-H97-HD3
Alimentatore: Cooler Master G750M

in pratica la configurazione diventa questa:
Cooler Master CM 690 III
Cooler Master G750M
Gigabyte GA-H97-HD3
Intel i7-4770 Core Intel Core i7 3.4 GHz
Cooler Master Hyper 212 Evo
Crucial PC3-12800 16GB Kit
Samsung SH-224DB
Samsung 120GB 840 Evo
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5"
EVGA GeForce GTX 780 3072 MB GDDR5

cosa ne pensi?
E' tutto ok anche la mobo è buona, ma per quanto riguarda il seasonic è qualitativamente migliore di quello ed i consumi totali dell'intero pc te li ho fatti vedere sopra. Poi se preferisci prendere il G750 fai pure, di sicuro più watt male non fanno ma sono inutili. Questi tagli non sono ne carne ne pesce, troppo per configurazioni singola vga e troppo poco per sli/crossfire

Ok allora lo ordino così, diciamo che l'alimentazione non mi mancherà :)
Grazie pulsar75, poi a cose fatte ti farò sapere se sono soddisfatto.

Eccomi qua, ho ritirato il mio nuovo PC da qualche giorno, devo dire che sono stati molto veloci e per quello che può valere l'opinione di uno che ci capisce poco, anche molto bravi, il pc va alla grande, l'ho provato con battlefield 4 e call of duty ghosts ed è davvero una bomba, il rendering dei video sono velocissimi, insomma sono davvero molto soddisfatto.
Grazie infinite pulsar75 per esserti reso disponibile, mi hai consigliato davvero un bel pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro