Consiglio per partizionamento

• Autore discussione Autore discussione woddy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

woddy

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao a tutti Voglio partizionare il mio disco fisso dove ho installato solo ubuntu 11.04, in pratica vorrei creare una partizione per i dati file vari e una per un'altra distro sempre linux,questa è la situazione attuale ImageShack® - Online Photo and Video Hosting essendo la prima volta che uso Gparted vorrei fare una cosa semplice. Pensavo di ridimensionare sda1 e prendere la partizione estesa azzurra dove c'è la swap recuperare lo spazio a sinistra e creare all'interno due partizioni una grande per i dati e una più piccola per una nuova distro. Può funzionare ? Quali file system mi consigliate ? Grazie

Bè io lo fatto però ho un problema e avrei bisogno del vostro aiuto, devo installare Mint sul mio hard disk dove si trova Ubuntu e una partizione dati ma quando seleziono la partizione vuota mi da il messaggio " non è stato definito alcun file system di root " premetto che è la prima volta che uso Gparted, il mio disco è questo ImageShack® - Online Photo and Video Hosting la parte vuota dove devo installare Mint è sda7, se mi date una mano ve ne sono grato. Grazie

Bè io lo fatto però ho un problema e avrei bisogno del vostro aiuto, devo installare Mint sul mio hard disk dove si trova Ubuntu e una partizione dati ma quando seleziono la partizione vuota mi da il messaggio " non è stato definito alcun file system di root " premetto che è la prima volta che uso Gparted, il mio disco è questo ImageShack® - Online Photo and Video Hosting la parte vuota dove devo installare Mint è sda7, se mi date una mano ve ne sono grato. Grazie

ti dirà che non hai messo una partizione di root, perchè probabilmente nella selezione delle partizioni che avrai fatto dall'installer, non hai selezionato "/" come punto di mount.

A mio avviso se vuoi usare 2 o + distro (ma è bene farlo anche se si usa una sola distro), dovresti separare NON una partizione dati, Quanto la /home.

In pratica dovresti avere questo schema:

1) partizione swap (estesa) 3-4 giga
2) partizione "/home" (estesa) ext4 con journalism (+ grande possibile)
3) partizione di sistema "/" ext4 con journalism (10-30giga)
4) altre partizioni di sistema "/" ext4 con journalism (10-30giga)

cioè ogni distro che installi ha la sua partizione / indipendente, ma tutte usano contemporaneamente swap e home, così anche i dati sono sincronizzati (stesse password dei programmi, stesse configurazioni sui programmi, stessi file, stesse immagini, musica, ecc...

ti dirà che non hai messo una partizione di root, perchè probabilmente nella selezione delle partizioni che avrai fatto dall'installer, non hai selezionato "/" come punto di mount.

A mio avviso se vuoi usare 2 o + distro (ma è bene farlo anche se si usa una sola distro), dovresti separare NON una partizione dati, Quanto la /home.

In pratica dovresti avere questo schema:

1) partizione swap (estesa) 3-4 giga
2) partizione "/home" (estesa) ext4 con journalism (+ grande possibile)
3) partizione di sistema "/" ext4 con journalism (10-30giga)
4) altre partizioni di sistema "/" ext4 con journalism (10-30giga)

cioè ogni distro che installi ha la sua partizione / indipendente, ma tutte usano contemporaneamente swap e home, così anche i dati sono sincronizzati (stesse password dei programmi, stesse configurazioni sui programmi, stessi file, stesse immagini, musica, ecc...
Grazie del consiglio appena ho un po di tempo ci provo !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro