consiglio per overclock

R.Luca

Nuovo Utente
2
0
Salve, ho fatto ormai da un'anno il mio pc da gaming ma solo ultimamente mi sono informato bene sull'overclock e ho scoperto che ho comprato molti componenti che sono compatibili con l'overclock per esempio ho controllato e sono abbastanza sicuro che il mio processore e la mia scheda grafica siano fatti apposta ma il dubbio mi sorge per quanto riguarda la ram e la motherboard perche non so se vanno bene. vi lascio un link dove ci sono i miei componenti (la ram non la trovavo nel sito quindi metto il link qui: https://www.amazon.it/gp/product/B01D8U27YU/?tag=tomsforum-21)
lista componenti: https://pcpartpicker.com/list/LFbTxG
spero di non aver sbagliato nulla in quanto è la mia prima discussione e in generale non sono mega esperto è il mio primo computer che faccio e sto cercando di imparare, appunto se devo cambiare qualcosa ditelo (non ho messo nemmeno le ventole sulla lista ma non credo cambi tanto).
Grazie mille.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Chi ti ha fatot il pc ha sbagliato completamente approccio.

Non si mette un 7700k su una mobo della serie H, è un errore grossolano, ci vuole una scheda madre della serie Z

Anche qui non capisco come si fanno a prendere ram @3200 quando con quella scehda madre non le potresti mai sfruttare, nemmeno con il trucco di abbassare i timing.

Un altro enorme errore è l'alimentatore, uno dei peggiori alimentatori in commercio, forse da mettere su un pc da ufficio con poco carico e poco valore, ma non certo su un pc da gaming per OC

Adesso come adesso non puoi fare oc, anche se il processore è sbloccato e le ram possono lavorare ad alta frequenza, perchè la scheda madre non lo permette-

Devi cambiare

Scheda madre come minimo e alimentatore, le ram prenderle@3200 su un processore intel è quasi inutile si dovrebbero prendere da 2666 oppure una frequenza piùalta per farle lavorare sempre a 2666 ma con timing più bassi
 
  • Mi piace
Reazioni: R.Luca

R.Luca

Nuovo Utente
2
0
grazie mille del consiglio, come ho detto è il mio primo computer ho cercato di informarmi con un mio amico come meglio potevamo e ora cerco di rimediare diciamo. la mia ram non è da 3200 ma come scritto sopra in quel sito non trovavo la mia e lascio qui il link (https://www.amazon.it/gp/product/B01D8U27YU/?tag=tomsforum-21) che infatti è da 2133.
a questo punto avrei allora altre domande: quale alimentatore dovrei prendere per fare oc? stessa cosa per scheda madre quale mi consigli? ed ultimo, c'è altro che è tanto consigliabile cambiare? sto cercando di migliorare ma vorrei comunque tenere i costi più bassi possibili.
grazie mille ancora dei consigli
 

Triko

Utente Attivo
444
21
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus PRIME X570-PRO
HDD
Sabrent 512GB + Synology server
RAM
G.Skill Trident a 16gb 3000MHz
GPU
ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER OC 8GB
Audio
5.1 Logitech
Monitor
Samsung 27, 144Hz
PSU
Seasonic FOCUS PX-650 80+ PLATINUM
Case
HAF-X
Periferiche
Mouse KLIM, Tastiera Leopold, Cuffie superlux HD662 EVO, Microfono TONOR TC-2030
Net
200 Mbits
OS
windows 10 64 bit
Chi ti ha fatot il pc ha sbagliato completamente approccio.

Non si mette un 7700k su una mobo della serie H, è un errore grossolano, ci vuole una scheda madre della serie Z

Anche qui non capisco come si fanno a prendere ram @3200 quando con quella scehda madre non le potresti mai sfruttare, nemmeno con il trucco di abbassare i timing.

Un altro enorme errore è l'alimentatore, uno dei peggiori alimentatori in commercio, forse da mettere su un pc da ufficio con poco carico e poco valore, ma non certo su un pc da gaming per OC

Adesso come adesso non puoi fare oc, anche se il processore è sbloccato e le ram possono lavorare ad alta frequenza, perchè la scheda madre non lo permette-

Devi cambiare

Scheda madre come minimo e alimentatore, le ram prenderle@3200 su un processore intel è quasi inutile si dovrebbero prendere da 2666 oppure una frequenza piùalta per farle lavorare sempre a 2666 ma con timing più bassi

Scusami come mai ce l hanno tutti con gli alimentatori Corsair?
Ne ho preso uno da gaming per mio cugino e per far anche da cavia. Ce l'ha da 4 anni e non e' mai andato storto nulla!
Cos'hanno di cosi' brutto e quale sarebbe l'alternativa?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
grazie mille del consiglio, come ho detto è il mio primo computer ho cercato di informarmi con un mio amico come meglio potevamo e ora cerco di rimediare diciamo. la mia ram non è da 3200 ma come scritto sopra in quel sito non trovavo la mia e lascio qui il link (https://www.amazon.it/gp/product/B01D8U27YU/?tag=tomsforum-21) che infatti è da 2133.
a questo punto avrei allora altre domande: quale alimentatore dovrei prendere per fare oc? stessa cosa per scheda madre quale mi consigli? ed ultimo, c'è altro che è tanto consigliabile cambiare? sto cercando di migliorare ma vorrei comunque tenere i costi più bassi possibili.
grazie mille ancora dei consigli
L'alimentotore minimo un wps della sharkoon 550 o anche un cx550 o se vuoi proprio fare overclock e te ne serve uno buono un EVGA g3 che siamo su un altro livello, o il corsair rmx.

Per la scheda madre per l'overclock ci vuole una z270 sennò non fai oc
Post unito automaticamente:

Scusami come mai ce l hanno tutti con gli alimentatori Corsair?
Ne ho preso uno da gaming per mio cugino e per far anche da cavia. Ce l'ha da 4 anni e non e' mai andato storto nulla!
Cos'hanno di cosi' brutto e quale sarebbe l'alternativa?

Nessuno ce l'ha con gli alimentatori della corsair, anzi qui si consiglia modelli come l'RMx o il TX o altri, il problema è la serie VS che è una piattaforma molto diffusa ed utilizzata non solo da corsair ma anche da altri brand come ad esempio cooler master e altri in molte varianti.

Non si tratta assolutamente di problemi di marca, ma proprio tecnici in quanto non si tratta di una piattaforma affidabile, in particolare queso tipo di alimentatori ha i seguenti difetti gravi

A) ha drop sulla rail principale della 12v consistenti anche a potenze relativamente basse (il che già è grave)

B) Prima di erogare la max potenza dichiarata i cali sulle rail hanno drop che bucano le specifiche ATX

Già questa sarebbe una situazione che dovrebbe far evitare come la peste questi cosi

Ma ci aggiungiamo

C) Un tasso di affidabilità basso, anzi bassissimo testimoniante dell'utenza che ha purtroppo acquistato questi prodotti e si è trovato poi a subirne le conseguenze abbiamo casi di inspiegabili spegnimenti, inspiegabili rotture, anche di componenti intenri

D) Una costruzione interna che si può definire mediocre, con condensatori di bassa qualità in un numero appena sufficiente con un reparto filtrante tutavia sufficiente, ma non entusiasmante. Oggettivamente allo stesso prezzo si trovano prodotti con costruzione e qualità molto migliori allo stesso prezzo.

Capisci che con queste premesse da un alimentatore del genere ci si può aspettare di tutto, e potrebbe succedere di tutto, innanzitutto non è assolutamente adatto al gaming, visto che a drop consistenti sulla rail principale che è già da solo unb difetto molto grave, ma la costruzione fatta "al risparmio" porta sicuramente ad un rischio sia di rottura che di "comportamenti anomali" anche a potenze relativamente basse.

In un test fatto da un utente ad esempio seppur in questi modelli il ripple è tuttavia ben soppresso (almeno a potenze normali) è capitato un "impazzimento" del ripple sopra i 500w su un modello da 650.

In questi modelli inoltre è stata riscontrata una certa pigrizia della OCP e sono abbastanza buono nel chiamarla "pigrizia" che è un altro difettuccio grave

Questo "strano" comportamento si è ritrovato anche nella nuova serie con l'etichetta grigia che è pur migliore della vecchia ma ancora non ci siamo.


Potrei continuare ma mi fermo qui, perchè questi in definitivìa sono i difetti più gravi e maggiori, per un alimentatore sono difetti gravissimi.

Per farti un esempio un EVGA g3 da 500W ha rail inamovibili nemmeno in overload con ripple inesistenti e protezioni che subentrino quando devono subentrare.


A testimonianza di ciò che dico tiu invito a guardare QUESTO VIDEO, dove un noto collaboratore di questo forum molto famoso testa un Vs della serie precisamente il VS 650
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili