grazie mille del consiglio, come ho detto è il mio primo computer ho cercato di informarmi con un mio amico come meglio potevamo e ora cerco di rimediare diciamo. la mia ram non è da 3200 ma come scritto sopra in quel sito non trovavo la mia e lascio qui il link (
https://www.amazon.it/gp/product/B01D8U27YU/?tag=tomsforum-21) che infatti è da 2133.
a questo punto avrei allora altre domande: quale alimentatore dovrei prendere per fare oc? stessa cosa per scheda madre quale mi consigli? ed ultimo, c'è altro che è tanto consigliabile cambiare? sto cercando di migliorare ma vorrei comunque tenere i costi più bassi possibili.
grazie mille ancora dei consigli
L'alimentotore minimo un wps della sharkoon 550 o anche un cx550 o se vuoi proprio fare overclock e te ne serve uno buono un EVGA g3 che siamo su un altro livello, o il corsair rmx.
Per la scheda madre per l'overclock ci vuole una z270 sennò non fai oc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusami come mai ce l hanno tutti con gli alimentatori Corsair?
Ne ho preso uno da gaming per mio cugino e per far anche da cavia. Ce l'ha da 4 anni e non e' mai andato storto nulla!
Cos'hanno di cosi' brutto e quale sarebbe l'alternativa?
Nessuno ce l'ha con gli alimentatori della corsair, anzi qui si consiglia modelli come l'RMx o il TX o altri, il problema è la serie
VS che è una piattaforma molto diffusa ed utilizzata non solo da corsair ma anche da altri brand come ad esempio cooler master e altri in molte varianti.
Non si tratta assolutamente di problemi di marca, ma proprio tecnici in quanto non si tratta di una piattaforma affidabile, in particolare queso tipo di alimentatori ha i seguenti difetti gravi
A) ha drop sulla rail principale della 12v consistenti anche a potenze relativamente basse (il che già è grave)
B) Prima di erogare la max potenza dichiarata i cali sulle rail hanno drop che bucano le specifiche ATX
Già questa sarebbe una situazione che dovrebbe far evitare come la peste questi cosi
Ma ci aggiungiamo
C) Un tasso di affidabilità basso, anzi bassissimo testimoniante dell'utenza che ha purtroppo acquistato questi prodotti e si è trovato poi a subirne le conseguenze abbiamo casi di inspiegabili spegnimenti, inspiegabili rotture, anche di componenti intenri
D) Una costruzione interna che si può definire mediocre, con condensatori di bassa qualità in un numero appena sufficiente con un reparto filtrante tutavia sufficiente, ma non entusiasmante. Oggettivamente allo stesso prezzo si trovano prodotti con costruzione e qualità molto migliori allo stesso prezzo.
Capisci che con queste premesse da un alimentatore del genere ci si può aspettare di tutto, e potrebbe succedere di tutto, innanzitutto non è assolutamente adatto al gaming, visto che a drop consistenti sulla rail principale che è già da solo unb difetto molto grave, ma la costruzione fatta "al risparmio" porta sicuramente ad un rischio sia di rottura che di "comportamenti anomali" anche a potenze relativamente basse.
In un test fatto da un utente ad esempio seppur in questi modelli il ripple è tuttavia ben soppresso (almeno a potenze normali) è capitato un "impazzimento" del ripple sopra i 500w su un modello da 650.
In questi modelli inoltre è stata riscontrata una certa pigrizia della OCP e sono abbastanza buono nel chiamarla "pigrizia" che è un altro difettuccio grave
Questo "strano" comportamento si è ritrovato anche nella nuova serie con l'etichetta grigia che è pur migliore della vecchia ma ancora non ci siamo.
Potrei continuare ma mi fermo qui, perchè questi in definitivìa sono i difetti più gravi e maggiori, per un alimentatore sono difetti gravissimi.
Per farti un esempio un EVGA g3 da 500W ha rail inamovibili nemmeno in overload con ripple inesistenti e protezioni che subentrino quando devono subentrare.
A testimonianza di ciò che dico tiu invito a guardare
QUESTO VIDEO, dove un noto collaboratore di questo forum molto famoso testa un Vs della serie precisamente il VS 650