E' di molto superiore invece. Il Poco e' il tipico Poco da gaming con tanta potenza ma con tante rinunce. Nord 3 e' un flagship killer.
Un Super Fluid Amoled non e' propriamente uguale ad un Amoled entry level di un Poco. Con tutto quello che ne consegue come qualita' del pannello e caratteristiche. Al Poco questo giro gli hanno dato un buon pannello pero' non e' un pannello simil top gamma nemmeno alla lontana. E lo si vede tranquillamente tenendolo in mano.
Poi abbiamo 1450 nits contro 1000
Touch sampling 1000 hertz vs 240
Ram LPDDR5X a 8.5 gbps che Poco si sogna
Fa moto migliori
Fa video migliori
Gorilla Glass piu' resistente.
Ha piu' supporto. Ed importantissimo. ColorOS e' molto piu' ottimizzata e con meno bugs di una MIUI qualsiasi che io reputo personalmente niente di che come rom.
Partiamo dal presupposto che ho i miei dubbi che tu li abbia tenuti entrambi in mano a confronto, poi magari mi sbaglio, se è per quello nemmeno io l'ho fatto ma non vado a dire che qualcosa si vede a tenerli in mano.
Fluid (e
non è Super se non sbaglio) significa solo consumi ridotti (non che gli amoled consumino, inoltre non si riflettono in una migliore autonomia) e 120Hz, praticamente.
One of the main thing which most of us sees before buying a smartphone is its display whether it is an AMOLED display smartphone or OLED. So today we will
www.aspartin.com
Il picco di Nits è l'unica vera differenza. 1450 contro 1000 dichiarati, che però si vedrebbero solo in condizioni estreme. Secondo i test di GSMArena, in modalità manuale, il Nord 3 raggiunge 516nits, mentre F5 470. In auto mode, sotto la luce del sole, Nord 3 raggiunge 1114 nits, mentre F5 963. Quindi la differenza non è poi così grande come si possa pensare.
La differenza di sampling rate c'è, ma non è qualcosa che importa più di tanto a un utente comune. Io suo come principale un telefono con 120Hz di touch sampling rate, e ne ho un altro con 360Hz, la differenza c'è, ma non rende certo quello da 120 inusabile. Credo importi solo per chi giochi competitivamente.
La differenza tra LPDDR5 e LPDDR5X non è poi così sensibile come possa sembrare, oltre al fatto che dipende tutto molto anche dall'ottimizzazione dell'OS e dei giochi. In più di un'occasione il Poco risulta più veloce.
Mi ricollego al discorso OS, che ColorOS sia più ottimizzata ho i miei dubbi, sicuramente è più rifinita, e l'anno di update in più non è qualcosa su cui sputare sopra, ma poi per gli OS si va sempre un po' a preferenza. Ricordo che la coloros ha un passato di problemi con android auto, quindi come ogni sistema operativo non è comunque esente da problemi.
Per le foto migliori, è vero, ma Xiaomi ha ottimizzato più che bene il processing sul suo sensore peggiore, tanto che non distano poi parecchio. E il sensore a 64mpx permette un crop e un digital 2x decisamente migliori. Oneplus stacca un po' di notte, ma nemmeno troppo, mi aspettavo una differenza ben superiore considerata l'apertura maggiore.
I video di Oneplus sarebbero anche migliori se si decidessero a implementare la stabilizzazione elettronica. Fino ad allora, senza, non sono esattamente utilizzabili, sebbene più dettagliati.
Lascio il solito confronto dove si possono avere esempi concreti
Per finire il Gorilla Glass è il 5 su entrambi, per cui non so se mi sto perdendo qualcosa che renda quello di Oneplus più resistente.
Insomma per concludere, OnePlus 3 è sì migliore di Poco F5 (eccetto autonomia e jack cuffie e cpu) ma di poco (pun intended) e spesso paragonabile. Quello che ha in più alla fine non fa altro che riflettersi nel prezzo superiore. Quindi è comunque bene riflettere sulle proprie necessità.