Consiglio per nuovo smartphone 5G

Pubblicità

kug76

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
34
Ciao a tutti, attualmente ho un POCO X3 NFC vers. 128GB e volevo comprare un nuovo smartphone 5G senza grosse pretese ma che abbia le stesse caratteristiche del POCO che ho e che cambio solo per problemi non risolti dopo n cadute e un display sostituito. Io sono rimasto molto soddisfatto di questo smartphone e probabilmente non vorrei spostarmi troppo da un POCO o da uno Xiaomi o da sistemi simili al MIUI. Non so se il POCO X5 sia valido.
Budget massimo 300€ (in considerazione delle offerte).

Vi ringrazio per le risposte

Ultima modifica:
Più che lo spazio mi interessa la velocità rete, si sentirebbe molto la differenza tra i due (ho visto nei confronti 2300 vs 7500 Mbps)? A che aggiornamento di versione Android sono entrambi?

X5 non è esattamente valido, X5 Pro sì. F5 è ovviamente superiore però. Se il confronto è come dici la velocità di rete dovrebbe sentirsi, sempre che il tuo provider raggiunga determinate velocità.

Come aggiornamenti sono uguali dato che è la serie 5, partono da android 13 in teoria e avranno 2 major e 3 anni di patches.

Sì, volevo dire il PRO
Devo ancora scegliere l'operatore quindi vedrò un po'. Tra X5 Pro e F5 ci sono 85€ differenza, non tantissimo alla fine. Ma a quel punto non so se andare su qualcos'altro su fascia 300/400.
Vai con F5 e non te ne pentirai.

Se invece vuoi considerare qualcosa non Xiaomi, la scelta ideale sarebbe OnePlus Nord 3 a mio avviso miglior telefono in ambito generale rispetto ad un F5. E che pure monta le nuovissime ram LPDDR5X. Avresti pure piu' supporto (3+4) e migliore qualita' fotografica e video con la principale. Senza considerare un display da top di gamma in un telefono da 400 euro.

La differenza principale sono update e un sensore fotografico principale migliore, con ois. La qualità fotografica però alla fine non dista eccessivamente e credo che oneplus debba ancora risolvere la mancanza della stabilizzazione elettronica nei video alla massima risoluzione.

Inoltre costruttivamente lo oneplus dovrebbe avere il back in vetro mentre f5 lo ha in plastica, cosa che però lo rende più leggero di 10 grammi e più resistente agli urti.

Il display non è tanto diverso da quello di F5, leggermente più definito ma leggermente più grande, stessa protezione gorilla glass 5, anche come picco di luminosità dovrebbero essere lì.

Prestazioni paragonabili, su antutu 10 il 7+ gen 2 fa anche un po’ meglio in realtà.

E il poco porta alcuni vantaggi come il jack delle cuffie e un autonomia ben superiore.

Nord 3 ha il sensore sotto lo schermo che è un po’ più premium di quello laterale di f5, e una velocità di carica leggermente superiore.

Insomma non è propriamente superiore, dipende molto anche da uno cosa cerca.

E' di molto superiore invece. Il Poco e' il tipico Poco da gaming con tanta potenza ma con tante rinunce. Nord 3 e' un flagship killer.

Un Super Fluid Amoled non e' propriamente uguale ad un Amoled entry level di un Poco. Con tutto quello che ne consegue come qualita' del pannello e caratteristiche. Al Poco questo giro gli hanno dato un buon pannello pero' non e' un pannello simil top gamma nemmeno alla lontana. E lo si vede tranquillamente tenendolo in mano.

Poi abbiamo 1450 nits contro 1000
Touch sampling 1000 hertz vs 240
Ram LPDDR5X a 8.5 gbps che Poco si sogna
Fa moto migliori
Fa video migliori
Gorilla Glass piu' resistente.

Ha piu' supporto. Ed importantissimo. ColorOS e' molto piu' ottimizzata e con meno bugs di una MIUI qualsiasi che io reputo personalmente niente di che come rom.

E' di molto superiore invece. Il Poco e' il tipico Poco da gaming con tanta potenza ma con tante rinunce. Nord 3 e' un flagship killer.

Un Super Fluid Amoled non e' propriamente uguale ad un Amoled entry level di un Poco. Con tutto quello che ne consegue come qualita' del pannello e caratteristiche. Al Poco questo giro gli hanno dato un buon pannello pero' non e' un pannello simil top gamma nemmeno alla lontana. E lo si vede tranquillamente tenendolo in mano.

Poi abbiamo 1450 nits contro 1000
Touch sampling 1000 hertz vs 240
Ram LPDDR5X a 8.5 gbps che Poco si sogna
Fa moto migliori
Fa video migliori
Gorilla Glass piu' resistente.

Ha piu' supporto. Ed importantissimo. ColorOS e' molto piu' ottimizzata e con meno bugs di una MIUI qualsiasi che io reputo personalmente niente di che come rom.

Partiamo dal presupposto che ho i miei dubbi che tu li abbia tenuti entrambi in mano a confronto, poi magari mi sbaglio, se è per quello nemmeno io l'ho fatto ma non vado a dire che qualcosa si vede a tenerli in mano.

Fluid (e non è Super se non sbaglio) significa solo consumi ridotti (non che gli amoled consumino, inoltre non si riflettono in una migliore autonomia) e 120Hz, praticamente.

Il picco di Nits è l'unica vera differenza. 1450 contro 1000 dichiarati, che però si vedrebbero solo in condizioni estreme. Secondo i test di GSMArena, in modalità manuale, il Nord 3 raggiunge 516nits, mentre F5 470. In auto mode, sotto la luce del sole, Nord 3 raggiunge 1114 nits, mentre F5 963. Quindi la differenza non è poi così grande come si possa pensare.

La differenza di sampling rate c'è, ma non è qualcosa che importa più di tanto a un utente comune. Io suo come principale un telefono con 120Hz di touch sampling rate, e ne ho un altro con 360Hz, la differenza c'è, ma non rende certo quello da 120 inusabile. Credo importi solo per chi giochi competitivamente.

La differenza tra LPDDR5 e LPDDR5X non è poi così sensibile come possa sembrare, oltre al fatto che dipende tutto molto anche dall'ottimizzazione dell'OS e dei giochi. In più di un'occasione il Poco risulta più veloce.
Mi ricollego al discorso OS, che ColorOS sia più ottimizzata ho i miei dubbi, sicuramente è più rifinita, e l'anno di update in più non è qualcosa su cui sputare sopra, ma poi per gli OS si va sempre un po' a preferenza. Ricordo che la coloros ha un passato di problemi con android auto, quindi come ogni sistema operativo non è comunque esente da problemi.

Per le foto migliori, è vero, ma Xiaomi ha ottimizzato più che bene il processing sul suo sensore peggiore, tanto che non distano poi parecchio. E il sensore a 64mpx permette un crop e un digital 2x decisamente migliori. Oneplus stacca un po' di notte, ma nemmeno troppo, mi aspettavo una differenza ben superiore considerata l'apertura maggiore.

I video di Oneplus sarebbero anche migliori se si decidessero a implementare la stabilizzazione elettronica. Fino ad allora, senza, non sono esattamente utilizzabili, sebbene più dettagliati.

Lascio il solito confronto dove si possono avere esempi concreti

Per finire il Gorilla Glass è il 5 su entrambi, per cui non so se mi sto perdendo qualcosa che renda quello di Oneplus più resistente.

Insomma per concludere, OnePlus 3 è sì migliore di Poco F5 (eccetto autonomia e jack cuffie e cpu) ma di poco (pun intended) e spesso paragonabile. Quello che ha in più alla fine non fa altro che riflettersi nel prezzo superiore. Quindi è comunque bene riflettere sulle proprie necessità.

Dopo un po' di riflessione credo che prenderò il POCO F5.
Lo farò provare anche a mia moglie che viene da un "vecchio" Huawei Mate 20 PRO, che comprai ad un prezzo stracciatissimo un anno dopo l'uscita (ormai quasi 4 anni fa). Lei vorrebbe un nuovo smartphone con caratteristiche fotografiche similari al Huawei, credo che se non la convince il POCO aprirò un 3d specifico. Se avete qualcosa da suggerire già mi fate un piacere :D

In generale il Poco dovrebbe essere meglio, ma non di molto secondo me. Quindi sì, glielo farei prima provare, il processing può essere diverso da un Huawei.

Budget parliamo sempre in quell'intorno? Se è abituata all'interfaccia Huawei, c'è Honor 90 che è un buon device e avrebbe anch'esso lo schermo curvo come lo huawei mate 20 pro, però è meno potente come cpu del Poco. C'è Pixel 6a, che fa ottime foto, ma ci perde in batteria, cpu e schermo che non è stupendo e sta ancora a 60Hz. Pixel 7a è decente, ma vista la piccola differenza con il 7 al momento non ha senso, conviene il 7 ma si va sui 500 euro.
C'è Xiaomi 12 che è il penultimo top Xiaomi e anche lui fa buone foto e ha schermo curvo, ma ci perde in batteria e autonomia.
Insomma bisogna fare una pesatura come sempre. Purtroppo Huawei non avendo i servizi google non è più un'ottima scelta. E anche se se ne volesse uno tenderei a consigliare un p60 pro che è di tutt'altra fascia di prezzo.

In generale il Poco dovrebbe essere meglio, ma non di molto secondo me. Quindi sì, glielo farei prima provare, il processing può essere diverso da un Huawei.

Budget parliamo sempre in quell'intorno? Se è abituata all'interfaccia Huawei, c'è Honor 90 che è un buon device e avrebbe anch'esso lo schermo curvo come lo huawei mate 20 pro, però è meno potente come cpu del Poco. C'è Pixel 6a, che fa ottime foto, ma ci perde in batteria, cpu e schermo che non è stupendo e sta ancora a 60Hz. Pixel 7a è decente, ma vista la piccola differenza con il 7 al momento non ha senso, conviene il 7 ma si va sui 500 euro.
C'è Xiaomi 12 che è il penultimo top Xiaomi e anche lui fa buone foto e ha schermo curvo, ma ci perde in batteria e autonomia.
Insomma bisogna fare una pesatura come sempre. Purtroppo Huawei non avendo i servizi google non è più un'ottima scelta. E anche se se ne volesse uno tenderei a consigliare un p60 pro che è di tutt'altra fascia di prezzo.
Budget per lei sui 500. Il Mate lo comprai in pratica ad un anno dall'uscita alla metà del prezzo anche oltre, se ha senso a questo punto cercherei un qualcosa di simile (non Huawei) il cui prezzo è sceso drasticamente nei mesi fino al budget. Priorità foto e autonomia. E 5G, ça va sans dire

Budget per lei sui 500. Il Mate lo comprai in pratica ad un anno dall'uscita alla metà del prezzo anche oltre, se ha senso a questo punto cercherei un qualcosa di simile (non Huawei) il cui prezzo è sceso drasticamente nei mesi fino al budget. Priorità foto e autonomia. E 5G, ça va sans dire

Beh, qualche opzione già l'ho data. Dato che predilige l'autonomia, direi di saltare Xiaomi 12. Peccato perchè è un buon device.

Per gli altri deve capire un po' lei. Nel senso, Pixel 7 non è un campione di autonomia, e Honor 90 avendo un cpu meno potente e una batteria maggiore sarebbe sicuramente migliore da quel punto di vista, inoltre Pixel ha un'interfaccia stock ben lontana da quella di Huawei/Honor/Xiaomi e altre personalizzazione orientali.
Detto questo, la cpu di Honor sarebbe per l'appunto più debole, e Pixel 7 scatta molto meglio di Honor 90 come foto e video. Inoltre il Pixel ha più update, anche se essendo uscito prima probabilmente questa cosa si pareggia tra i device.

Per intenderci, qui puoi vederlo confrontato con Pixel 7a. Nelle foto la differenza è abbastanza netta (consiglio di guardare il video da pc se possibile), e nei video se si fa attenzione spesso su Honor il cielo è bruciato per via di un HDR meno aggressivo/rifinito. Anche vero che i selfie dei Pixel sono spesso molto contrastati e non piacciono a tutti. Tieni presente però che Pixel 7 ha sensori migliori e scatta meglio di Pixel 7a, il quale ripeto non vale la pena ai prezzi attuali.

Insomma mi viene da dire che se può fare un paio di compromessi per foto/batteria, probabilmente si troverebbe meglio con l'Honor, in quanto l'interfaccia è praticamente la stessa di Huawei (Honor è ntao come sottobrand di Huawei e dopo il ban USA si è staccato come brand a parte per mantenere i servizi Google), e ha il vetro curvo come il suo attuale Mate 20 Pro. Se invece dà priorità alla camera sopra tutto il resto, Pixel 7 è sicuramente la scelta migliore. Unica cosa è un telefono che scaldicchia un po' perchè la cpu è di manifattura Samsung e quindi l'efficienza non è il massimo.

Per intenderci, qui puoi vedere Pixel 7 contro iphone 14 pro che costa parecchio di più, e fino all'uscita del 15 pro diciamo che era tra i device a settare la barra in alto lato foto. Ovviamente l'iphone resta superiore (specie lato video), ma il Pixel si avvicina di molto e a volte offre anche colori più naturali.

Giusto per dare più opzioni, ci sarebbe anche un non recentissimo Oneplus 10T, che dovrebbe avere un'ottima cpu, snapdragon 8+ gen 1, e scatta foto buone.
Pixel 7 però fa comunque meglio (vedi video sotto), il brand ancora non era ai livelli raggiunti con Oneplus 11 e la collborazione con Hasselblad, inoltre ha una piccola debolezza strutturale che però non dovrebbe importare se si usa il telefono con normale cura.

Non mi vengono in mente altre alternative sotto i 500. Lato Samsung bisogna andare su device troppo vecchi e/o con poca autonomia. Oppo credo ci sia solo Find X5 Pro, ma è sopra i 500 euro di un buon margine. Altri brand come realme e motorola peccano lato foto. C'è OnePlus Nord 3 che male le foto non le fa (ha un buon sensore), ma comunque è più un competitor di potenza con Poco F5 che una gran macchina da scatti ecco. C'è Nothing Phone 1, ma è ancora sovrapprezzato dopo un bel po' di tempo e il software fotografico non è estremamente maturo, in ogni caso non lo consiglierei a quel prezzo (370) sinceramente. Asus fa foto nella media, mentre Sony andrebbe considerata solo sui supertop che spesso chiedono cifre che tengono vicini solo gli appassionati. Si potrebbe valutare qualche vecchio iphone, ma a parte l'essere abituati ad Android, se non importa parecchio il lato video, non so se farebbero meglio di Pixel 7. Lato Xiaomi, il 12 non va bene lato autonomia e il 12 Pro sfora come per Oppo.

Non sapevo questa cosa, terrò di conto.
Insomma mi viene da dire che se può fare un paio di compromessi per foto/batteria, probabilmente si troverebbe meglio con l'Honor, in quanto l'interfaccia è praticamente la stessa di Huawei (Honor è ntao come sottobrand di Huawei e dopo il ban USA si è staccato come brand a parte per mantenere i servizi Google), e ha il vetro curvo come il suo attuale Mate 20 Pro.
Anche a me veniva a mente il meno recente Pixel, guarderò un po' i video confronto, altrimenti dobbiamo andare sulla fascia 500-600 e vedere Oppo e Xiaomi. Ma prima vedo se le può interessare l'F5 quando lo prenderò.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro