DOMANDA Consiglio per nuovo pc.

Pubblicità

1307alberto

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Buonasera ,
ho attualmente un pc con MB Asus sabertooth X79, processore intel i7-4820K e 6x2gb di DDR3.
Non ricordo da quanto tempo ho questo assetto; forse una decina di anni e le volte che mi sono
interessato per aggiornare e aumentare la potenza mi sono bloccato di fronte ad una spesa non da poco
per un sistema che doveva comprendere DDR4 e MB quad channel secondo il mio modesto parere ......
Considerando che uso il pc per divertirmi con fotoritocco, videoediting, Tv non videogiochi e la potenza
attuale va bene, se volessi cambiare per sfizio, sarebbe allo stesso livello un sistema con MB Asus dual
channel e DDR4?
Grazie per le gentili risposte.

in base alla disponibilità stiamo sui 1000€ con un 3700x che è un 8 core 16 thread, non è un sistema con quad channel, ma rispetto alle tue ddr3 è maggiore come banda
se vuoi restare su una cpu di pari numero c'è l'i3 o relativo ryzen, salendo i5 o R5, dipende da quanto vuoi spenderci

Grazie .... ci studio su. In passato avevo pensato di sostituire il processore attuale con un i7-4960x usato per via dei 15 mb di memoria L3. Si sarebbe apprezzato un miglioramento nel multitasking ?

, sarebbe allo stesso livello un sistema con MB Asus dual
channel e DDR4?
la domanda non è chiara
cosa centra poi la scheda madre, collega i componenti non calcola niente

comunque una cpu come il ryzen 3700x costa sui 315 ed è considerevolmente più potente del tuo, più del doppio

mi sono bloccato di fronte ad una spesa non da poco
per un sistema che doveva comprendere DDR4 e MB quad channel secondo il mio modesto parere ......
beh tutti sono ddr4 da anni ma chiaramente per il quad channel bisogna salire molto di prezzo
però non te ne fai molto in realtà, soprattutto se dici di cambiare per sfizio non ha senso

Ah .... qui non mi sei piaciuto .... adesso che mi viene in mente di essere passato anche per una Asus P6T triple channel .... sai quella storia dei colli di bottiglia.
il controller ram è nella cpu non nella scheda madre in primis

il pc che hai ora supporterà pur la ram in quad channel ma perde sotto ogni aspetto rispetto ad una banale configurazione dual channel come può essere ryzen 7 3700x + scheda madre b550 + ram ddr4 3200mhz in dual channel, questo è un dato di fatto

Si ma se per quello che ti serve va bene...
Forse dovresti mettere un SSD, aiuta molto nella velocità e reattività, altro che CPU nuova.

Li sono già sistemato. Ho comprato il secondo pochi mesi fa. Tra l'altro ho visto la ricevuta del primo M4 da 500gb comprato nel 2013 dall'Inghilterra e pagato 200euro più 40 € di VAT .Che botta....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro