Consiglio per nuovo pc

Pubblicità

pizzaEmandolino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Innanzi tutto saluto tutti, questo è il mio primo post e topic.

Vengo subito al dunque: devo cambiare desktop (con il laptop sono abbastanza aggiornato ma col fisso sono all'età della pietra, della serie athlon xp da 1.8ghz e radeon 9200 128mb) e sono indeciso sulla scheda grafica.

Innanzitutto vi posto la configurazione che avrei scelto, ditemi un po' se va bene ( fate conto che il pc mi deve durare per i prossimi 200 anni :) ):

Componente Nome
Motherboard Ecs - P55H-A “Black Series”
CPU Intel - Core i7 860 Lynnfield 2,8 Ghz Socket LGA 1156
RAM Corsair - Memoria Dimm XMS3 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz
Alimentatore Itek - Alimetatore 700 Watt Super Silent ATX
GPU Sapphire - Radeon HD 5770 1 Gb ddr5 Pci-E 40 Nm
HDD Seagate - DiamondMax 23 750 Gb Sata 300 7200 Rpm
Disspiatore CPU Coolermaster - Dissipatore Hyper 212 Plus
Case Coolermaster - Case Mini HAF 922 Middle Tower Nero

Le domande sono queste:
1. Il pc è equilibrato? Me la dovrei cagvare con 800 euro no?
2. E' meglio la gpu che ho messo o una ASUS - GeForce GTS 250 1 Gb ddr3 (costa 30 euro meno) ?

Fate conto che ho un monitor HP v220 che ha solo vga!

grazie a tutti anticipatamente!

con 800€ è difficile cavarsela......a meno che non compri i pezzi qua e la cercando i prezzi più bassi!!
il case è adorabile (cel'ho anke io!), la CPU anche, forse la mobo un po' mi delude.....io punterei su una ASUS P7P55D Deluxe che non costa così tanto....
la GPU è davvero potente non c'è ombra di dubbio...ma cosa ci devi fare? se giocare assiduamente allora sei apposta sennò punta più in basso!

dunque si allora il pc mi servirebbe per giocare (soprattutto :asd: ), usare programmi come autocad, solidworks, blender ecc, e in piu ho cercato di fare un pc che durasse abbastanza a lungo visto che non posso permettermi di cambiarlo troppo spesso. La mia intenzione è quella di spendere negli anni non troppi soldi per gli upgrade fin quando non diventerà obsoleto tutto, allora lo cambierò ancora.

tra le due gpu quale sceglieresti? Ho visto che non hanno uscita vga e ho un monitor che ha solo quella di entrata, se uso un adattatore dvi vga perdo tanto in qualità dell'immagine?

grazie per le risposte :inchino:

(PS: si lo so la mobo non è delle migliori ma è quella che, a mio parere, ha un miglior rapporto qualità/prezzo)

Ottimo PC.
La ATI è la scelta migliore per prestazioni, prezzo, consumi e tecnologie innovative.
Inoltre ha l' uscita VGA, da quel che ho visto, quindi non hai problemi.
In ogni caso controlla, perchè in base al modello e marca cambiano le uscite.
Per il prezzo è una domanda "mistica". :asd:
Dipende da dove prendi il PC.
In negozio costa di più, perchè hai vari servizi, consulenza, ecc.
In internet a volte trovi prezzi davvero stracciati, anche se bisogna stare attenti ai pacchi, ma con un minimo di buon senso si possono fare acquisti sicuri.
Guarda un po in giro i prezzi, ma ad occhio e croce siamo sugli 800, ma non meno.

ma guarda i prezzi li ho presi tutti da "prezzo elettronico" (avrai sicuramente capito) tranne la mobo (per il prezzo ho guardato sul sito ufficiale). il totale mi fa sugli 820 euro. Il mio problema è l'assemblaggio. Se faccio ordinare e montare tutto dal negozio di informatica sotto casa, quanto mi sfila? A meno che impari a montare da solo, ma ho davvero paura di fare cavolate =)

per montare bisogna avere un minimo di esperienza sicuramente.....se te lo fai montare 50€ secondo me te li chiedono!!
se vuoi imparare a montare......beh si inizia a guardare i pezzi e a chiedersi e che servono!!! hihihihi!!!!
a parte gli scherzi.....secondo me montare un pc è una soddisfazione enorme: quando ho montato il mio ero strafelice anche xchè è un bolide!!
però devi capire dove vanno messi i cavi, essere delicato, montare tutto con cura e non innervosirsi e naturalmente sapere cosa si sta facendo!!!

Guarda, se vuoi con 50-100 euri dovresti cavartela, a seconda se installano S.O, se fanno prove sa sforzo del PC ecc.
Però te stai tranquillo, senza pensieri tipo:
"ma la VGA non è che si è rovinata premendo troppo..." o
"come mai il PC non si accende!?".:shock: :asd:
Per montartelo si può fare, ma dovresti avere un minimo di dimistichezza con i PC, almeno prima prova a smontare e rimontare il tuo vecchio.:D
Se invece hai già avuto esperienze non vedo il motivo per non montarselo da soli.:ok:
Vedi te cosa è meglio fare.

PS: quoto Simone201 per la sua opinione riguardo al montaggio:ok:

certo certo concordo pienamente, naturalmente prima di fare qualunque cosa mi documenterei.

Non capisco solo una cosa, perchè la ati va meglio anche se ha bus da 128 mentre la nvidia è da 256? E poi, eventualmente in futuro un crossfire con due 5770 o uno sli con due nvidia porterebbe buoni miglioramenti confrontati col prezzo (che presumo sarà calato tra un annetto o due)? Insomma la mia unica paura è che il mio sistema sia vecchio troppo presto :D

PS: simone che ci fai con 12 giga di ram?

Vai tranquillo con ATI.:chupachup
Riesce ad avere prestazioni superiori della GTS per la RAM video molto veloce, oltre che per
l'ottima GPU.
La GTS ha le DDR3, mentre la 5770 ha le DDR5, che vanno il doppio delle DDR3.
Quindi il bus lo hanno dimezzato, visto che la velocità è doppia.
In pratica hanno raddoppiato la velocità del trasferimento, ma dimezzato il canale.:sisi:
Alla fine le prestazioni sono uguali, ma il bus ridotto porta un risparmio sulla produzione del PCB,
che si traduce in prezzo concorrenziale.
Un Crossfire di 5770 sarebbe veramente potente, e non ti svenerebbe.
Fra qualche anno potrebbe essere un ottimo aggiornamento.:ok:

aaaah ecco spiegato l' "arcano" ;)

grazie e se avete altri consigli, tipo se conoscete componenti piu performanti che hanno lo stesso prezzo di quelli da me indicati, dite pure! consigli molto piu che ben accetti.

altro quesito per la scheda video:

fermo restando che prendo la hd 5770, se dovessi cambiare processore e prendere un i5, potrei essere cpu limited? e in caso di cross fire?

secondo quesito: il psu da 700w è esagerato senza crossfire? tenete conto che overclocckerei gpu e cpu di molto poco se proprio dovessi farlo!

altro quesito per la scheda video:

fermo restando che prendo la hd 5770, se dovessi cambiare processore e prendere un i5, potrei essere cpu limited? e in caso di cross fire?

secondo quesito: il psu da 700w è esagerato senza crossfire? tenete conto che overclocckerei gpu e cpu di molto poco se proprio dovessi farlo!

Dipende dal 700w... Se la marca è buona è sicuramente esagerato, ma non devi contare molto i watt ma gli ampere che eroga la linea da 12v dell'alimentatore.. Per una vga di fascia media diciamo che 36 ampere sono il minimo consigliato di solito (intendo per una 4870 e gtx260) e in teoria la tua si accontenterebbe anche di meno potenza dato che consuma e scalda meno per il processo produttivo migliorato...

dunque l'ali è quello nel primo post: ITEK 700w super silent

dalla 12V escono 28A pochini vero? Che ali mi consigli che non costi una cifra imbarazzante? (conta che quell'itek lì l'ho trovato a poco, 45euro)

dunque l'ali è quello nel primo post: ITEK 700w super silent

dalla 12V escono 28A pochini vero? Che ali mi consigli che non costi una cifra imbarazzante? (conta che quell'itek lì l'ho trovato a poco, 45euro)

Mai risparmiare sull alimentatore... Per una 5770 forse bastano, cercane uno con meno watt e più equilibrato... Poi eventualmente cambierai pure quello se vorrai fare un crossfire... Se no non scendere sotto un corsair da 600w o simili che cerò costano sui 90-100

Pubblicità
Pubblicità
Indietro