DOMANDA Consiglio per nuovo HTPC multimediale per 4K

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Le recensioni Amazon lasciale perdere
Gli nwme teoricamente vanno almeno il triplo di un SATA
Psu pessimo lascialo perdere
Prendi lo sharkoon silent storm sfx che ha la piastra adattatore per l atx questo xchè il Milo ml,03 può ospitare solo psu con prondita max di 140mm
Ho letto una recensione su Amazon del case, ed un utente ha montato un dissi di 70mm (confermando quello che hai detto tu) togliendo la barra di acciaio (altrimenti se si vuole mantenere la barra il limite è 60 cm), mentre per l'alimentatore ha preso questo:

https://www.amazon.it/dp/B00390P1NO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Non dico che dovrei prendere lo stesso modello, è solo un esempio per far capire le dimensioni e a lui è entrato.

Ottimo il consiglio per l'SSD della sabrent ... ma come vanno questi HD? Sono meglio di un SSD SATA tradizionale?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Ma porc ... sembra che questo post sia stato profetico ... ieri (anzi...oggi praticamente) ho fatto le 2 del mattino perché il PC desktop (quello ufficiale che usano anche gli altri membri della famiglia) non va più. Si blocca sul boot. Era un po che faceva i capricci ma era andato avanti a calci e pugni e finora mi stava bene così. Ma adesso si blocca proprio. E' pur vero che è un PC di 8 anni anche se può non significare nulla.

Quindi, sempre che non risolva, mi sa che devo attuare quello che avevo in mente già da qualche mese a questa parte: configurazione dell'attuale HTPC (quella scritta nel primissimo post) nel case del PC "di casa" e nuovo HTPC in ottica filmati 4K.

Adesso non ho tempo, appena ho un po di calma riassumo tutto quello che ci siamo detti in queste 3 pagine anche per avere un quadro sulla configurazione definitiva e vediamo così spesa, varie ed eventuali.
Post unito automaticamente:

Prendi lo sharkoon silent storm sfx che ha la piastra adattatore per l atx questo xchè il Milo ml,03 può ospitare solo psu con prondita max di 140mm

Mi stavo facendo la lista, del PSU quanti watt dovrei prendere secondo te? Perché cambia il prezzo.
Invece per l'HD che differenza c'è (oltre al prezzo) tra questo:

https://www.amazon.it/dp/B07XFGPFZK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

e questo:

https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Trane467

Utente Attivo
1,033
23
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio da voi dato che vorrei passare da un HTPC "all in one" (ovvero pensato all'epoca sia come media center che come gaming) ad uno pensato solo come media center.
La mia attuale configurazione è questa:

MB GA-H97-HD3
CPU CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
PSU Enermax revolution 630w
RAM 16GB G.Skill Ares serie Low-profile (altezza 33mm) 2X8GB kit dual channel1600MHz
VGA gigabyte gtx 970 mini (GV-N970IXOC-4GD)
OTT Pioneer BDR-209BDK
SSD Crucial mx100
Case APEVIA X-Master-BK/500
Display Soundgraph iMon VFD

Recentemente guardando un video a 2160p HEVC attraverso mediaportal, il video va a scatti.
Discutendo sul forum ufficiale di Mediaportal, pensando che il problema fosse legato a qualche settaggio, è venuto fuori invece che la mia scheda grafica va in sofferenza nel momento in cui deve gestire la codifica di questi tipi di video con Mediaportal in funzione.
Infatti, se lo stesso video lo vedo utilizzando MPC-BE su windows, con Mediaportal spento, il video lo vedo fluido.
Soluzione: cambiare la GPU con una più recente che gestisca la codifica in HEVC 4K 10 bit. Ed è comunque un po che già stavo pensando a rinnovare il mio HTPC.

Però mi stavo facendo due conti: questo HTPC l'avevo assemblato 6 anni fa con l'idea di sfruttarlo non solo come media center ma anche come console di gioco e lettore blu ray, e anche con l'idea di eliminare una vecchia xbox 360.
E' successo però che in questi 6 anni ci avrò giocato si e no 3/4 volte per una mezz'ora a Fifa e NBA2K, mentre il lettore blu ray non ha mai visto l'utilizzo di un disco BD se non sporadicamente qualche DVD e per l'installazione da CD del sistema operativo quelle volte che mi sono ritrovato a formattare.
Al contrario invece l'ho usato e lo sto ancora usando pesantemente come media center.

Allora perché non rinnovare pensando solo a questo? Eliminando la scheda grafica dedicata per il gioco, eliminando il lettore blu ray (e se vogliamo eliminando anche un disco secondario da 2 TB western digital caviar black preso sempre in ottica di buttarci dentro tutti i giochi per PC a cui avrei dovuto giocare) potrei anche puntare a qualcosa di più contenuto da tenere sotto al mobile TV rispetto al case APEVIA che è grandino e molto profondo.

In sostanza sono alla ricerca di un consiglio per valutare l'acquisto di:

un case mini o anche possibilmente micro ATX ma con almeno un vano da 5.25" per il display Soundgraph Imon e altezza max di 14 cm.
una MOBO con GPU integrata che supporti la codifica degli UHD 4K 10 bit HEVC (e perché no visto che ci siamo, in prospettiva futura, anche gli 8K) e che preveda il collegamento con il display e il wakeonlan.
Una CPU adatta allo scopo.

Vorrei mantenere se possibile della vecchia configurazione l'alimentatore, la RAM e l'SSD.

Ho letto anche altri post su consigli simili, ma mi hanno confuso un po le idee e per questo ho chiesto per il mio caso specifico.

Potete consigliarmi quindi una configurazione di questo tipo?
Ciao se ti interessa devo vendere la seguente configurazione:


APU:amd ryzen 5 3400g
MB: asrock b450m-hdv r4.0
RAM: crucial ballistix sport lt 3000 mhz ddr4 cl16 2x8gb
PSU: fsp hexa+ 400w
GPU: 1650 super
CASE: Deepcool Matrexx 30

E’ ottima per un htpc anche utilizzando solo la grafica integrata
Fammi sapere se ti può interessare
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il primo è un Pcie 4.0 a te nn serve
Ma porc ... sembra che questo post sia stato profetico ... ieri (anzi...oggi praticamente) ho fatto le 2 del mattino perché il PC desktop (quello ufficiale che usano anche gli altri membri della famiglia) non va più. Si blocca sul boot. Era un po che faceva i capricci ma era andato avanti a calci e pugni e finora mi stava bene così. Ma adesso si blocca proprio. E' pur vero che è un PC di 8 anni anche se può non significare nulla.

Quindi, sempre che non risolva, mi sa che devo attuare quello che avevo in mente già da qualche mese a questa parte: configurazione dell'attuale HTPC (quella scritta nel primissimo post) nel case del PC "di casa" e nuovo HTPC in ottica filmati 4K.

Adesso non ho tempo, appena ho un po di calma riassumo tutto quello che ci siamo detti in queste 3 pagine anche per avere un quadro sulla configurazione definitiva e vediamo così spesa, varie ed eventuali.
Post unito automaticamente:



Mi stavo facendo la lista, del PSU quanti watt dovrei prendere secondo te? Perché cambia il prezzo.
Invece per l'HD che differenza c'è (oltre al prezzo) tra questo:

https://www.amazon.it/dp/B07XFGPFZK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

e questo:

https://www.amazon.it/dp/B07KGMBCKD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Meglio questo del sabrent e ti costa anche meno

https://www.amazon.it/dp/B07K1HMMJC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per il psu dipende se metti una CPU con grafica integrata o una scheda video dedicata

Se devi installarla nel ml03 io ti consiglio un Ryzen 5 3400G con grafica integrata visto lo spazio ristretto spesso le GPU puoi installare solo low profile
E ti basterebbero 350w ma vedendo il manuale di istruzioni puoi installare psu solo profonde 140mm l opzione è o installi questo psu silverstone 550w 80+ Platinum full modulare che è esattamente 140mm di profondità


https://www.amazon.it/dp/B015VYL88W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oppure opti per questo sfx Sharkoon 500w 80+ Gold Full modularcon piastra adattabile per atx

https://www.amazon.it/dp/B00W4IVXFW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Scusa se non mi sono fatto più sentire, non mi è più arrivata la mail di notifica e pensavo non mi avessi più risposto, invece adesso ci sono ricapitato per caso e ho visto le risposte ... mi ero già fatto l'excel con i primi componenti che mi avevi consigliato, ma adesso lo devo rivedere con quest'ultimi.

Se devi installarla nel ml03 io ti consiglio un Ryzen 5 3400G con grafica integrata visto lo spazio ristretto spesso le GPU puoi installare solo low profile

Giusto per non lasciare nulla al caso, una GPU da gaming low profile per questo case e quindi l'eventuale PSU? O forse non ho capito se con questo case non ci sono PSU di 140 mm che possano alimentare anche GPU dedicate?

Eventualmente una volta col PC bello pronto e assemblato e installato ... magari la domanda è stupida ... con la CPU con GPU integrata ci vedo i film in UHD 4K 10 bit ecc. ecc. (che era lo scopo iniziale) e avrà una sua HDMI di uscita, se mettessi una GPU separata, da gaming, che avrà un'altra HDMI sua di uscita, come faccio a impostare l'una o l'altra in base a quello che voglio fare? Cioè dovrei stare a cambiare la porta HDMI ogni volta se voglio giocare oppure se voglio vedere un film?

PS: non ti ho ancora ringraziato abbastanza per tutte le dritte che fino adesso mi hai dato, grazie 1000 ;-)
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Scusa se non mi sono fatto più sentire, non mi è più arrivata la mail di notifica e pensavo non mi avessi più risposto, invece adesso ci sono ricapitato per caso e ho visto le risposte ... mi ero già fatto l'excel con i primi componenti che mi avevi consigliato, ma adesso lo devo rivedere con quest'ultimi.



Giusto per non lasciare nulla al caso, una GPU da gaming low profile per questo case e quindi l'eventuale PSU? O forse non ho capito se con questo case non ci sono PSU di 140 mm che possano alimentare anche GPU dedicate?

Eventualmente una volta col PC bello pronto e assemblato e installato ... magari la domanda è stupida ... con la CPU con GPU integrata ci vedo i film in UHD 4K 10 bit ecc. ecc. (che era lo scopo iniziale) e avrà una sua HDMI di uscita, se mettessi una GPU separata, da gaming, che avrà un'altra HDMI sua di uscita, come faccio a impostare l'una o l'altra in base a quello che voglio fare? Cioè dovrei stare a cambiare la porta HDMI ogni volta se voglio giocare oppure se voglio vedere un film?

PS: non ti ho ancora ringraziato abbastanza per tutte le dritte che fino adesso mi hai dato, grazie 1000 ;-)

Se hai una GPU dedicata usi solo quella collegando il cavo HDMI al uscita HDMI sulla GPU stessa
Se nn metti una GPU dedicata e hai l integrata colleghi il cavo HDMI al uscita HDMI sulla mobo

Le GPU da gaming low profile nn sono da gaming per low profile solitamente si intende le GPU che hanno un dissipatore passivo
Se l utilizzo è solo di htpc ti basta il 3400G con la sua GPU integrata ( che è pari a una 1030) per il psu l'unico da 140mm che io sappia è un modello di Silverstone

Dovresti guardare cmq le specifiche del case da te scelto per vedere se dentro ci può entrare una GPU 1650S mini tipo la Zotac

Ora io a mente nn me le ricordo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Quindi ricapitolando i componenti sarebbero (con relativa motivazione):

Case: Silverstone ML-03 (mi piace troppo l'eleganza del case e la possibilità di risparmiare spazio)
MoBo: MSI B450M PRO-VDH
CPU: Ryzen 5 3400G (adatto per uso HTPC)
PSU: Sharkoon Psu Sfx 500W, Modular, 80+ Gold (ho preferito questo al silverstone perché mi da l'idea che a ognuno il proprio lavoro, ok silverstone per i case ma per gli alimentatori mi lasciano qualche perplessità...poi può essere sempre che mi sbaglio è)
RAM: G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT (2x8GB)
Dissi: Noctua NH-L9a-AM4 (meglio questo ancora più low profile come detto)
SSD: ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO

Infine questione GPU dedicata: è in ogni caso un componente a tendere, da non farmi subito, ma penso che la zotac 1650S non entri o quantomeno non è definita low profile.

Non ho ben capito dal manuale del case quanto spazio c'è per le schede, mi sembra che entri ma poi sempre sul manuale viene detto che le schede possono essere solo LP e, facendo una ricerca generica di schede LP il modello non compare.
Anzi, ho letto su un paio di forum che la versione super non esiste proprio per schede LP. Quindi per compensare questo mi dovrò riferire al modello successivo della 1650S?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Quindi ricapitolando i componenti sarebbero (con relativa motivazione):

Case: Silverstone ML-03 (mi piace troppo l'eleganza del case e la possibilità di risparmiare spazio)
MoBo: MSI B450M PRO-VDH
CPU: Ryzen 5 3400G (adatto per uso HTPC)
PSU: Sharkoon Psu Sfx 500W, Modular, 80+ Gold (ho preferito questo al silverstone perché mi da l'idea che a ognuno il proprio lavoro, ok silverstone per i case ma per gli alimentatori mi lasciano qualche perplessità...poi può essere sempre che mi sbaglio è)
RAM: G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT (2x8GB)
Dissi: Noctua NH-L9a-AM4 (meglio questo ancora più low profile come detto)
SSD: ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO

Infine questione GPU dedicata: è in ogni caso un componente a tendere, da non farmi subito, ma penso che la zotac 1650S non entri o quantomeno non è definita low profile.

Non ho ben capito dal manuale del case quanto spazio c'è per le schede, mi sembra che entri ma poi sempre sul manuale viene detto che le schede possono essere solo LP e, facendo una ricerca generica di schede LP il modello non compare.
Anzi, ho letto su un paio di forum che la versione super non esiste proprio per schede LP. Quindi per compensare questo mi dovrò riferire al modello successivo della 1650S?
La 1650S di zotac dovrebbe essere una mini oltre che in lunghezza devi vedere anche la larghezza e lo spessore della GPU

Ma se vuoi aggiungere una GPU dedicata ad una CPU che ha già un integrata allora ti conviene più prendere più una CPU pura che ha un IPC più elevato tipo il Ryzen 3 3100 e aggiungere la 1650S

Silverstone fa anche ottimi alimentatori la serie Platinum è veramente di alto livello ma anche i Gold

Lo Sharkoon che hai preso in considerazione è un sfx e nn un atx in dotazione cmq c'è la piastra per adattarlo al Milo che supporta atx

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

FabioG75

Nuovo Utente
54
1
Ok, allora potrei ripensare al silverstone che tra l'altro ha un wattaggio superiore.

Ma se vuoi aggiungere una GPU dedicata ad una CPU che ha già un integrata allora ti conviene più prendere più una CPU pura che ha un IPC più elevato tipo il Ryzen 3 3100 e aggiungere la 1650S
.

Niente, devo decidermi se fare un HTPC e basta o un HTPC+PC gaming....
Post unito automaticamente:

Il servizio clienti della Silverstone mi ha detto che quella Zotac 1650S non entra, e mi ha consigliato di riferirmi a questo link:

https://graphicscardhub.com/best-low-profile-graphics-card/

Tra cui c'è la Zotac ma la 1650 non super ....
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Eviterei la 1650 nn super

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!