DOMANDA Consiglio per nuova tastiera 60% o TKL

Bruzzo84

Nuovo Utente
92
9
CPU
Pentium D 920 (P) DC 2,8 GHz
Scheda Madre
Asus P5LP-LE
HDD
Samsung 250GB
RAM
3GB PC2-4200 MB/sec
GPU
Ati x1950pro
OS
WIN 7 PRO
Ciao a tutti,

vorrei chiedere il vostro prezioso aiuto per scegliere una nuova tastiera meccanica. Al momento sono un felicissimo possessore di una Anne Pro 2 con switch Gateron Brown (sempre grazie a voi) e mi ci trovo benissimo sia per giocare che per lavorare (faccio il programmatore).

Vorrei prendere un'altra tastiera che sia:
  • sempre 60% o TKL. NO 65% perchè con lo shift più piccolo e le frecce lì non mi ci trovo proprio
  • più silenziosa possibile anche se so che silenziosa e meccanica non stanno bene nella stessa frase per una tastiera, ma mi servirebbe principalmente la sera per lavorare/giocare senza svegliare i bimbi (o la moglie :) )
  • layout preferibilmente US, ma mi va bene anche UK
  • prezzo massimo circa 150euro

Da quello che ho potuto leggere mi pare di capire che gli switch più silenziosi siano i Cherry mx silent red o i Gateron silent red, ma sicuramente saprete illuminarmi in merito.

Posso acquistare dove lo ritenete più opportuno, senza problemi.
Grazie anticipatamente a tutti come sempre per l'aiuto
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Una Leopold FC750PD (due link a caso, ma la puoi cercare dove ti pare).

Lubrifica con il metodo morrolinux. Se prendi dei lineari silent usa del Krytox GPL205 G0, se prendi dei brown usa del Tribosys 3203 o 3204 o Krytox GPL 105 (sono meno viscosi, altrimenti perdi la tattilità).
 

Bruzzo84

Nuovo Utente
92
9
CPU
Pentium D 920 (P) DC 2,8 GHz
Scheda Madre
Asus P5LP-LE
HDD
Samsung 250GB
RAM
3GB PC2-4200 MB/sec
GPU
Ati x1950pro
OS
WIN 7 PRO
Una Leopold FC750PD (due link a caso, ma la puoi cercare dove ti pare).

Lubrifica con il metodo morrolinux. Se prendi dei lineari silent usa del Krytox GPL205 G0, se prendi dei brown usa del Tribosys 3203 o 3204 o Krytox GPL 105 (sono meno viscosi, altrimenti perdi la tattilità).

per prima cosa grazie mille per la prontissima risposta e per i consigli. Mi sto guardando un po' di siti dove vendono la Leopold e ti volevo chiedere una cosa: come qualità generale, a parità di prezzo, mi consiglieresti una Leopold o una Ducky? Ho visto che molti negozi hanno entrambe le marche
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Sì, forse un po' frettolosa, ma passavo di qua... (poi dovresti essere abbastanza sveglio da valutare e ponderare su te stesso).

La Leopold a mani basse. Ma è un carro armato vecchio stile, per vecchio intendo con ancora la porta mini USB, senza lucette, no macro, no software. Però insuperabili per stabilità, risposta tattile, suono, keycaps PBT (rigorosamente ruvidi e double shot). Esistono prodotti paralleli giapponesi, le Archiss.

Ducky sono sempre state buone tastiere, senza software ma programmabili, lucette o anche no, abbastanza robuste.

Altre marche valide (oltre le due citate): Varmilo, Filco, iKBC, Vortexgear, KBparadise
 

Bruzzo84

Nuovo Utente
92
9
CPU
Pentium D 920 (P) DC 2,8 GHz
Scheda Madre
Asus P5LP-LE
HDD
Samsung 250GB
RAM
3GB PC2-4200 MB/sec
GPU
Ati x1950pro
OS
WIN 7 PRO
Sì, forse un po' frettolosa, ma passavo di qua... (poi dovresti essere abbastanza sveglio da valutare e ponderare su te stesso).

La Leopold a mani basse. Ma è un carro armato vecchio stile, per vecchio intendo con ancora la porta mini USB, senza lucette, no macro, no software. Però insuperabili per stabilità, risposta tattile, suono, keycaps PBT (rigorosamente ruvidi e double shot). Esistono prodotti paralleli giapponesi, le Archiss.

Ducky sono sempre state buone tastiere, senza software ma programmabili, lucette o anche no, abbastanza robuste.

Altre marche valide (oltre le due citate): Varmilo, Filco, iKBC, Vortexgear, KBparadise

Il mio era un complimento, non una critica ci mancherebbe. Se mi dici che è "vecchio stile" mi fa solo che piacere, sono un boomer e non cerco certo lucine o cose del genere, considera che sono innamorato delle vecchie tastiere IBM.
Una sola cosa ti volevo chiedere: secondo te noterò la differenza, in termi di rumore, tra la mia anne pro e questa Leopold con gli switch silent red? So che non sarà mai come ad esempio le tastiere piatte dei laptop ma volevo capire se la differenza si sente oppure è molto sottile.
Grazie ancora
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Allora vanno bene le Leopold (anche le Varmilo, ma le Leopold costano meno).

Una tastiera meccanica deve suonare bene (come uno strumento, deve essere accordato e quello che senti ti deve restituire un piacere), moltissima differenza la fa la lubrificazione (ma il suono si incupisce anche con i materiali interni, la stabilità degli switch ma soprattutto quella degli stabilizzatori).

Feci un video (schifoso) solo per far capire le differenze di suono (non in assoluto, perché fatto da cellulare), della mia prima lubrificazione:

Se vuoi vedere un Leopold dentro (ne ho smontato e ricablato una), plate in acciaio ricurvo, materiale fonoassorbente all'interno e sotto la barra spaziatrice, gommini a chiudere gli stabilizzatori della spacebar:

Prendi delle cuffie chiuse e guardati alcuni video di :3ildcat sul modding.
 

Bruzzo84

Nuovo Utente
92
9
CPU
Pentium D 920 (P) DC 2,8 GHz
Scheda Madre
Asus P5LP-LE
HDD
Samsung 250GB
RAM
3GB PC2-4200 MB/sec
GPU
Ati x1950pro
OS
WIN 7 PRO
Allora vanno bene le Leopold (anche le Varmilo, ma le Leopold costano meno).

Una tastiera meccanica deve suonare bene (come uno strumento, deve essere accordato e quello che senti ti deve restituire un piacere), moltissima differenza la fa la lubrificazione (ma il suono si incupisce anche con i materiali interni, la stabilità degli switch ma soprattutto quella degli stabilizzatori).

Feci un video (schifoso) solo per far capire le differenze di suono (non in assoluto, perché fatto da cellulare), della mia prima lubrificazione:

Se vuoi vedere un Leopold dentro (ne ho smontato e ricablato una), plate in acciaio ricurvo, materiale fonoassorbente all'interno e sotto la barra spaziatrice, gommini a chiudere gli stabilizzatori della spacebar:

Prendi delle cuffie chiuse e guardati alcuni video di :3ildcat sul modding.

wowww grazie per le utilissime informazioni. Le Varmilo mi piacciono tantissimo esteticamente, ma effettivamente costano di più e non sono facili da trovare in EU. Ora provo a fare qualche ricerca per degli shop in europa e vedo cosa trovo di quelle che mi hai consigliato
 

Bruzzo84

Nuovo Utente
92
9
CPU
Pentium D 920 (P) DC 2,8 GHz
Scheda Madre
Asus P5LP-LE
HDD
Samsung 250GB
RAM
3GB PC2-4200 MB/sec
GPU
Ati x1950pro
OS
WIN 7 PRO
Ma secondo voi una gmmk o una keychron potrebbero essere una valida alternativa?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Risposte brevi:
GMMK, spendi di più (è comunque vero che la componi tu con le tue preferenze) ma il risultato finale non è all'altezza delle tastiere che ti ho citato.

Keychron: parlo solo per sentito dire, fino alla Q1 tastiere economiche (anche qualitativamente), paghi poco ottieni poco. Con la Q1 c'è stata una svolta (anche per QMK, che non è poco), valutala.
 

Bruzzo84

Nuovo Utente
92
9
CPU
Pentium D 920 (P) DC 2,8 GHz
Scheda Madre
Asus P5LP-LE
HDD
Samsung 250GB
RAM
3GB PC2-4200 MB/sec
GPU
Ati x1950pro
OS
WIN 7 PRO
Riprendo questa mia discussione perché ancora non sono riuscito a decidere quale tastiera comprare però ho deciso che vorrei fosse hot swappable.

Ho letto varie recensioni e per ora sono orientato su questi due prodotti:
- Keychron Q2
- Drop Alt high profile

Penso che poi ci metterò degli switch Boba Gum perchè avrei bisogno di renderla il più silenziosa possibile visto che la userò anche la sera tardi e ho due figli piccoli.

Qualcuno le conosce e sa darmi qualche consiglio in merito?

Grazie mille come sempre

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Saprai anche che supererai l'importo massimo del primo post. Non ho letto cose in merito alle tastiere che citi, controlla come al solito su reddit. Ti segnalo che ci sono anche le nuove Akko MOD e le Ducky one 3 (oltre alle vecchie idobao 80 e KBD75).

Sui Boba Gum (Outemo Gazzew) invece ti so dire qualcosa, visto che amo i lineari e li ho messi su un PAD proprio in queste feste:

Sono è vero silenziosissimi, ma hanno un feedback che a me non piace per niente, sembra di premere nel nulla, è una sensazione che faccio fatica a descriverti, ma non appagano il mio tatto (ovviamente sono solo opinioni personali).

Bellissima risposta invece i Gateron CAP black crystal v2 gialli (prelubed), venduti da KPrepublic, con cui ho sostituito i milky yellow della Leopold (trovo che abbiano anche un otttimo rapporto qualità / prezzo, infatti sono aumentati ? ).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili