Consiglio per NUC

Pubblicità

Piste70

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
7
Buongionro a tutti!
Ho bisogno di un consiglio per un NUC. Vorrei acquistare un NUC per curiosare con PROXMOX., lo vorrei con processore AMD o Intel e con almeno 32 GB di RAM e 1TB di nvme. Va benissimo anche prendere un barebone con solo cpu e poi aggiungere RAM e disco. Non ho idea di quanto possa costare una soluzione "decente" ma diciamo che non vorrei spendere molto considerato che lo uso per curiosare con la virtualizzazione con SO guest linux, qualche container e poco altro.
Qualcuno può aiutarmi a farmi un idea?
Grazie a tutti!

Buongionro a tutti!
Ho bisogno di un consiglio per un NUC. Vorrei acquistare un NUC per curiosare con PROXMOX., lo vorrei con processore AMD o Intel e con almeno 32 GB di RAM e 1TB di nvme. Va benissimo anche prendere un barebone con solo cpu e poi aggiungere RAM e disco. Non ho idea di quanto possa costare una soluzione "decente" ma diciamo che non vorrei spendere molto considerato che lo uso per curiosare con la virtualizzazione con SO guest linux, qualche container e poco altro.
Qualcuno può aiutarmi a farmi un idea?
Grazie a tutti!
non stai cercando un NUC, ma un mini PC, i primi sono prodotti di casa intel che vendevano (a caro prezzo) prima della diffusione di mini pc cinesi
come mini pc vai su questo se vuoi fare un uso massiccio di VM, ha un ryzen 5 da 12 thread, puoi metterci di tutto sopra, mentre se ti serve per smanettarci con pihole, jellyfin, home assistant o roba generalmente leggera che gira da riga di comando, prendi questo, io per farci un NAS casalingo con jellyfin ho qualcosa di ancora più economico

Non so che esigenze hai per sparare quelle specifiche, se vuoi curiosare basta un minipc/nuc qualsiasi con 4-8gb di ram e disco a piacere.
Al momento ho la vm di home assistant più altri 4 container di servizi su un simil-nuc con i3 di 4a gen, 8gb di ram e un ssd da 120gb e non ho neanche assegnato tutta la ram.

come mini pc vai su questo se vuoi fare un uso massiccio di VM, ha un ryzen 5 da 12 thread, puoi metterci di tutto sopra,

Il problema è che viene solo con 16GB RAM, serve almeno un altro banco da 16 e portarlo a 32, il conto è facile:
almeno 2 GB per OS, poi almeno 2 GB per ZFS ARC e un paio di GB come compressed swap (tramite zram) - diciamo siamo a 6 GB - per ogni VM io considero sempre almeno 1 GB in più della RAM assegnata che si usa KVM, quindi se ci deve fare girare un paio di VM con 6/8GB RAM siamo già sopra i 16GB di base

Inoltre 500GB IMHO sono pochini di storage, tutto dipende da quello che uno vuole fare, ma io non starei sotto a 1 TB e 2 storage per fare ZFS mirror

non stai cercando un NUC, ma un mini PC, i primi sono prodotti di casa intel che vendevano (a caro prezzo) prima della diffusione di mini pc cinesi
come mini pc vai su questo se vuoi fare un uso massiccio di VM, ha un ryzen 5 da 12 thread, puoi metterci di tutto sopra, mentre se ti serve per smanettarci con pihole, jellyfin, home assistant o roba generalmente leggera che gira da riga di comando, prendi questo, io per farci un NAS casalingo con jellyfin ho qualcosa di ancora più economico
Grazie per i preziosi consigli. Pensavo ai 32GB perchè proxmox (a parte il minimo di 1 GB richiesto) secondo me ha bisgno di almeno 2 meglio 4. Inoltre dovendo divertirmi a fare qualche cluster di server dns almeno 2 GB di ram a server ne ho necessità. Certo per test k8s ne bastano meno ma volendo più vm di test (non necessariamente tutte accese) pensavo a 1TB ma anche 512 vanno benissimo. quello consigliato da può andare, e al limite in futuro potrei sostituire la RAM con una da 32 se la scheda la supporta (non ho capito se c'è un unico banco da 16 o due da 8 ma cambia poco). C'è una versione senza W11? tanto lo spianerei per mettere proxmox e mangari disparmi qualche euro di licenza..

Il problema è che viene solo con 16GB RAM, serve almeno un altro banco da 16 e portarlo a 32, il conto è facile:
almeno 2 GB per OS, poi almeno 2 GB per ZFS ARC e un paio di GB come compressed swap (tramite zram) - diciamo siamo a 6 GB - per ogni VM io considero sempre almeno 1 GB in più della RAM assegnata che si usa KVM, quindi se ci deve fare girare un paio di VM con 6/8GB RAM siamo già sopra i 16GB di base

Inoltre 500GB IMHO sono pochini di storage, tutto dipende da quello che uno vuole fare, ma io non starei sotto a 1 TB e 2 storage per fare ZFS mirror
Hai qualcosa da consigliare? Eventualmente anche barebone e poi aggiungo nvme e ram. Grazie

Hai qualcosa da consigliare? Eventualmente anche barebone e poi aggiungo nvme e ram. Grazie
Quel minipc consigliato può anche andare bene, ma devi portargli la RAM a 32GB, poi avrà un NVME cinesata che togli e ci metti un nvme e un ssd da 1TB almeno entrambi così fai ZFS mirror

si sale un bel po sui 32Gb di ram, questo è a 449€ (seleziona lo sconto)
Penso che prenderò questo ma ho un ultimo dubbio. il SSD è nvme o sata? se fosse sata posso, in futuro sostituirlo con un nvme più performate oppure la scheda madre vuole solo sata? Scusate se le domande sono idiote, ma sono un neofita...
P.S. all'acquisto utilizzerò il codice sconto come da te suggerito...

Penso che prenderò questo ma ho un ultimo dubbio. il SSD è nvme o sata? se fosse sata posso, in futuro sostituirlo con un nvme più performate oppure la scheda madre vuole solo sata? Scusate se le domande sono idiote, ma sono un neofita...
P.S. all'acquisto utilizzerò il codice sconto come da te suggerito...
le ram sono estraibili entrambi i banchi e supporta fino a 64Gb, per l'SSD ha 2 slot nvme, di cui uno è occupato da quello di sistema

Nel caso volessi usare vm/ct lxc con servizi tipo jellyfin, valuta un minipc con intel invece di amd per la codifica. Intel, sui minipc, ha una gpu integrata molto migliore rispetto ad amd.
In passato ho avuto non pochi problemi a configurare jellyfin su amd.

Nel caso volessi usare vm/ct lxc con servizi tipo jellyfin, valuta un minipc con intel invece di amd per la codifica. Intel, sui minipc, ha una gpu integrata molto migliore rispetto ad amd.
In passato ho avuto non pochi problemi a configurare jellyfin su amd.
il problema degli intel sono le temperature e il basso numero di P-core, se deve spendere 600€ per avere 4 P-core solo per jellyfin, con 150€ prende un altro mini pc con un N150 e ci fa girare un finto NAS come zimaOS che a sua volta fa girare jellyfin in un container e ha un media server totalmente indipendente dall'home lab

Sinceramente non ho intenzione di utilizzare jellyfin però vorrei un aiuto a capire su la piattaforma intel è una "conditio sine qua non" per creare un cluster proxmox. Se non fosse strettamente necessario potrei anche risparmiare qualcosa optando per Ryzen 5, ma aiutatemi a capire eventuali controindicazioni.
Non so se sono out of topic ma mi preme ringraziare tutti quelli che intervengono i cui consigli mi aiutano a capire meglio...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro