DOMANDA Consiglio per montaggio scheda video

The_REC

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti.
E' necessario cominciare con il dire che io non sono un professionista ma un "amatore" dell'assemblaggio pc, uno smanettone in pratica.
La mia domanda è la seguente:
Ho comprato un pc fisso nuovo e ho dato il mio vecchio ad un amico con la configurazione uguale a quella che usavo io tranne che per una cosa, ho tolto la scheda video che stavo usando io per rimontarla su quello nuovo visto che l'avevo acquistata da poco.
Ora, sul pc vecchio ho un alimentatore da 600w e ho usato per parecchio tempo una GTX 560ti che pero ora non funziona piu e volevo sapere se posso montarci una "Sparkle Gtx 570 Thermal Guru" (non riesco in pratica a trovare la scheda tecnica per capire il wattaggio).
Il mio dubbio nasce dal fatto che la scheda video che usavo io seppur di gran lunga superiore a questa (Gtx 1060) ha come alimentazione un connettore solo a 6 pin mentre questa piu vecchia ne ha due: uno da 6 pin e uno da 8.
Per come la vedo io, mi viene da pensare che una scheda video piu potente assorba di piu di una meno recente e potente ma non ne sono sicuro.
Per farla breve posso provare a montarla o rischio di bruciare tutto?
Grazie in anticipo spero di essere stato abbastanza chiaro!^^

P.s: In allegato vi metto un immagine della scheda video che vorrei montare cosi per essere sicuro di non sbagliare modello.
 

Allegati

  • Sparkle_GTX570ThermalGuru_news.jpg
    Sparkle_GTX570ThermalGuru_news.jpg
    27.1 KB · Visualizzazioni: 81

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Premesso che non so la marca del tuo alimentatore e gli altri componenti del PC, posso dirti che se non fai overclock, dovresti stare tranquillo, poi dipende anche da come pensi di "spremere" la scheda video.

Peri il discorso scheda video potente vs assorbimento, diciamo che in linea teorica ci potrebbe stare, ma calcola anche che schede video di generazioni successive anche più potenti, ma con processo di costruzione della GPU a minori nanometri, comporta anche un minor consumo. Insomma, non è detto in assoluto che una scheda più potente consumi per forza MOLTO di più.

Poi dipende da cosa stiamo confrontando, diciamo che a parità di generazione sì, il consumo è proporzionale alla potenza, confrontando generazioni successive con processi di fabbricazione che hanno maggiore miniaturizzazione, potrebbero addirittura consumare uguale e/o di meno. In teoria, poi nella pratica le cose sono soggettive.

Ma tornando alla tua domanda, se il tuo è un buon alimentatore non fai overclock estremo, dovresti stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: The_REC

The_REC

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille per la risposta tempestiva!
Premesso che non so la marca del tuo alimentatore e gli altri componenti del PC, posso dirti che se non fai overclock, dovresti stare tranquillo, poi dipende anche da come pensi di "spremere" la scheda video.

Peri il discorso scheda video potente vs assorbimento, diciamo che in linea teorica ci potrebbe stare, ma calcola anche che schede video di generazioni successive anche più potenti, ma con processo di costruzione della GPU a minori nanometri, comporta anche un minor consumo. Insomma, non è detto in assoluto che una scheda più potente consumi per forza MOLTO di più.

Poi dipende da cosa stiamo confrontando, diciamo che a parità di generazione sì, il consumo è proporzionale alla potenza, confrontando generazioni successive con processi di fabbricazione che hanno maggiore miniaturizzazione, potrebbero addirittura consumare uguale e/o di meno. In teoria, poi nella pratica le cose sono soggettive.

Ma tornando alla tua domanda, se il tuo è un buon alimentatore non fai overclock estremo, dovresti stare tranquillo.
Grazie mille per la risposta tempestiva!! Il pc viene usato principalmente (anzi direi unicamente:)) per il gaiming ed è anche per questo che mi sto facendo un po piu di problemi. Non vorrei che nei momenti piu concitati a livello grafico si sentisse una botta e puzzo di bruciato!!^^
 

masand

Nuovo Utente
104
33
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i Pro RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3 - Asus PRIME Z370-A II
HDD
Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB
GPU
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Corsair TX750M
Case
Cooler Master mcb-b510l
Periferiche
Logitech K780 - Logitech MX Master 2S
Net
Fibra TIM (FTTC)
OS
MacOS Mojave
Ah ok, allora forse in una ottica anche di upgrade futuri, ti direi di mettere un buon alimentatore, magari da 750 o anche più a questo punto, visto mai volessi passare a i9 e pensassi all’overclock.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili