Consiglio per Monitor gaming/lavoro grafico

GRIZLY_9000

Nuovo Utente
39
0
Salve a tutti ragazzi , il black friday è arrivato e molti sono i dubbi che mi tartassano la testa su cosa comperare o no . Sto studiando per diventare 3d artist e sono propenso a comprare un monitor 4k ips per avere la massima veridicità dei colori e anche per giocare a qualche titolo serio in single player in 4 k (a breve comprerò una serie 3000) . Sono anche un fan dei competitivi fps online dove ovviamente un ips non va mai bene come un tn per via del ritardo più grande e dove opterei anche per un 144hz . Un 4k 144 hz è inacquistabile per me perchè ha dei prezzi veramente alti e io avrei voluto spendere massimo 300/320 euro per monitor. Tutta sta super cazzola può sembrare inutile ma il punto della mia domanda è questo, secondo voi comprare un monitor per lavorare e uno per giocare ai competitivi è una scelta sbagliata?
Quanti di voi sono 3d artist e farebbero/fanno come me? per cercare di abbassare il più possibile la varietà cromatica cercherei di comprare stesso modello di monitor ma con risoluzioni differenti (non so se cambi qualcosa o meno tbh) voi avete qualche consiglio per una buona coppia di monitor?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Se NON sei un PROFESSIONISTA dei giochi FPS competitivi on line in fede mia non si capisce bene cosa ti cambia tra un monitor TN che abbia 1 ms di risposta GtG (che poi vorrei vedere) ed un IPS che abbia 2/3 ms di risposta. Stiamo parlando di MILLESIMI di secondo.

Se poi a quei tempi aggiungi l' INPUT LAG, che dipende ANCHE dall' intero sistema (pensa a quelli che giocano con connessione wi-fy invece che con cavo ethernet e magari anche con mouse wireless... e poi guardano il millisecondo del monitor), vedi che le differenze si riducono percentualmente in modo drastico (1 ms rispetto a 2 ms è la metà, 11 ms totali vs 12 ms totali è un 10% di differenza).

MORALE: prenditi un buon monitor IPS e vai tranquillo. Il tutto ovviamente IMHO. ?
 
Ultima modifica:

giove80

Utente Attivo
763
36
CPU
pc fisso i7 9770k mentre il portatile asus rog 2060 16gb ddr4 2666 144hz ips 17.3 con 1tb e 512gb
Dissipatore
DEEPCOOL Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS PRO
HDD
Silicon Power PCIe M.2 NVMe 2TB 3400MB più 250gb m.2 nvme
RAM
G.Skill - Kit memoria DIMM 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080 Ti OC Edition 11gb
Audio
JBL 5.1 SCS 178 Amplificatore yamaha 500watt più logitech thx 2.1 z-2300
Monitor
monitor lg 32gk850g 165hz g sync più samsung 28 4k 60hz + tv 55 4k samsung 65 4k Q8
PSU
Corsair RM850 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold
Case
cooler master h500p
Periferiche
tastiera Cooler Master Storm, mouse ASUS ROG Sica simulatore guida dof reality h3
Net
FIBRA 200MB
OS
Windows 10 pro portatile windows 10 pro fisso
Salve a tutti ragazzi , il black friday è arrivato e molti sono i dubbi che mi tartassano la testa su cosa comperare o no . Sto studiando per diventare 3d artist e sono propenso a comprare un monitor 4k ips per avere la massima veridicità dei colori e anche per giocare a qualche titolo serio in single player in 4 k (a breve comprerò una serie 3000) . Sono anche un fan dei competitivi fps online dove ovviamente un ips non va mai bene come un tn per via del ritardo più grande e dove opterei anche per un 144hz . Un 4k 144 hz è inacquistabile per me perchè ha dei prezzi veramente alti e io avrei voluto spendere massimo 300/320 euro per monitor. Tutta sta super cazzola può sembrare inutile ma il punto della mia domanda è questo, secondo voi comprare un monitor per lavorare e uno per giocare ai competitivi è una scelta sbagliata?
Quanti di voi sono 3d artist e farebbero/fanno come me? per cercare di abbassare il più possibile la varietà cromatica cercherei di comprare stesso modello di monitor ma con risoluzioni differenti (non so se cambi qualcosa o meno tbh) voi avete qualche consiglio per una buona coppia di monitor?


Monitor TAURUS RESOLUX - 32", 2560x1440, IPS, 144Hz,

Monitor acer 32 pollici 2k 144hz curvo WQHD
 

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se NON sei un PROFESSIONISTA dei giochi FPS competitivi on line in fede mia non si capisce bene cosa ti cambia tra un monitor TN che abbia 1 ms di risposta GtG (che poi vorrei vedere) ed un IPS che abbia 2/3 ms di risposta. Stiamo parlando di MILLESIMI di secondo.

Se poi a quei tempi aggiungi l' INPUT LAG, che dipende ANCHE dall' intero sistema (pensa a quelli che giocano con connessione wi-fy invece che con cavo ethernet e magari anche con mouse wireless... e poi guardano il millisecondo del monitor), vedi che le differenze si riducono percentualmente in modo drastico (1 ms rispetto a 2 ms è la metà, 11 ms totali vs 12 ms totali è un 10% di differenza).

MORALE: prenditi un buon monitor IPS e vai tranquillo. Il tutto ovviamente IMHO. ?
E' soggettivo, dire che non si nota perchè non lo noti tu è sbagliato. Io sono passato da un TN a 1ms a un IPS a 4ms e la differenza è evidente. Aggiungere il dettaglio di chi gioca in wifi o usa mouse wireless è inutile secondo me. Chi gioca competitivo (non per forza un professionista) al 100% usa cavo ethernet e mouse con cavo.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
.... Chi gioca competitivo (non per forza un professionista) al 100% usa cavo ethernet e mouse con cavo....

Pengu, SHA77E, Kantoraketti, Goga, Fabian, Joonas, LeonGids, Ripz e Vandal, per citarne alcuni, usano il Logitech G Pro wireless o il G703 wireless.

Al che si evince che non tutti i professionisti usano il cavo e che almeno PER LORO qualche millisecondo di input lag in più non fa la differenza. E se non lo usano loro figurati gli altri. Io intendevo questo.

Personalmente la differenza la ho vista solo quando sono passato dai 30/40 FPS della GT 1030 ai 120 FPS della GTX 1650 Super. Vero anche che ormai sono vecchietto... ?
 
Ultima modifica:

GRIZLY_9000

Nuovo Utente
39
0

Avevo visto l'itek taurus ma ho un po paura.... è itek ... non è mai stata una gran marca

alla fine penso di farmi due 2k 144 hz e stavo anche guardando per farmi un 2 in 1, avevo visto qualche super ultrawide 49 pollici ma ovviamente la spesa è veramente alta
Post unito automaticamente:

Ho visto questo e mi sembra tanta roba , che ne pensate ??

https://www.amazon.it/dp/B01K2210GS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili