Consiglio per l'Acquisto di un SSD

Pubblicità

Fonzies

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Salve,ho bisogno di un SSD per il mio computer fisso. Posso comprare online(preferibilmente su amazon,a meno di particolari offertissime su altri siti affidabili).

Penso che come taglio di memoria l'ideale sia 128/256gb al massimo,visto che poi ho un altro hdd tradizionale da 1tb che userò come memoria di massa per film e giochi di steam.

Non so bene come funzionino le varie prese degli ssd(sono sata ed m.2,giusto?)e non so quale ssd comprare :cav:

il budget è variabile,sicuramente comunque mi interessa non sacrificare velocità e qualità. voi consigliate,poi io vaglio :) il mio case è un enermax ostrog,e la mia scheda madre è una asus h87-PRO(socket 1150)

grazie in anticipo!!

Allora io starei su un mx200. Eventualmente anche 850 evo, ma il mx200 è leggermente superiore.

ciao scusami,giusto per curiosità,i dati che ti ho fornito in basi a cosa li hai filtrati per fornirmi un consiglio? esistono diversi ssd per diversi utilizzi? semplice curiosità!

comunque,intendi il crucial mx200? che taglio di memoria consigli?

p.s. mi dissero che come presa m.2 è meglio di sata,non è così?

grazie ancora!!

Se il tuo fosse stato un utilizzo professionale, ti avrei consigliato l'850 pro. Se invece mi avessi risposto, web e office, ti avrei consigliato 850 evo o altri ssd sullo stesso livello. L'mx200 (crucial) si posiziona nella mia classifica personale subito dietro all'850 pro.

Riguardo l'm.2, la tua mobo non ha slot m2 e comprare un ssd m2 per poi posizionarlo dentro ad un adattatore, non ha senso. Meglio rimanere su un sata III classico, dato che con l'utilizzo giornaliero vedresti la differenza di velocità con l'm2 solo durante un benchmark. Oltretutto non mi pare che la tua scheda supporti nVme...e soprattutto non so se supporta il boot da pcie.

Ripeto, rimani con un classico ssd.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, visto il calo dei prezzi, il taglio minimo direi che è il 256 GB.

Se il tuo fosse stato un utilizzo professionale, ti avrei consigliato l'850 pro. Se invece mi avessi risposto, web e office, ti avrei consigliato 850 evo o altri ssd sullo stesso livello. L'mx200 (crucial) si posiziona nella mia classifica personale subito dietro all'850 pro.

Riguardo l'm.2, la tua mobo non ha slot m2 e comprare un ssd m2 per poi posizionarlo dentro ad un adattatore, non ha senso. Meglio rimanere su un sata III classico, dato che con l'utilizzo giornaliero vedresti la differenza di velocità con l'm2 solo durante un benchmark. Oltretutto non mi pare che la tua scheda supporti nVme...e soprattutto non so se supporta il boot da pcie.

Ripeto, rimani con un classico ssd.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, visto il calo dei prezzi, il taglio minimo direi che è il 256 GB.

molto esaustivo,grazie mille. se non ho capito male quindi fra samsung evo ed mx200(che sono pari prezzo)è meglio mx200..ok. il pro lo lascio fuori perchè è troppo costoso. altri validi non ce ne sono? sono i migliori questi? :)

per la memoria sì,credo di prendere un 256gb,secondo te sono sufficienti per installare il SO e svariati programmi(come detto cercherò di fare a meno di installarvi sopra giochi)?

e ultima domanda,se posso(forse un pelo ot): io attualmente ho un pc con w7 senza ssd,e vorrei passare a w10 con ssd. avevo intenzione di: formattare il pc,comprare e collegare l'ssd nel pc,installare sull'ssd windows 8.1 acquistato,aggiornare gratuitamente a w10,ottenendo così,appunto,w10 e soprattutto l'upgrade del pc con l'ssd. questa serie di azioni è possibile da fare? ha senso? può essere difficile per un non espertissimo di pc(mai installato un sistema operativo)? sono anche indeciso sul se eventualmente comprare windows 8.1 fisico o sotto forma di key online(costa parecchio in meno!)

approfitto della tua gentilezza,grazie ancora!!

Ultima modifica:
Puoi aggiornare a win 10 direttamente da win 7. Fai così, in attesa che arrivi ssd. Siccome non tutti quelli con win 7 riescono ad installare diretti il 10 senza passare dall'update, fai dunque l'update di windows da 7 a 10. Una volta che arriva l'ssd, fai una nuova installazione da 0 di win 10 (che sarà già stato attivato prima sul vecchio hdd) e sarai a posto.

Nella mia classifica appunto, l'mx200 è al secondo posto preceduto dal 850 pro. Ovviamente parliamo solo di ssd sata III classici.
256 GB è un bel taglio, però dovresti vedere tu quanti ne hai occupati ora.

Puoi aggiornare a win 10 direttamente da win 7. Fai così, in attesa che arrivi ssd. Siccome non tutti quelli con win 7 riescono ad installare diretti il 10 senza passare dall'update, fai dunque l'update di windows da 7 a 10. Una volta che arriva l'ssd, fai una nuova installazione da 0 di win 10 (che sarà già stato attivato prima sul vecchio hdd) e sarai a posto.

Nella mia classifica appunto, l'mx200 è al secondo posto preceduto dal 850 pro. Ovviamente parliamo solo di ssd sata III classici.
256 GB è un bel taglio, però dovresti vedere tu quanti ne hai occupati ora.

ho ordinato l'mx200 250gb,grazie mille per i tuoi preziosi consigli. negli ultimi due giorni ho girovagato un po' su internet e si leggono pareri molto contrastanti su windows 10. io personalmente ho un i5 4570 con 8gb di ram e una gtx 760,non so se potrei avere problemi,aggiornando. personalmente sul mio lenovo yoga pro 2 convertibile windows 10 funziona bene e mi piace,ma non so come potrebbe essere sul fisso,ho letto ogni tipo di problema e metà delle persone di cui ho ascoltato l'opinione sono tornate a windows 7...non so se a questo punto mi convenga semplicemente fare una migrazione da hdd ad ssd e rimanere a windows 7...ahhh,croce e delizia delle recensioni. non si sa mai chi si deve ascoltare..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro