guarda alla fine basta che sia un ssd e non un meccanico, non farti troppe menate su caratteristiche tecniche, prestazioni di milioni di mb/s, tanto alla fine non è che incidono molto nell'uso quotidiano, idem la durata, pensa che ho ancora uno dei primi ssd da 60gb, ormai ha 6-7 anni e migliaia di ore e tb scritti sulle spalle ma va ancora come un treno
ti posso ad esempio dire che io ho preso il samsung 950pro m.2 da 512gb, rispetto al 850pro che avevo prima differenze (escludendo i bench) non ne ho notate, ne in reattività, ne in tempi di avvio, apertura programmi, e stiamo parlando di un ssd pcie 3.0 x4 da 2500mb/s in lettura e 1500mb/s in scrittura contro un normale sata3
un ssd come il crucial da 960gb a poco più di 200€ (ed un 480gb a poco più di 100€), tra l'altro con una garanzia come quella di amazon e cmq di una marca super affidabile come crucial è un best buy davvero, non ti nascondo che sarei tentato di prenderne uno e dar via il 950pro, recuperando quasi mezzo tera e avanzando pure soldi :)