consiglio per installazione su ssd

kantele

Nuovo Utente
5
0
a breve mi arriva un pc nuovo con un ssd samsung 840 da 128 MB e un hard disk da 1TB.
a "regime" sul pc vorrei installare sul ssd windows 8 e due distro linux. non avendo per adesso ancora preso windows, ci installerei intanto una distro linux, ma vorrei già partizionare il disco ssd per prepararlo alle future installazioni.
per partizionare il tutto utilizzerei il live cd di ubuntu 13.04 (che poi installerei nel pc in questione).

mi sono un pò perso nella varie guide l'allineamento, ma se ho capito bene, utilizzando gparted e scegliendo l'allineamento al megabyte mi fà tutto da solo (me lo confermate?)
leggendo un pò di discussioni su questo forum, non mi è del tutto chiaro come partizionare il disco ssd:
- come prima cosa creo con gparted una partizione "efi" da 250 mb e le metto il flag "boot"?
- la partizione da 1 mb per grub me la crea gparted in automatico o devo pensarci io (creando subito dopo la "efi" una partizione da 1 mb con flag bios_grub)?

dopo avere creato le due partizioni di cui sopra, creo le altre (pensavo una vuota da 40gb sulla quale metterò windows e le altre partizioni - /, boot... necessarie per due s.o. linux) e sono a posto oppure mi sono perso qualche passaggio?

e il hd per i dati? con gparted lo divido a piacere (3 partizioni per le /home e il resto per metterci i dati che voglio condividere tra i vari sistemi operativi) e gli faccio compilare la tabella mbr oppure devo fare qualche passaggio particolare?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
fai fare tutto all'installer e non sbagli
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
Stai attento che, installando precedentemente linux, quando dovrai installare win si potranno verificare problemi. A me era successo con win7 e dovetti reinstallare tutto. Ovviamente saresti coperto per i dati visto che la /home risiede su un altro hdd, tuttavia dovrai probabilmente reinstallare il solo SO. Sei comunque sicuro di splittare la /home? Non ti conviene condividerla in tutte le distro che installerai?
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Stai attento che, installando precedentemente linux, quando dovrai installare win si potranno verificare problemi. A me era successo con win7 e dovetti reinstallare tutto. Ovviamente saresti coperto per i dati visto che la /home risiede su un altro hdd, tuttavia dovrai probabilmente reinstallare il solo SO. Sei comunque sicuro di splittare la /home? Non ti conviene condividerla in tutte le distro che installerai?

Più che reinstallare il SO, è una questione di ripristinare grub come boot loader nel settore MBR del disco.
 

kantele

Nuovo Utente
5
0
in alcune guide ho letto che una volta create le varie partizioni si deve lanciare gdisk. ma a cosa serve esattamente? soltanto per controllare che le partizioni siano allineate oppure lanciando gdisk effettuo anche qualche modifica dell'allineamento?
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
Più che reinstallare il SO, è una questione di ripristinare grub come boot loader nel settore MBR del disco.
Sì è vero, è passato così tanto tempo che me ne ero dimenticato. Però mi pare di aver letto che le cose sono più complicate con win8.
in alcune guide ho letto che una volta create le varie partizioni si deve lanciare gdisk. ma a cosa serve esattamente? soltanto per controllare che le partizioni siano allineate oppure lanciando gdisk effettuo anche qualche modifica dell'allineamento?
gdisk serve per creare le partizioni allineate. o usi gdisk o usi gparted. Che distro avresti intenzione di installare?
 

kantele

Nuovo Utente
5
0
intanto volevo installarci ubuntu 13.04.

il fatto è che su alcune guide consigliavano di partizionare con gparted e successivamente di lanciare gdisk -l /dev/sdX.

è proprio qui che vado in confusione: se durante la creazione delle partizioni con gparted scelgo l'opzione di allineamento al megabyte ottengo già le partizioni allineate oppure devo fare qualcos'altro?? :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili