DOMANDA Consiglio per impianto audio salotto cinema

bad_hunter

Nuovo Utente
26
1
Scheda Madre
p5q3 asus
GPU
ati 4890
Monitor
philips 22"
PSU
850 corsair
Case
raidmax ninja
OS
windows
Salve a tutti, è un po' che non passo qui, dai tempi in cui c'era @maurilio86 a dare consigli sull'audio (chissà se passa ancora di tanto in tanto)

Mi servirebbe un consiglio per un impianto audio, vi spiego la nostra situazione: Abbiamo un salotto molto grande che abbiamo adibito a cinema casalingo, ovviamente non è nato con questo intento e ci siamo limitati a mettere un buon proiettore su una parete e sull'altra il telo per proiettare; purtroppo le uniche casse che ci avanzavano sono delle classiche casse da computer da 15 euro e potete immaginare quanto siano l'anello debole del nostro cinema casalingo!

Volevamo informarci quindi su quale possa essere la soluzione più adatta per noi e quale sia un budget "adeguato", abbiamo comunque diversi constraint da rispettare che sono:

  • Vogliamo evitare sistemi 5.1 per non incasinare il salotto con cavi ovunque, soprattutto perché non abbiamo molte prese sparse
  • La fonte dell'audio è attaccata al proiettore che si trova alle nostre spalle, perciò vorremmo cercare qualcosa di adatto per questo tipo utilizzo
  • Viviamo in appartamento, quindi troppa potenza non solo non ci serve ma potrebbe essere un problema per i vicini
  • Ogni volta che vediamo un film dobbiamo srotolare il telo e riarrotolarlo quando finisce, perciò possiamo valutare una soluzione che bisogna "montare e smontare" a ogni utilizzo
  • Non abbiamo ancora in mente un budget da spendere, ma sicuramente soluzioni da oltre 1000 euro sono fuori dalla nostra portata se non da provare a cercare le stesse usate.
Più o meno questa è la nostra situazione, grazie a tutti per l'attenzione!
 

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
Vogliamo evitare sistemi 5.1
Imho, almeno un 3.1 altrimenti lascia perdere.

La fonte dell'audio è attaccata al proiettore
Cioè? Firestick, Chromecast o similari?
La fonte sarà anche video, immagino

  • possiamo valutare una soluzione che bisogna "montare e smontare" a ogni utilizzo
Che traffico!

ma sicuramente soluzioni da oltre 1000 euro sono fuori dalla nostra portata

Per il subwoofer (il .1 per intenderci) vediamo che budget ti rimane.
Puoi anche pensare di prendere i componenti un po' alla volta.
 

bad_hunter

Nuovo Utente
26
1
Scheda Madre
p5q3 asus
GPU
ati 4890
Monitor
philips 22"
PSU
850 corsair
Case
raidmax ninja
OS
windows
Cioè? Firestick, Chromecast o similari?
La fonte sarà anche video, immagino
Si, solitamente usiamo una firestick ma capita spesso di collegare come fonte un omputer portatile.

Imho, almeno un 3.1 altrimenti lascia perdere.
Eh, abbiamo però il problema del posizionamento lato alimentazione; ad ogni modo che posizionamento pensavi? (davanti laterali o retro)

Che traffico!
Si, però considerando già il dover gestire il telo avere anche l'audio da gestire non ci cambia molto (se non è troppo ingombrante o macchinoso).



Grazie comunque per i link, se ho capito bene tu consigli di prenderli tutti e aggiungere successivamente il .1. Non so se per noi è possibile posizionarli bene e soprattutto alimentarli, soprattutto i 3020i visto che la libreria si trova dietro il telo dello schermo ed è un problema mettercele (e comunque su un lato non abbiamo modo di alimentare uno speaker senza fare troppi macelli di cavi e cose simili).
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Grazie comunque per i link, se ho capito bene tu consigli di prenderli tutti e aggiungere successivamente il .1. Non so se per noi è possibile posizionarli bene e soprattutto alimentarli, soprattutto i 3020i visto che la libreria si trova dietro il telo dello schermo ed è un problema mettercele (e comunque su un lato non abbiamo modo di alimentare uno speaker senza fare troppi macelli di cavi e cose simili).
  • Vogliamo evitare sistemi 5.1 per non incasinare il salotto con cavi ovunque, soprattutto perché non abbiamo molte prese sparse

Forse mi sfugge qualcosa...giusto per puntualizzare quelle sono casse passive... significa che la presa serve ad alimentare solo l'amplificatore (...e questo in teoria lo puoi mettere ovunque... anche sotto al proiettore). Poi ovviamente bisogna trovare il modo di far passare i cavi che partono dall'amplificatore nel modo migliore possibile

Se hai un salone grande e la distanza di ascolto è piuttosto elevata non si risolve molto con dei micro diffusori...ci sono dei limiti fisici...specialmente per le basse frequenze.
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
Eh, abbiamo però il problema del posizionamento lato alimentazione; ad ogni modo che posizionamento pensavi? (davanti laterali o retro)
Questa è la teoria

togli i posteriori ed ottieni un 3.1
Alimentazione? I diffusori proposti sono passivi e non hanno bisogno di alimentazione ma solo di 2 cavi di potenza in rame, l'amplificatore ovviamente ha bisogno di corrente.
 
Ultima modifica:

bad_hunter

Nuovo Utente
26
1
Scheda Madre
p5q3 asus
GPU
ati 4890
Monitor
philips 22"
PSU
850 corsair
Case
raidmax ninja
OS
windows
Per come è messo il nostro salone il problema principale sono le casse laterali perché praticamente abbiamo una sola parete laterale (il salone è di tipo aperto con un lato che fa da corridoio verso le altre stanze).

Diciamo che viste tutte queste difficoltà che abbiamo (tra l'altro stiamo in affitto quindi non possiamo nemmeno rivoluzionare troppo) vorremmo evitare il più possibile le soluzioni distribuite.

Riguardo invece sistemi singoli come le soundbar, le sconsigliate a prescindere?

Se serve domani posso farvi qualche foto del salone così da inquadrare meglio la situazione.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Di norma le sconsiglio. Le prendi se proprio hai una situazione disperata e non si puo' fare diversamente.
Si tratta comunque di saltare a priori le barre più economiche, ma si finisce su una fascia di prezzo in cui si puo' fare spesso di meglio con soluzioni con ampli e due diffusori...
Resta comunque il problema che di norma sono composte da diffusori piccoli, adatti a spazi non troppo grandi, che hanno il basso molto gonfio perchè il sub deve essere incrociato in alto e di solito non è di buona fattura e poi non credere vanno posizionate correttamente. Io per evitare le vibrazioni derivanti dalla mensola sopra cui era appoggiata la sb di un mio amico l'ho fatta posizionare sopra la tv con una staffa apposita perchè altrimenti le voci erano troppo gonfie e rimbombava tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se pubblichi una foto della parete di ascolto, con e senza telo di proiezione, potremmo darti consigli più mirati (se non io altri, io non sono un esperto di surround, utilizzo solo un paio di diffusori che uso per ascoltare la musica). Ma anche io ti sconsiglio le soundbar, finisci con lo spendere anche di più se vuoi buona qualità, ma hanno definitivamente i loro vantaggi, per questo una foto aiuterebbe.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili