Consiglio per impianto 5.1

DarkNemesis90

Nuovo Utente
20
0
Ciao a tutti ragazzi, sarei interessato a costruirmi un impianto 5.1 per la mia stanza. La cifra che vorrei spendere si aggirerebbe sulle 1.800€ Max
Le dimensioni della stanza sono in lunghezza 6,20m e in larghezza 6,80m in larghezza anche se vi è un restringimento verso la fine della stanza per la presenza di un ulteriore camera, portando la larghezza di quasi 4m, altezza dal tetto 4,20m.
Allego una immagine approssimativa della stanza per farsi un idea di come è strutturata.

Come componenti per mio Home Theater,ho adocchiato i seguenti pezzi;

Diffusori :Jamo studio 8 s 807 Bianco a torre(non sono intenzionato a fare fori nei muri)
subwoofer : JAMO C 910 SUB (Non vorrei niente di troppo eccessivo, per non avere problemi con i vicini)
Sintoamplificatore :Denon AVR-S960H 7.2

Il tutto verrebbe collegato a un pc con 2080ti e i7 9700k e una tv Lg CX 55'' e PS4

Dubbi:1)Ho visto che il sintoamblifcatore Denon AVR-S960H 7.2 puo' leggere varie decodifiche audio, a differenza dei diffusori (Jamo studio 8 s 807 )he hanno la sola compatibilità con Dolby Atmos, questo potrebbe creare problemi ne ascoltare film in Dts o in altre decodifiche Dolby?.
2) nel sintoamplificatore dove verrà collegato sia pc/lettore bluray e la tv, devo collegarli entrambi(quindi sinto->pc ;sinto->tv) con i cavi hdmi 2.1?

PS: ringrazio fin da adesso chi vorrà aiutarmi!.
 

Allegati

  • stanza.png
    stanza.png
    31.1 KB · Visualizzazioni: 137
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
Diffusori :Jamo studio 8 s 807 Bianco a torre(non sono intenzionato a fare fori nei muri)
Perché fori nei muri? Ci sono diffusori da libreria che si appoggiano su stand e occupano lo stesso spazio dei diffusori a torre ma costano la metà
Se non sei interessato all'ascolto della musica e l'utilizzo è quasi esclusivamente films, potresti optare per dei diffusori da stand.

Poi, parli di 5.1 ma hai messo in conto solo i diffusori frontali e subwoofer, ed il centrale (imho il diffusore più importante in un impianto HT) e posteriori?

Sintoamplificatore :Denon AVR-S960H 7.2
Andrei su più collaudati Denon AVR-X2700H o meglio ancora AVR-X3700H se ci arrivi con il budget.

Il S960H è appena uscito e si sa ancora un po' poco, aspetterei qualche recensione.

Dubbi:1)Ho visto che il sintoamblifcatore Denon AVR-S960H 7.2 puo' leggere varie decodifiche audio, a differenza dei diffusori (Jamo studio 8 s 807 )he hanno la sola compatibilità con Dolby Atmos, questo potrebbe creare problemi ne ascoltare film in Dts o in altre decodifiche Dolby?.
I Jamo studio 8 s 807 sono "Dolby Atmos ready" perchè hanno delle connessioni sulla parte superiore per eventualmente montare i diffusori S 8 ATM per fornire l'effetto Atmos.
Qualsiasi diffusore moderno è compatibile con il Dolby Atmos ma le configurazioni prevedono più diffusori di un 5.1 e tipi diversi di disposizione degli stessi:

2) nel sintoamplificatore dove verrà collegato sia pc/lettore bluray e la tv, devo collegarli entrambi(quindi sinto->pc ;sinto->tv) con i cavi hdmi 2.1?
Tutto via HDMI, tutte le sorgenti agli HDMI IN del sintoamplificatore, una HDMI OUT dal sintoamplificatore al TV con ARC (così senti anche l'audio del TV).
 

DarkNemesis90

Nuovo Utente
20
0
Grazie mille per l' aiuto che mi stai dando, io purtroppo in questo mondo sono ancora neofita.

Poi, parli di 5.1 ma hai messo in conto solo i diffusori frontali e subwoofer, ed il centrale (imho il diffusore più importante in un impianto HT) e posteriori?

Ma il jamos s807 non è un kit completo tranne per il sub?, almeno cosi mi è sembrato di vedere tramite le immagini online?
tu quale kit di diffusori mi consiglieresti . Potrei anche valutare un kit 7.1 visto che sintoamplicatori proposti sono 7.1.2


per il sintoamplificatore potrei valutare quelli che mia hai proposto..
ps: per passare da 5.1 di un qualsiasi kit a 7.1 , quali diffusori dovrei prendere?
pss: se uno possiede un sinto che dispone dts x e invece il bluray è solo dts o dts es , il file audio verrà convertito in dts x o sara riprodotto stereo?
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
Ma il jamos s807 non è un kit completo tranne per il sub?
Se intendi questo
sì è un kit 5.0 (il .1 è il subwoofer).

Se intendi invece queste
sono solo dei diffusori a torre.

tu quale kit di diffusori mi consiglieresti .
Il kit Jamo andrebbe bene, qui una recensione:

Dovresti però cercare di fare qualche ascolto e magari lasciare poi decidere alle tue orecchie.

pss: se uno possiede un sinto che dispone dts x e invece il bluray è solo dts o dts es , il file audio verrà convertito in dts x o sara riprodotto stereo?
Non ho un impianto Atmos o DTS X ma un semplice 5.1 Dolby Digital e DTS e non saprei risponderti con precisione ma credo si possa forzare sull'amplificatore qualche DSP che simuli anche se la sorgente audio non è nativa.
 

DarkNemesis90

Nuovo Utente
20
0
Se intendi questo
www.jamo.com

S 807 HCS
The Jamo Studio 8 Series S 807 Home Cinema System delivers contemporary design, high performance, and balanced, natural sound.
www.jamo.com
sì è un kit 5.0 (il .1 è il subwoofer).
Si intendevo quello.

Se prendo altre 2 torrette singolarmente , li devo mettere dietro per avere 7.1?
il sito che hai postato consiglia anche di mettere queste S 8 ATM
ma non ho modoto di fare 5.1.2 o 7.2.4, almeno per adesso..poi non so in futuro.
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
Se prendo altre 2 torrette singolarmente , li devo mettere dietro per avere 7.1?
Imho, sprecate, per i posteriori bastando diffusori da stand.

il sito che hai postato consiglia anche di mettere queste S 8 ATM
Sono per l'Atmos che riflette gli effetti di altezza dal soffitto, non ho mai avuto modo di provare un impianto Atmos e non saprei dirti se ne vale la pena.

Attenzione però, fai qualche ricerca in rete perchè mi sembra che films su BD in lingua italiana registrati in Atmos (o anche semplicemente in Dolby Digital / DTS in 6.1 o 7.1) ce ne siano molto pochi, altro discorso per i films su BD in lingua orinale americani.
Non saprei cosa offre invece il VOD riguardo alle codifiche audio.
 

grillosilvio

Nuovo Utente
2
0
Buona sera ho letto la vostro discussione, e avrei bisogno di un aiutino a riguardo del sintoamplificatore AV.
Anch'io ho optato per le Jamo Studio 8 per dei 2 semplici motivi: qualità prezzo per essere un entry level ma sopratutto per causa della mia dolce meta (estetica) e poi adesso che le sto usando ne sono pienamente soddisfatto (gusto personale) poi lascio ai professionisti il verdetto.

Vi spiego meglio il progetto ultimato doldy digital in atmos 5.2.4

2 torri: Jamo S 809 Impedenza: 8 ohm Potenza totale (W): 240 W Capacità di carico nominale (RMS): 120 W.
1 centrale: Jamo S 83 Impedenza: 8 ohm Potenza totale (W): 80 W. Capacità di carico nominale (RMS): 80 W.
2 posteriori Jamo S 803 Impedenza: 8 ohm Potenza totale (W): 160 W. Capacità di carico nominale (RMS): 80 W.

4 moduli Jamo S 8 ATM Impedenza: 8 ohm Potenza totale (W): 100 W. Capacità di carico nominale (RMS): 50 W.

2 subwoofer : Jamo S 810 Potenza totale (W): 150W. Capacità di carico nominale (RMS): 150 W. classe D
Jamo S 808 Potenza totale (W): 100W. Capacità di carico nominale (RMS): 100 W. classe D

per ora non sfrutto a pieno il potenziale perché sto usando un denon Avr-s 750 H a causa dell'assenza di 2 canali per i due moduli posteriori per il dolby atmos e poi perché i titoli in dolby atmos ad ora si contano sulle punta di una mano.

il mio cruccio più grande è il nuovo sintoamplificatore AV quale scegliere?


Denon AVC-X4700H Potenza audio (RMS) 9 x 200 W video supporta 8K

Marantz SR7015 Potenza audio (RMS) 9 x 200 W video supporta 8K

Onkyo tx-nr 3010 Potenza audio (RMS) 9 x 200 W video supporta 4K

voi potete consigliarmi
 

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
Denon AVC-X4700H Potenza audio (RMS) 9 x 200 W video supporta 8K

Marantz SR7015 Potenza audio (RMS) 9 x 200 W video supporta 8K

Onkyo tx-nr 3010 Potenza audio (RMS) 9 x 200 W video supporta 4K

voi potete consigliarmi
Se ti piace la timbrica e la dinamica del Denon (dato che hai già il Avr-s750H) potresti rimanere in casa Denon ma, imho, per il livello dei tuoi diffusori andrei sull'AVC-X3700H.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili