DOMANDA Consiglio per HD SSD

Pubblicità

Hardstare

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti,
dovrei acquistare un nuovo Hard Disk SSD per il mio PC DESKTOP (sarebbe il primo non ne ho mai acquistato uno)

Questo quanto riportato dalla mia MOBO (vecchiotta)
- 2 x SATA 1.5 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, and JBOD) and Hot Plug functions
- 2 x ATA133 IDE connectors (support 4 x IDE devices)

Come capacità mi andrebbe bene da 60 a 120 GB
Quello cui mi servirebbe di più non è tanto la capacità (come evidenziato dalla mia precedente richiesta) ma la velocità in lettura e scrittura.

Vi ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete darmi

Ciao a tutti,
dovrei acquistare un nuovo Hard Disk SSD per il mio PC DESKTOP (sarebbe il primo non ne ho mai acquistato uno)

Questo quanto riportato dalla mia MOBO (vecchiotta)
- 2 x SATA 1.5 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, and JBOD) and Hot Plug functions

Come capacità mi andrebbe bene da 60 a 120 GB
Quello cui mi servirebbe di più non è tanto la capacità (come evidenziato dalla mia precedente richiesta) ma la velocità in lettura e scrittura.

Vi ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete darmi

Ehm....SataI ....mobo troooppo vecchotta:oldfap:..poverella non vedresti neanche la differenza di velocità....e poi 60 no eh...proprio no! :D [scherzo...ovviamente ma è così....]

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la capacità non è un problema in quanto ho un HD da 500 GB dove stipo i miei files.

Più o meno con questa MOBO ed un nuovo HD SSD a che velocità scrittura/lettura arriverei?
Mi serve per capire se mi conviene o meno (partendo dai miei dati attuali)

Ti ringrazio

Ti parlo di teoria, ma magari se navighi trovi qualche dato empirico che ti parli di SSD su sataI:
Un SSD in sataIII (nominale 600 Mb/sec) controller AHCI (Intel) può raggiungere per brevi carichi anche i 900 Mb/sec
Su una porta sataI (nominale 150 Mb/sec) controller IDE (non hai, penso, la funzionalità AHCI) penso tu possa arrivare max a 100-130 mb/sec?
Metti che riesci anche ad arrivare ai 150 ...ma un HD sta sui 70-100 Mb/sec....nel trasferimanto di file grandi non vedresti quasi la differenza, mentre negli accessi casuali - spot - di dati forse si.
A mio parere il costo non vale il miglioramento che otterresti...

Si, in effetti non avrei grandi miglioramenti
HD TUNE segna che attualmente raggiungo col mio HD attuale i 110 Mb/sec

Non volendo cambiare processore (con socket 775) ed altri componenti (al momento non mi servono) dici che con questa MOBO ASRock > G41C-GS potrei sfruttare al meglio il nuovo SSD che vorrei acquistare?

Se si, ultima domanda. Quale marca mi consiglieresti?

Grazie ancora per il tuo supporto!

Si, in effetti non avrei grandi miglioramenti
HD TUNE segna che attualmente raggiungo col mio HD attuale i 110 Mb/sec

Non volendo cambiare processore (con socket 775) ed altri componenti (al momento non mi servono) dici che con questa MOBO ASRock > G41C-GS potrei sfruttare al meglio il nuovo SSD che vorrei acquistare?

Se si, ultima domanda. Quale marca mi consiglieresti?

Grazie ancora per il tuo supporto!

Quella scheda madre con 4 sata 300Mb/sec e doppia possibilità DDR2 e 3 ha delle potenzialità (di solito è ormai molto difficile trovare mobo socket 775 con DDR2). Io prediligo ASUS ...ma quando capita la mobo sfortunata...può essere anche firmata fronte-retro gates/jobs ...che non c'è niente da fare.

Ora renderesti sensato l'uso dell'SSD :sisi: --> HDD 110 Mb/sec < SSD 250-300 Mb/sec.
Mi pare che lavori solo con IDE (non con AHCI) e questo un pochino limita le performance dell'SSD.
Dovrai in ogni caso reinstallare da zero il sistema operativo ....meglio se usi un seven o 8, che supportano nativamente i dischi allo stato solido.

Ciao,
ho montato da poco sul PC l'SSD 850 Evo di Samsung, ma non viene riconosciuto dal BIOS - sempre su questa vecchia MOBO: ( 2 x SATA 1.5 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, and JBOD) and Hot Plug functions

la cambierò entro 3/4 mesi (MOBO)
Fino ad allora come posso fare per far leggere l'SSD al PC ?

Ci sono delle impostazioni particolari da settare nel BIOS?

Grazie

Ultima modifica:
Hai ragione vedendo il prezzo ....e poi considerando che il disco non viene visto nel BIOS...in effetti non so se risolverebbe o meno...

Mettendo un budget di 250 € ce la farei a stare dentro acquistando:
- MOBO con pieno supporto a Sata III
- RAM
- CPU
?

Considera che il mio lavoro quotidiano è prettamente Web-based, con applicativi office e ogni tanto Photoshop e Dreamweaver CS4 che utilizzo anche nella attuale configurazione HW (da circa 7-8 anni)

No gaming

Ultima modifica:
Si, con 250 euro riesci a prenderti un set di cpu-mobo-ram ed avere cosí un supporto sata 6gb/s

ok grazie, sto già cercando la configurazione più adatta a me ;)
Se hai suggerimenti su marche da evitare o altro...fai pure

Solo una domanda: venendo dalla preistoria e catapultandomi adesso nel 2016...le MOBO attuali hanno quasi tutte la "scheda grafica" integrata (oltre allo slot PCI-express) o mi sbaglio?
Insomma per un pc low-profile non mi sembra male come scelta
Attualmente ho comunque una Asus 8400GS da 512MB

Ultima modifica:
Si a te basta la gestione video integrata, ma comunque puoi installarci la tua.

Ti propongo questa configurazione ...per andare sul nuovo nuovo:

Intel Core i3-6098P 3600 1151 BOX Core i3 Skylake - Core i3 - 3,6 gHz, BX80662I36098P: Amazon.it: Informatica
Gigabyte GA-H110M-S2H Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, Compatibili con Skylake: Amazon.it: Informatica

però chiamo in causa @LordNight che ha più il polso della situazione hardware.

Ultima modifica:
Ottima scelta di componenti però la HD 510 è veramente scarsa... inoltre temo che anche il PSU sia da sostituire. Per rimanere nel budget, si potrebbe anche fare così

be quiet! System Power 7 350W € 46,50
Gigabyte-GA-F2A88XM-DS2 € 54
A10-7850K € 114,50
Kingston HyperX Savage 2*4GB DDR3 2400MHz € 55

Molto interessante ragazzi, grazie!
Si documentandomi in merito credo proprio di dover cambiare tutto..anche PSU e Master. DVD, anche se quest'ultimo va benissimo e un po' mi scoccia, ma vedo che ormai non esistono quasi più combinazioni compatibili con questo "DVD" del 2007.
Come processori ho sempre avuto INTEL e mi sono trovato sempre abbastanza bene, prima avevo un Pentium III a 1Ghz e poi l'attuale E6400 che svolge discretamente il suo lavoro dopo 9 anni e con una media di 6/7 ore al giorno...per cui sono un po' più "predisposto" verso Intel, dopo queste belle prove.

Credo proprio che il budget va sui 300 ;)
Vi ringrazio, sicuramente prenderò un paio dei prodotti consigliati

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro