Consiglio per Hard Disk?

Pubblicità

Mixgladiator

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve ragazzi da un bel po' il pc ( con Windows 7 64 bit) mi da ogni tanto un messaggio di errore dell'hard disk e mi suggerisce di fare una copia di backup per evitare di perdere i dati. L'hard disk è un po' vecchiotto, ha quasi 3 anni per cui pensato di sostiture l'hard disk da 500Gb, quale mi consigliate ?

Qual'è l'errore che ti da? Magari si può risolvere...

Comunque come hard disk nuovo ti serve qualcosa in particolare?
Nel senso:
- Ci installerai sopra il sistema operativo?
- Dimensione? (ce ne sono anche da 4TB volendo...)
- Spesa massima?

Ho un unico disco rigido da 500 gb, e l'errore si presenta ad essere ad ogni avvio ed anche durante, non è un problema del S. O. perché l'ho appena formattato. Mi dice errore critico del disco rigido si consiglia di effettuare una copia di backup del sistema e contattare il fornitore. Tuttavia penso che è l'hard disk che non è innbuone condizioni. Quindi per il nuovo HD dovrò installarci il S.O., 500 Gb sono più che sufficienti ed il budget diciamo sui 70-80€ ; non so se puntare su un ssd più piccolo su cui mettere il s. O. e tenermi questo come secondo andare direttamente su uno meccanico da 500 gb e sostituirlo.

Con un SSD aumenteresti di certo anche le prestazioni.
Con un Samsung 840 da 120GB sei sugli 80€.

Solo HD per S.O. magari puoi stare su un Western Digital Black da 1TB che ho visto sugli 80€, il Red a 70€.
Sempre 1TB, ma della serie Green, che è quella diciamo un po' meno prestante, ma che punta su meno consumo energetico e che quindi va molto bene da accoppiare ad un SSD per memorizzare tutti i dati che non stanno sull SSD, costa sui 60€ (52€ da 500GB).

Se tu avessi budget un po' alto potresti prendere sia SSD che HD, dato che pare che il tuo HD non funzioni molto bene.

Puoi sempre prendere un SSD, tenere momentaneamente il tuo HD come secondario, formattarlo, farci qualche test e check e poi in un secondo momento eventualmente cambiarlo con uno di capacità maggiore.

nell'ambito di disco meccanico classe consumer, valuta un seagate da un tera o il nuovo WD blu sempre da un Tera e monopiatto ambedue.

Buonasera a tutti, a questo punto mi sorge un dubbio vista l'ampia gamma sul mercato, come si sceglie un ssd? Consigli? Lo userei ovviamente per istallare solo i software ed il s.o.

Ho letto una cosa sugli ssd che non mi convince, cioè dopo un tot di cicli di scrittura non è possibile più scrivere, mi sembra un difetto molto rilevante!

E' vero, ma sono tanti cicli di scrittura!

Inoltre se ci sono dei settori che hanno raggiunto il limite della loro vita in fatto di scritture, l'SSD non si pianta, ma semplicemente li da come inutilizzabili e ridurrà la sua dimensione massima al totale - dimensione settore "a fine vita"; quindi quando il tuo SSD ad un certo punto avrà avuto "troppe scritture" in un settore avrà un pelo meno spazio totale, ma sarà sempre tranquillamente utilizzabile.

Va in base a come e quanto uno lo utilizza, ma penso che la vista massima di un SSD sia in anni e sicuro più di un anno.

Poi ci sono degli accorgimenti per ridurre il numero di scritture "inutili" e allungare la sua vita, specie da parte di Windows, tipo spostare la cartella Temp, spostare il file di paging e altro; c'è un toollettino che si chiama SSDTweaker che mette gli accorgimenti per l'SSD in automatico (parzialmente nella versione free, nella versione a pagamento tutti).

L'unica cosa che però è fondamentale fare è abilitare l'AHCI da bios PRIMA dell'installazione di Windows, altrimenti potresti incorrere in freeze del sistema vari.

Sull'SSD poi ci installi S.O. e programmi principali, tutto il resto sul disco meccanico.
@Caino1981: Per scegliere un SSD penso che sia meglio basarsi su consigli di qualcuno esperto (tipo del forum) su quale prendere; vedo che viene consigliato molto il Samsung 840/840Pro e il Crucial M4, per via delle loro prestazioni e affidabilità e prezzo.
Pare che sia da evitare (non come ho fatto io) gli SSD con controller SandForce3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro